Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
luctun

Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Messaggio da luctun »

Buonasera a tutti :D
Grazie ai suggerimenti ricevuti su questo forum :) sono approdato sul sito di e-price dove trovo buone offerte, ma anche nuovi parametri di valutazione.
Ad esempio questa https://www.eprice.it/asciugatrici-CANDY/d-5129647 (che è la più economica) è in classe B ed è a pompa di calore. Lo step successivo https://www.eprice.it/asciugatrici-CAND ... hopid=3844 viene identificata come a condensazione con pompa di calore, sempre in classe B. Qui https://www.eprice.it/Lavatrici-INDESIT ... /d-9826457 passiamo ad una tecnologia che mi giunge del tutto nuova, ovvero l'aria compressa, sempre classe B. Cosa si intende?
Poi c'è questa https://www.eprice.it/asciugatrici-BEKO ... hopid=4050 che è in classe A++ sempre con pompa di calore ma molto scontata rispetto al listino.
Mi fermo qui perché 400€ è il mio limite per questo elettrodomestico.

Le domande fondamentali per me sono 2: 1) quali sono le differenze tra le varie tecnologie postate? 2) fa veramente tanta differenza il passaggio da B ad A ad A++? Perché ok lo sconto ma da 250 a 350€ fa differenza per uno che comprerebbe quasi tutto usato :D



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Messaggio da pIONiere »

Ti sconsiglio le asciugatrici in generale. E' molto piu' efficiente stendere i panni su uno stendipanni e utilizzare un deumidificatore nella camera dove si trova lo stendipanni.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Messaggio da paskyu »

La prima Candy che hai postato, 503kWh anno.
La Beko, ultima scelta, 211kWh anno.
La mia signora, ha voluto una LG classe A+++ 176kWh anno.

Poi ci sono i vari programmi per i tipi di tessuti, e sopratutto la classe di asciugatura.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
luctun

Re: Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Messaggio da luctun »

paskyu ha scritto:La prima Candy che hai postato, 503kWh anno.
La Beko, ultima scelta, 211kWh anno.
La mia signora, ha voluto una LG classe A+++ 176kWh anno.

Poi ci sono i vari programmi per i tipi di tessuti, e sopratutto la classe di asciugatura.

Ciao
Non che si vada dall'alto in ogni caso :) comunque più che sui consumi il topic è rivolto proprio al tipo di tecnologia. Intanto sono, brutalmente, tutte a corrente o qualcuna di queste è a gas o altre cose?
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Messaggio da mirko2016 »

pIONiere ha scritto:Ti sconsiglio le asciugatrici in generale. E' molto piu' efficiente stendere i panni su uno stendipanni e utilizzare un deumidificatore nella camera dove si trova lo stendipanni.
Io ho deumidificatore e lavasciuga, non rinuncerei a nessuna delle due.

In ottica di uno che comprerebbe tutto usato, e quindi vuol risparmiare, consiglio di comprare un deumidificatore almeno da 10 litri (meglio utilizzare il serbatoio che acqua la ricicli), e quando si romperà lavatrice rimpiazzarla con una lavasciuga: costano alla fine quasi uguale, e risparmi pure un sacco di spazio.

La mia è una Hotpoint Ariston acqaltis, ha diversi anni ormai e mi trovo bene, ma asciugatura la uso solo per gli asciugamani dove uso programma lava e asciuga in un ora (per il resto o stendere al sole oppure in bagno con deumidificatore).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Quali differenze fra le varie tecnologie dell'asciugatrice

Messaggio da renatoponzzo »

per me che abito fuori città in zona siccitosa d'estate e umida d'autunno/inverno è indispensabile, quando non l'avevo capitava che i panni "asciutti" avessero quello sgradevole sentore di cane bagnato...
avevo valutato anche io la prima ma è a condensazione non pompa quindi classe B, ho poi preso a poco di più la beko a++ a pompa...e va benissimo, tranne il divieto sotto i 5°...avendola messa sotto il portico basta aspettare i 6°!
:lol:

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”