Mio test drive della Volkswagen ID.3 e alcune considerazioni

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Mio test drive della Volkswagen ID.3 e alcune considerazioni

Messaggio da Med Ellis »

Questa mattina avevo 1h da perdere e ho deciso di passare in concessionaria (Autorigoldi in via Novara per i milanesi) a vedere la ID3.
Vi condivido qualche rapida considerazione.

ESTERNI
De gustibus.
Linea troppo da monovolume per i miei gusti.
Cerchi enormi e brutti in ogni versione.

INTERNI
Meglio dal vivo che in foto, ma sicuramente la e-Golf era di un'altra categoria.
Continuano comunque a non andarmi giù i bracciolini singoli sui sedili anteriori (comoda però la regolazione continua su ogni grado angolare).
Le plastiche e i materiali in generale li ho trovati adeguati, brutti invece i sedili in misto pelle(eco?)/alcantara dell'allestimento top.
Probabilmente i sedili basic in tessuto sono meglio.
Il cielo è sempre grigio scuro e personalmente non lo sopporto, è però disponibile come optional il tettuccio apribile.
Bagagliaio più che adeguato e spazio a bordo abbondante (dietro di me che sono alto 190cm rimane spazio per un occupante di media statura).

TEST DRIVE
Nonostante non avessi prenotato, avevano 2 auto disponibili per il test drive e ne ho approfittato.
Buona silenziosità in generale, dai 90km/h inizia a entrare il rumore degli pneumatici. Probabilmente globalmente è meglio rispetto alla mia Model3, che non brilla per insonorizzazione.
La modalità D non rigenera in rilascio in nessuna modalità di guida, comportamento irricevibile per chi come me è ormai abituato alla guida a 1 pedale.
In B la rigenerazione è adeguata alla maggior parte delle situazione ma non ai livelli di Model3.
Ripresa vispa ma non entusiasmante neppure in modalità sport: quando guidavo la i3, che sulla carta ha prestazioni simili (circa 7.5'' lo 0-100), mi sembrava che andasse molto di più. Può anche essere che nel frattempo mi sia assuefatto ai 5'' della mia.
Comunque prestazione adeguate alla maggior parte delle situazioni (diciamo tutte tranne le autostrade tedesche e la pista, dove i 160km/h di vmax sicuramente vanno stretti).
Ottimo l'assistente di corsia che interviene attivamente senza i bip fastiodiosi che fa la mia. Simpatico il venditore che sosteneva che gli ADAS funzionano bene ma non a livello dell'Autopilot di Tesla. Probabilmente lo ha un po' idealizzato, visto che penso che ormai cruise adattivo e autosterzatura siano lo stato dell'arte un po' ovunque dal segmento C in su. Non ho avuto modo di provarli comunque.
Comportamento dinamico non testato a dovere, lo sterzo sembra adeguato al tipo di vettura.
Consumi non rilevati, ma i numerosi video di Bjorn a riguardo indicano un'efficienza più che buona, quasi ai livelli di Hyundai e Tesla e meglio di Nissan, Peugeot, BMW.

Globalmente un'auto elettrica migliore di e-Golf ma a mio gusto decisamente più brutta.
Sono sicuro che venderà bene, se non esagerano con i prezzi non ha nessun difetto tanto rilevante da pregiudicarne il successo commerciale a mio parere.

Ciao!


2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mio test drive della Volkswagen ID.3 e alcune considerazioni

Messaggio da pIONiere »

Med Ellis ha scritto:è però disponibile come optional il tettuccio apribile.
Sei sicuro? A me non risulta che esista il tettuccio apribile sulla ID3.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Mio test drive della Volkswagen ID.3 e alcune considerazioni

Messaggio da Med Ellis »

pIONiere ha scritto:
Med Ellis ha scritto:è però disponibile come optional il tettuccio apribile.
Sei sicuro? A me non risulta che esista il tettuccio apribile sulla ID3.
Il venditore mi ha detto che esiste.
L'auto in test drive in effetti aveva il tetto in vetro. Non sono sicuro fosse apribile ma sicuramente rendeva l'abitacolo luminoso :)
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Mio test drive della Volkswagen ID.3 e alcune considerazioni

Messaggio da Tagliax10 »

pIONiere ha scritto:Sei sicuro? A me non risulta che esista il tettuccio apribile sulla ID3.
Esatto, è “solamente” panoramico.
F4DD90BD-8EB7-4D83-A8B0-6EF3012044C7.jpeg
F4DD90BD-8EB7-4D83-A8B0-6EF3012044C7.jpeg (109.48 KiB) Visto 920 volte
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”