Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Colonnine elettriche Siena: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da Woodsman »

Ieri di ritorno da Firenze (217 Km percorsi con la Citigoᵉ, partito con poco più del 90% di batteria e tornato a casa con il 9%, grande soddisfazione!) ho colto l'occasione per ritentare.
Purtroppo non carica ancora, stesso comportamento delle altre volte:
chiede di collegare il veicolo anche se è già connesso, si colora di rosso la parte alta della colonnina e appare il simbolo di una macchinina rossa.
Ho già riscritto a Lidl allegando le foto, mi ricorderò la prossima volta che farò una segnalazione di allegarle subito.
@Marco era troppo buio e non avevo l'attrezzatura per fare belle foto, ma ne ho fatte qualcuna col cellulare che comunque allego:
IMG_20201021_183241_849.jpg
IMG_20201021_183241_849.jpg (1.34 MiB) Visto 1538 volte
IMG_20201021_175353_171.jpg
IMG_20201021_175353_171.jpg (973.27 KiB) Visto 1538 volte
IMG_20201021_183259_592.jpg
IMG_20201021_183259_592.jpg (910.35 KiB) Visto 1538 volte


Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado

Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da Dadida »

Provato venerdì mattina, sempre non funzionante.......
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da Woodsman »

.... e ancora nessuna risposta alla mia ultima email.
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da selidori »

Woodsman ha scritto:.... e ancora nessuna risposta alla mia ultima email.
Qua dicevi di si:
Woodsman ha scritto:Un paio di settimane fa ho scritto all'assistenza clienti Lidl per sollecitare la riparazione. Oggi mi è arrivata la risposta
Gli hai scritto di nuovo?
Quando?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da Woodsman »

selidori ha scritto:Gli hai scritto di nuovo?
Quando?
Gli ho scritto di nuovo la sera del 21 Ottobre, dopo aver ri-testato la colonnina, allegando le foto.
Il 20 Ottobre mi avevano risposto dicendo erroneamente alla prima mail (del 6 Ottobre) che la colonnina fosse funzionante.
Nel frattempo ho anche risollecitato un paio di volte i commessi a comunicare ai loro superiori il malfunzionamento, visto che comunque continuo a farci la spesa a volte.
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da selidori »

Woodsman ha scritto:Nel frattempo ho anche risollecitato un paio di volte i commessi a comunicare ai loro superiori il malfunzionamento, visto che comunque continuo a farci la spesa a volte.
Su questo puoi lasciare perdere, come pure sul suo superiore.
Proprio non hanno alcun interesse, per come è organizzato LIDL.
Devi invece tampinare l'email, quello si.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da AlbiTapa »

Il problema non è la colonnina in quanto impianto, ma la presa.
Hanno montato delle prese poco profonde (un paio di mm meno delle specifiche dello standard), per cui quando innesti la spina, questa arriva con le plastiche a fine corsa ma non abbastanza da agganciare i dentino di sicurezza.
Ci sono dei cavi con la spina più "corta" che riescono ad agganciare, ma il cavo che rispetta perfettamente lo standard potrebbe non innestarsi completamente, e a questo punto la colonnina non parte per ragioni di sicurezza.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da selidori »

Allora è in garanzia del costruttore. Comunque deve farsene carico il manutentore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da AlbiTapa »

selidori ha scritto:Allora è in garanzia del costruttore. Comunque deve farsene carico il manutentore.
Diciamo che non è un difetto di costruzione o di installazione.
E' proprio una presa disegnata così, che non rispetta al 100% lo standard (la profondità standard è 44.5mm+/-0.2, queste richiedono circa 46mm).

Quindi è impensabile che venga sostituita in quanto difettosa, sfruttando la garanzia.
Bisognerebbe che Lidl (ma esistono tante altre colonnine con lo stesso difetto, anche vecchie EnelX) iniziasse un piano di sostituzione diffuso su tutta la sua rete.

Alcuni cavi hanno spine con una profondità leggermente maggiore dello standard (profondità maggiore consente al dentino di aggancio di essere più in fondo quando le plastiche si fermano contro il bordo di entrata), oppure, più probabilmente, ai limiti massimi della tolleranza standard.

E' possibile modificare la propria spina togliendo, col dremel o una cosa simile, un paio di mm dalla plastica di fine corsa. E' una plastica che non ha alcuna funzione di protezione elettrica o di isolamento, è solo un fine corsa meccanico. Togliendo un paio di mm si rende il proprio cavo compatibile col 100% delle prese, perchè avere una lunghezza utile maggiore non impedisce l'uso nelle prese "corrette", ma rende possibile ricaricare anche nelle prese "difettose".

Concordo che il problema è lato presa, quindi a carico di chi fornisce la colonnina. Ma considerando che potremmo trovarci a pianificare un viaggio puntando ad una colonnina e poi scoprire, una volta arrivati, che la nostra spina non ci entra, credo che un paio di mm di plastica valgano la mezz'ora che serve per fare un lavoro a regola d'arte.
Avatar utente
Woodsman
★★★ Intenditore
Messaggi: 417
Iscritto il: 25/11/2019, 11:38
Località: Alta Maremma
Veicolo: Škoda Citigoᵉ IV

Re: Colonnina 22 kW Lidl Poggibonsi SI Via Pisana 167

Messaggio da Woodsman »

AlbiTapa ha scritto: E' possibile modificare la propria spina togliendo, col dremel o una cosa simile, un paio di mm dalla plastica di fine corsa.
Quindi, se ho capito bene, va tolta la plastica "tondo tondo" dove si allarga la spina, in modo da farla entrare più in profondità nella presa?
Škoda Citigoᵉ iV Style Rosso Tornado

Rispondi

Torna a “Siena”