Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Processo d'aggiornamento o modernizzazione di un veicolo esistente per renderlo più efficiente, affidabile o compatibile con le tecnologie moderne.
Rispondi
Elettrovelocipedi
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2017, 15:34

Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da Elettrovelocipedi »

Salve,
sto organizzando un "viaggetto" per il prossimo anno 2200km fra andata e ritorno. Dalla Val D'Agri fino a Sanremo, per il festival della canzone, mi piacerebbe usare prevalentemente le colonnine gratuite (assorbo al massimo 7,1kw) e quelle enel in modo da non uscire pazzo con 1000 tessere o applicazioni. Come tappe prevedo di ricaricare ogni 150/200km, quindi saranno 7-8 ricariche. Qualche applicazione da consigliare oltre next charger?
Premetto che fino ad ora in 13mila km non ho mai utilizzato una colonnina spero di non rimanere a piedi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
Villa d'Agri Sanremo.PNG
Villa d'Agri Sanremo.PNG (532.63 KiB) Visto 1948 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37152
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da marco »

Elettrovelocipedi ha scritto: Qualche applicazione da consigliare oltre next charger?
Io ho installato queste (al momento) :D
WhatsApp Image 2017-12-13 at 11.02.48.jpeg
WhatsApp Image 2017-12-13 at 11.02.48.jpeg (167.54 KiB) Visto 1938 volte
Ma solitamente me la cavo con le prime 4/5 (che uso soprattutto a pc per pianificare bene prima di partire): alcune nel mezzo le ho installate per prova e mai utilizzate.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da selidori »

Io sono più curioso sul tuo mezzo.
Inoltre caricatore da 7kW non è roba da poco, ed oltretutto presumo utilizzerai la tipo2 (lato colonnina) perchè le altre più "semplici" (3A e shuko) non superano i 3.7kW.
Se puoi spiegarci meglio il tuo mezzo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da Deen »

Secondo me in questo caso ti basta nextcharge... che inoltre ti dice se le colonnine Enel sono occupate o meno. Comunque io in questo caso userei solo delle fast, 2200 km son tanti! Che macchina hai?
Elettrovelocipedi
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2017, 15:34

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da Elettrovelocipedi »

marco ha scritto:
Elettrovelocipedi ha scritto: Qualche applicazione da consigliare oltre next charger?
Io ho installato queste (al momento) :D
WhatsApp Image 2017-12-13 at 11.02.48.jpeg
Ma solitamente me la cavo con le prime 4/5 (che uso soprattutto a pc per pianificare bene prima di partire): alcune nel mezzo le ho installate per prova e mai utilizzate.
GRAZIE!

Elettrovelocipedi
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2017, 15:34

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da Elettrovelocipedi »

selidori ha scritto:Io sono più curioso sul tuo mezzo.
Inoltre caricatore da 7kW non è roba da poco, ed oltretutto presumo utilizzerai la tipo2 (lato colonnina) perchè le altre più "semplici" (3A e shuko) non superano i 3.7kW.
Se puoi spiegarci meglio il tuo mezzo...
Sto preparando la macchina a caricare con la tipo2, monterò un TC CHARGER da 6,6kw per il pacco batteria di trazione e 2 caricatori da 200 e 300 watt per il pacco servizi a 12 volt....inoltre il TC Charger può essere regolato manulalmente da 1 a 6,6kw quindi potrò caricare con scame tipo3A Shuko e tipo2.
Elettrovelocipedi
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2017, 15:34

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da Elettrovelocipedi »

Deen ha scritto:Secondo me in questo caso ti basta nextcharge... che inoltre ti dice se le colonnine Enel sono occupate o meno. Comunque io in questo caso userei solo delle fast, 2200 km son tanti! Che macchina hai?
Ho un alfa 156 elettrificata da me che sto migiorando con nuovo caricatore e presa tipo2 per caricare alle colonnine....
qui il viaggio che ho fatto qualche mese fa in sicilia...
http://www.elettrovelocipedialberti.com ... elettrica/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da selidori »

A caspita, la ricordo la 156.... avevi postato anche qualche video su facebook ed era una cosa interessantissima!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Dalla Basilicata alla Liguria In Retrofit elettrico

Messaggio da sasadj »

Caricare ogni 200 km vuol dire avere un pacco batterie di 30/40 kWh... giusto?!?
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Rispondi

Torna a “Retrofit”