I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da Ev-Emilia »

Io ho appena sforato i 1.000km e se il tempo tiene domenica farò una puntatina a Forte dei Marmi a trovare un amico.
Il tutto in giornata.
Da quanto vedo posso farcela forse con una carica, anche se dovrei verificare per bene a che velocità andare in autostrada se decido di farla.
Poi sull'autostrada della Cisa in salita, boh.
L'alternativa sarebbe partire presto e far l'appennino ma ci vuole molto più tempo.
In salita consumo molto di più, ma in discesa riesco a recuperare quanto?
Poi c'è freddo, non vorrei che mi fregasse autonomia. Anche se la pompa di calore mantiene efficienza, la batteria potrebbe risentirne?
Facendo la SS63 ci son dislivelli importanti...vorrei capire quanto riesco a recuperare. Non è bello viaggiare con 20 km di autonomia residua...


Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da marco_80 »

Ev-Emilia ha scritto:Io ho appena sforato i 1.000km e se il tempo tiene domenica farò una puntatina a Forte dei Marmi a trovare un amico.
Il tutto in giornata.
Da quanto vedo posso farcela forse con una carica, anche se dovrei verificare per bene a che velocità andare in autostrada se decido di farla.
Poi sull'autostrada della Cisa in salita, boh.
L'alternativa sarebbe partire presto e far l'appennino ma ci vuole molto più tempo.
In salita consumo molto di più, ma in discesa riesco a recuperare quanto?
Poi c'è freddo, non vorrei che mi fregasse autonomia. Anche se la pompa di calore mantiene efficienza, la batteria potrebbe risentirne?
Facendo la SS63 ci son dislivelli importanti...vorrei capire quanto riesco a recuperare. Non è bello viaggiare con 20 km di autonomia residua...
Posso darti il mio contributo, anche se per un percorso breve che faccio 2 volte alla settimana, ovviamente stessa strada andata e ritorno.
Mi "divertivo" a vedere i consumi anche con la mia auto precedente termica (golf tsi 170 cv), andata circa 11-12 km/l e ritorno circa 24km/l
Percorso di 14 km andata e 14 km ritorno, diviso circa metà pianeggiante e metà forte salita/dislivello
Inizio percorso urbano misto e poi con metà percorso con forte salita di circa 6 km con arrivo a circa 600 metri di altezza.
di seguito i risultati che mi ha fornito l'app ieri sera:
Andata: partenza pianeggiante e poi arrivo in salita, 14 km, consumo corrente 24.2 kWh/100 km, recupero 4 kWh/100 km
Ritorno: discesa e arrivo pianeggiante, 14 km, 4.1 kWh/100 km, recupero 9 kWh/100 km

cosa ne pensate? come si possono interpretare i dati?
Mini Cooper SE vers. L
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Messaggio da Ev-Emilia »

marco_80 ha scritto:
Ev-Emilia ha scritto:Io ho appena sforato i 1.000km e se il tempo tiene domenica farò una puntatina a Forte dei Marmi a trovare un amico.
Il tutto in giornata.
Da quanto vedo posso farcela forse con una carica, anche se dovrei verificare per bene a che velocità andare in autostrada se decido di farla.
Poi sull'autostrada della Cisa in salita, boh.
L'alternativa sarebbe partire presto e far l'appennino ma ci vuole molto più tempo.
In salita consumo molto di più, ma in discesa riesco a recuperare quanto?
Poi c'è freddo, non vorrei che mi fregasse autonomia. Anche se la pompa di calore mantiene efficienza, la batteria potrebbe risentirne?
Facendo la SS63 ci son dislivelli importanti...vorrei capire quanto riesco a recuperare. Non è bello viaggiare con 20 km di autonomia residua...
Posso darti il mio contributo, anche se per un percorso breve che faccio 2 volte alla settimana, ovviamente stessa strada andata e ritorno.
Mi "divertivo" a vedere i consumi anche con la mia auto precedente termica (golf tsi 170 cv), andata circa 11-12 km/l e ritorno circa 24km/l
Percorso di 14 km andata e 14 km ritorno, diviso circa metà pianeggiante e metà forte salita/dislivello
Inizio percorso urbano misto e poi con metà percorso con forte salita di circa 6 km con arrivo a circa 600 metri di altezza.
di seguito i risultati che mi ha fornito l'app ieri sera:
Andata: partenza pianeggiante e poi arrivo in salita, 14 km, consumo corrente 24.2 kWh/100 km, recupero 4 kWh/100 km
Ritorno: discesa e arrivo pianeggiante, 14 km, 4.1 kWh/100 km, recupero 9 kWh/100 km

cosa ne pensate? come si possono interpretare i dati?
Direi che il recupero possiamo non considerarlo, perché alla fine sarà già compreso nella media, o sbaglio?

Io direi 14km /100 * 24,2 = 1,96kwh consumati poi 0,574kwh in discesa. Totale consumo : 2,54kWh /28km che rapportati sui 100 fanno 9,07kWh ogni 100km. Mi sembra buono se i conti sono giusti. Significa che su strada collinare si fanno 11km per kwh.

