Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da 32kWh »

se non passavano avrei provato a passare un semplice doppino telefonico anche non schermato, non ci credo che non ci sarebbe stato sono passati i cavi da 10mm2


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

Ieri abbiamo iniziato i lavori per l'installazione della wallbox (così quando arriva è solo questione di configurarla ed attaccare i cavi).
La sonda l'abbiamo fatta passare nella tubazione predisposta qualche settimana fa, che dal contatore "buca" l'angolo e va direttamente nel box.
Cavi da 6mmq e un doppino telefonico per la sonda.
Il mio elettricista ha insistito a installare la sonda senza abbracciarli tutti ma solo intorno ai cavi "del positivo" che escono dal contatore. Tutti i positivi, incluso quello che va alla wallbox.
Se funzionerà lo scopriremo quando arriva la wallbox e soprattutto quando arriva la Citigo :lol:
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
puma
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/05/2020, 11:10
Località: milano

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da puma »

Sciamano ha scritto: ma solo intorno ai cavi "del positivo" che escono dal contatore.
Intendi la fase(nero grigio o marrone) e non il neutro(blu)... se è così è corretto
Fammi sapere se funziona il doppino... quanti metri sono?
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Se arriva la wallbox prima dell'auto dovrai invitare qualche collega per testarla. :)
Purtroppo nel manuale non ho visto dove va collegato il doppino nella walbox, tu l'hai scoperto?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

puma ha scritto:
Sciamano ha scritto: ma solo intorno ai cavi "del positivo" che escono dal contatore.
Intendi la fase(nero grigio o marrone) e non il neutro(blu)... se è così è corretto
Fammi sapere se funziona il doppino... quanti metri sono?
Sì, intorno alla fase.
Il doppino saranno 6-7 metri.
gianni.ga ha scritto:Se arriva la wallbox prima dell'auto dovrai invitare qualche collega per testarla. :)
Io spero che arrivi prima l'auto, ma se così non fosse sarò felice di offrire una ricarica a un collega forumista!
Purtroppo nel manuale non ho visto dove va collegato il doppino nella walbox, tu l'hai scoperto?
Non sono sicurissimo, ma credo che sia così:
Screenshot_20201007-233556.png
Screenshot_20201007-233556.png (305.99 KiB) Visto 1667 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da gianni.ga »

Giusto, nella foto sono tre perchè il manuale vale anche per la trifase.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Pino88
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/09/2020, 22:21
Località: Biassono

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Pino88 »

Sciamano ha scritto:
Sì, intorno alla fase.
Il doppino saranno 6-7 metri.
Ciao Sciamano

anche io sto per acquistare la ID. Charger e come te ho un impianto fotovoltaico. Una curiosità, il tuo elettricista ha installato la sonda in modo che abbracci anche fase che dall'impianto FV che va al contatore oppure solo le due linee che vanno al quadro ed alla WB?
Grazie
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Sciamano »

La sonda è stata installata in modo da abbracciare tutte le fasi. Se poi non dovesse funzionare in questo modo, credo che basterà togliere la fase del FV.
Ma in realtà non c'è certezza che l'ID.Charger sia compatibile con il fotovoltaico. Il servizio clienti non ha mai risposto alle mie richieste di chiarimenti in merito.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Gabryweb76 »

Sciamano ha scritto: 11/09/2020, 13:45 Mi è arrivata la sonda LEM TT-100-SD. Ora mancano solo l'ID.Charger e la Citigo-e :lol:
Buonasera..... Rispolvero questa vecchia discussione, per avere quindi conferma che con la sonda LEM TT-100-SD si riesca correttamente a gestire il contro
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

Re: Dove installare sonda bilanciamento carichi ID. Charger?

Messaggio da Gabryweb76 »

Sciamano ha scritto: 11/09/2020, 13:45 Mi è arrivata la sonda LEM TT-100-SD. Ora mancano solo l'ID.Charger e la Citigo-e :lol:
Buonasera , rispolvero questa vecchia discussione per chiedere conferma se utilizzando una sonda LEM TT-100-SD , si riesca a gestire correttamente il controllo dinamico dei carichi a valle del contatore.
Ho acquistato la ELLI Charger base , ma non vorrei dover spendere inutilmente i soldi per comprare la sonda

Rispondi

Torna a “Elli”