Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da faina »

Sblocco limite ricarica in monofase da 16A a 32A
https://youtu.be/3mDaPudgsa0
Capisco male io o dal video e attuabile ed anche semplicemente ? Secondo voi qualche rischio di incendio poi in ricarica una volta eseguito? quindi così sarebbe possibile caricare a più dei 3,7 kW in monofase? Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da marco »

faina ha scritto:Capisco male io o dal video e attuabile ed anche semplicemente ?
Se riesci a riportare testualmente cosa dice il video, forse è più facile aiutarti :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da Imperatore1985 »

Si sapeva che era governato da una semplice impostazione variabile tramite obd. Quello che non ho capito è perché inizialmente è stata volutamente limitata a 16A e poi sugli ultimi modelli esce a 32A di fabbrica.
Da quello che ho capito in alcuni mercati stanno aggiornando i vecchi modelli, resta da capire se può essere fatto su tutti senza problemi di sorta oppure se da un certo punto hanno iniziato ad installare componenti diversi e garantiti per i 32A...
Sinceramente, per quanto semplice da fare, non rischierei una modifica di tale portata, in caso di problemi poi sicuramente la responsabilità è propria
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da yago »

La cosa mi tenta ma anche secondo me il rischio è abbastanza elevato.
Di sicuro dal punto di vista della garanzia ma anche reale perché se l’alimentatore integrato non fosse ottimizzato per i 32A su singola fase potrebbe veramente essere a rischio guasto o peggio incendio.
Il vantaggio operativo poi lo avremmo solo a casa (per chi ha 7kW disponibili) perché credo che le colonnine che ci sono in giro siano tutte trifase...o quasi!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da Imperatore1985 »

yago ha scritto:Il vantaggio operativo poi lo avremmo solo a casa (per chi ha 7kW disponibili) perché credo che le colonnine che ci sono in giro siano tutte trifase...o quasi!
Infatti, poi pochissimi a casa hanno più di 6kW e non è che li puoi dedicare tutti all'auto. E alla fine ricaricando a "soli" 16A in una notte fai comunque il pieno... A che serve andare più veloci?
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da 32kWh »

Se è stato limitato a 16A dalla casa potrebbe non lavorare correttamente a 32A inoltre nel video c'è anche un amperaggio superiore a 32A,https://ibb.co/6JvS45d se fossi io, verificherei almeno se l'hardware è il solito delle versioni che escono a 32A , dirlo è facile ma verificarlo è un pò più difficile magari tramite qualche capo officina della concessionaria patito di auto elettriche forse si riesce a scoprire se non vi sono differenze e quindi la modifica si può attuare in tutta tranquillità a chi serve.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da America »

Se uno ha bisogno di una ricarica rapida può sempre fare andare la wallbox da 7,4 kW al massimo per un massimo di tre ore con contratto da 6 kW se in casa non si hanno altri elettrodomestici energivori in uso.

Il contatore permette di sforare del 30% per un massimo di tre ore. Quindi si può arrivare a 7,8 kW
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da KaiserFranz »

Premetto: non ho necessità di modificare l'amperaggio di carica.

Subodorando da tempo le politiche di marketing di Vw, potrebbe semplicemente essere un blocco sw per potere poi offrire a pagamento, un surplus di carica per clienti che lo richiedono (o richiederanno) quando disponibile.

Faccio questa premessa perchè con l'equivalente VAG, si potevano sbloccare svariate funzioni che su auto termiche di categoria Golf Passat ed altre auto del gruppo, erano altrimenti da pagare.
Per avere ad esempio il coming e leaving home, lo pagavi in fase d'ordine 100 o 150 €.(ora non ricordo con precisione)

Quindi non è detto.
Aldilà del fatto che la funzione di modifica di amperaggio, non è semplicemente una funzione estetica.
Anzi.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da Sciamano »

KaiserFranz ha scritto:
Faccio questa premessa perchè con l'equivalente VAG, si potevano sbloccare svariate funzioni che su auto termiche di categoria Golf Passat ed altre auto del gruppo, erano altrimenti da pagare.
Per avere ad esempio il coming e leaving home, lo pagavi in fase d'ordine 100 o 150 €.(ora non ricordo con precisione)
È così per tutte le auto del gruppo VW, e infatti c'è stato un proliferare di cavi VAG, poi l'arrivo di obdeleven ha semplificato tutto.
Però di solito le opzioni sbloccabili sono disponibili a pagamento, mentre nel caso in oggetto non esiste un optional "carica a 32A", perciò potrebbe effettivamente essere rischioso tentare la modifica. Non è esattamente come cambiare il numero di lampeggi della freccia...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Ecco come sbloccare limite ricarica e-Up! da 16 A a 32 A

Messaggio da faina »

Imperatore1985 ha scritto:Si sapeva che era governato da una semplice impostazione variabile tramite obd. Quello che non ho capito è perché inizialmente è stata volutamente limitata a 16A e poi sugli ultimi modelli esce a 32A di fabbrica.
Da quello che ho capito in alcuni mercati stanno aggiornando i vecchi modelli, resta da capire se può essere fatto su tutti senza problemi di sorta oppure se da un certo punto hanno iniziato ad installare componenti diversi e garantiti per i 32A...
Sinceramente, per quanto semplice da fare, non rischierei una modifica di tale portata, in caso di problemi poi sicuramente la responsabilità è propria
Ciao Imperatore, dici: "e poi sugli ultimi modelli esce a 32A di fabbrica." siccome io ho il cavo di ricarica fornito con l'auto da 32A, da ciò evinco che la mia macchina ha già l'ipostazione settata su 32A per la monofase oppure la cosa è solo verificabile tramite obdeleven? grazie

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”