Fosse così non avrei problemi ad arrivare via appennino a Forte dei Marmi da Reggio Emilia.

Perché anche arrivando a 10km/kwh sarebbero 250km di autonomia con 25kwh di batteria. E i km dai miei conti sarebbero 165 circa.
In effetti nel mio traggitto attuale casa lavoro l'auto si attesta su consumi più elevati...siamo sui 12kwh/100km. Quindi circa 8,3 km per kWh.

Vediamo se ho fatto i conti bene però.
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
T-1000
Bannato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da T-1000 »

Non sono un fan della MINI, per una questione che la identifico come auto per fighetti.
E' cmq una BMW. E' tedesca. E' cmq una altra cosa rispetto alle auto normali e merita rispetto per oggetti ben fatti e curati.
Capisco perfettamente la passione. Cavolo. e la soddisfazione di avere in un unico oggetto l'auto e il piacere.
Non si può neppure tentare un confronto con la ZOE. E cmq per i contenuti tecnici e di qualità se la mini costa 30 la zoe dovrebbe costare 15, ma con le batterie comprese.
Ma anche con questa proporzione economica non c'è un confronto possibile. pertanto meglio lasciar perdere.

sarei curioso di conoscere il consumo a velocità costante 90 - 130. e il consumo medio con l'uso allegro. non dico al limite. intendo strada collina extraurbana con allegria ma senza violare (se non di poco) i limiti del codice.
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da Ev-Emilia »

Il test Forte dei Marmi - Reggio Emilia è stato fatto ed è stato molto divertente.

Da Reggio Emilia a Forte sono circa 160km via appennino, e sono giunto a destinazione con 60km di margine!
Quindi salita e discesa, per un'elettrica è la morte sua...
Avrei avuto un'autonomia teorica di 220km, anche se influenzata molto probabilmente dal fatto che l'ultimo pezzo era in discesa...quindi forse ha sballato la media.

Clima freddino, quindi credo si possa far meglio senza pioggia e con 10°C in più, comunque si può fare.
Ovviamente ho fatto un pezzetto di autostradada da Aulla a Massa e viceversa...per velocizzare il tragitto (110km/h).
Però si, mi ha stupito, non credevo.

Rispondendo al post sopra... Questa Mini ha una guidabilità incredibile e la versione XL che ho io, non ha confronti a livello di accessori e finiture rispetto alla ZOE.
Poi si, la batteria è piccola, e l'autonomia più ridotta, ma dopo averci fatto 5.000km rimango ancora convinto della mia scelta.
E' caruccia (anche se io l'ho pagata 32.500 a km0 al posto dei 43.000 di listino), però mi piacciono le sensazioni che restituisce guidarla.

La Zoe non so se l'avevo scritto...ma l'ho provata.
E' una buona utilitaria, ma non mi ha trasmesso nulla nella prova...e alla fine la storia della batteria a noleggio per me è una porcata, il prezzo invece con batteria in acquisto era esagerato secondo me!
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Re: I miei primi 600 km in Mini Cooper SE XL fatti in settimana

Messaggio da marco_80 »

Ev-Emilia ha scritto:Il test Forte dei Marmi - Reggio Emilia è stato fatto ed è stato molto divertente.

Da Reggio Emilia a Forte sono circa 160km via appennino, e sono giunto a destinazione con 60km di margine!
Quindi salita e discesa, per un'elettrica è la morte sua...
Avrei avuto un'autonomia teorica di 220km, anche se influenzata molto probabilmente dal fatto che l'ultimo pezzo era in discesa...quindi forse ha sballato la media.

Clima freddino, quindi credo si possa far meglio senza pioggia e con 10°C in più, comunque si può fare.
Ovviamente ho fatto un pezzetto di autostradada da Aulla a Massa e viceversa...per velocizzare il tragitto (110km/h).
Però si, mi ha stupito, non credevo.

Rispondendo al post sopra... Questa Mini ha una guidabilità incredibile e la versione XL che ho io, non ha confronti a livello di accessori e finiture rispetto alla ZOE.
Poi si, la batteria è piccola, e l'autonomia più ridotta, ma dopo averci fatto 5.000km rimango ancora convinto della mia scelta.
E' caruccia (anche se io l'ho pagata 32.500 a km0 al posto dei 43.000 di listino), però mi piacciono le sensazioni che restituisce guidarla.

La Zoe non so se l'avevo scritto...ma l'ho provata.
E' una buona utilitaria, ma non mi ha trasmesso nulla nella prova...e alla fine la storia della batteria a noleggio per me è una porcata, il prezzo invece con batteria in acquisto era esagerato secondo me!
Complimenti bel giretto test!
io sono arrivato ai 2000 km, appena si potrà girare in libertà proverò anche io qualche giretto "lungo" ;) purtroppo sta pandemia ci tiene legati...
Mini Cooper SE vers. L

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”