Conviene batteria se con Ecobonus 110% o mi fermo a PdC e FV?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
praja
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2020, 20:55

Conviene batteria se con Ecobonus 110% o mi fermo a PdC e FV?

Messaggio da praja »

Ciao a tutti,
mi sto informando per installare PDC + fotovoltaico + accumulo su mia abitazione singola di 180 mq su 2 piani usufruendo del Bonus 110%. Adesso consumo 5000 kWh annuì per energia elettrica e 2.200 smc di gas metano (salvo errore dovrebbero corrispondere ad altri 23.500 kWh per riscaldamento). “Teoricamente” la spesa mi viene interamente finanziata (ho fatto l’APE e con questi interventi aumento di 2 classi) però non posso accedere allo SSP.
Secondo voi conviene in ogni caso inserire una batteria di accumulo o mi fermo alla pompa di calore ed al fotovoltaico?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene batteria se con Ecobonus 110% o mi fermo a PdC e FV?

Messaggio da marcober »

praja ha scritto:Ciao a tutti,
mi sto informando per installare PDC + fotovoltaico + accumulo su mia abitazione singola di 180 mq su 2 piani usufruendo del Bonus 110%. Adesso consumo 5000 kWh annuì per energia elettrica e 2.200 smc di gas metano (salvo errore dovrebbero corrispondere ad altri 23.500 kWh per riscaldamento). “Teoricamente” la spesa mi viene interamente finanziata (ho fatto l’APE e con questi interventi aumento di 2 classi) però non posso accedere allo SSP.
Secondo voi conviene in ogni caso inserire una batteria di accumulo o mi fermo alla pompa di calore ed al fotovoltaico?
ma perche non farsi mettere la batteria se si accede al 110%?
Comunque non puoi fare SSP..dunque dove sta il vantaggio di non metterla?

poi 2200 m3 di metano non sono certo 23.500 kwh resi all'acqua...ma magari 19 mila
E poi sono termici...dunque il consumo elettrico è da calcolare in base al cop della pdc.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Conviene batteria se con Ecobonus 110% o mi fermo a PdC e FV?

Messaggio da junp »

Col 110 la batteria è praticamente obbligatoria...
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Conviene batteria se con Ecobonus 110% o mi fermo a PdC e FV?

Messaggio da paskyu »

Convenire, conviene, ci mancherebbe, è gratis!
Ma occhio a cosa installi, parlo di marche, perché deve essere affidabile.
Ad oggi, le scelte sono solo due, Tesla con il suo PowerWall 2, oppure LG Chem con le RESU a 48V o RESUH a 400V.
Lascia perdere le varie atom, byd, pylontech, o che so altro.
Perché è vero che vengono gratis oggi, ma domani, se avrai problemi, la spesa sarà tutta tua, smaltimenti compresi.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”