Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da davide »

Andrea SGL ha scritto:Tutto sommato una bella discussione.
Io uso l'auto elettrica perché mi è insopportabile la puzza dello scarico delle auto termiche in garage, perché non vibra, odio il rumore di accensione delle termiche, non fa rumore e non inquina. Costa troppo? Vero, l'ho presa usata. E il costo del nuovo non è giustificato dalle batterie.
Ma sapete di cosa sono convinto? Che gli EV si diffonderanno così come le macchine fotografiche digitali hanno soppiantato quelle a pellicola, così come i CD hanno soppiantato i vinili, così come gli mp3 hanno soppiantato i CD...........
bravo andrea, quoto al 100%
a me è venuta voglia di elettrico quando , in bici dietro un nuovissimo suv a gasolio, dopo 30 secondi mi ha fatto venire un conato di vomito.....burp!
Poi andrà a finire che, come per le macchine fotografiche, chi ha investito in un veicolo marmittifero, se lo troverà in breve tempo supersvalutato. Sai che affarone....


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da selidori »

E ci risiamo: nella pianura padana (dove vivo) in questi giorni si è nuovamente superato il limite (per l'ennesima volta) e si è ricorso ancora al blocco del traffico.
Premesso che sono favorevole a questo blocco senza se e senza ma ed addirittura lo farei più frequente e rigido (oggi è limitato al blando blocco di euro 3 diesel ed ad orari limitati) tuttavia:
selidori ha scritto:... io sono convinto che (purtroppo) la mobilità elettrica non ripulirà l'aria: i blocchi del traffico (e lo dico col dolore nel cuore) secondo me dimostrano che gli inquinatori non sono nel traffico veicolare ma in altri fattori (riscaldamenti in primis e traffico pesante DIESEL (che NON vorrei bloccare)).
Gli altri inquinamenti (entropia, particelle di freni, rumore, ecc) non sono così significativi nel nostro mondo ed ancora sono tenuti a bada dall'ambiente.
Insomma non penso sia il traffico veicolare a rovinarci così tanto l'aria.

Cosa ne pensate a riguardo?

REGALO NATALIZIO: mappa rilevazioni inquinamento in tempo reale: http://aqicn.org/map/europe/#@g/44.8209/10.437/7z
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da aldodal »

per la Lombardia ecco la mappa sulla situazione della qualità dell'aria

http://www.arpalombardia.it/Pages/ARPA_Home_Page.aspx

Purtroppo i picchi negativi di questi giorni (a mio avviso) sono dovuti essenzialmente a riscaldamento in funzione per tutta la giornata ad alte temperature - in queste giornate proliferano anche le modalità da riscaldamento peggiori (caminetti a legna e simili)

La mobilità termica rovina la qualità dell'aria in periodi lavorativi e scolastici.

Purtroppo, anche parlando con le persone, noto che si può fare ben poco a livello di controlli... la gente se ne frega allegramente (se deve uscire in macchina lo fa ugualmente, indipendentemente dai blocchi o meno... e la temperatura dei riscaldamenti men che meno è controllabile)
-Aldo-
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da Deen »

Io non so quanto le auto normali influiscono sull'inquinamento generale, so solo che girando in città a piedi in questi giorni con le auto che ti passano di fianco c'è una puzza incredibile... e quindi secondo me le normali vetture influiscono eccome
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da aldodal »

Deen ha scritto:Io non so quanto le auto normali influiscono sull'inquinamento generale, so solo che girando in città a piedi in questi giorni con le auto che ti passano di fianco c'è una puzza incredibile... e quindi secondo me le normali vetture influiscono eccome
io sinceramente faccio fatica a capire come tutto questo ... sia stato possibile per decenni e decenni.... ed ancora ora (intendo il tollerare questa puzza)
-Aldo-

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Insomma non penso sia il traffico veicolare a rovinarci così tanto l'aria.

Cosa ne pensate a riguardo?
E' sicuramente una delle cause, poi che sia la principale o no ancora non si sa, ma visto che possiamo "curarla" con la mobilità sostenibile dobbiamo fortemente spingere in quella direzione (senza poi tralasciare le altre cause dell'inquinamento, quali caldaie, camini, stufe a pellets ecc)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da marco »

Deen ha scritto: con le auto che ti passano di fianco c'è una puzza incredibile... e quindi secondo me le normali vetture influiscono eccome
Certo, ma in questi giorni l'aria è inquinata dappertutto, quindi si confondono meglio gli scarichi delle auto: la differenza la sentirai meglio dopo un giorno di pioggia, come indicato qui una-riflessione-sullo-smog-dopo-i-giorn ... it=pioggia
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da selidori »

Nel mio post di presentazione metto il mondo che vorrei...

Proposta per PARLARE BENE E CAPIRSI FRA NOI.

Troppo spesso vedo uso improprio od impreciso delle parole, che creano ambiguità e problemi.
Propongo di impegnarsi a non commettere questi errori:

IBRIDE: sono auto con aiuto di trazione elettrico ma senza spina

PLUGIN: sono auto ibride con spina. Se vi riferite ad una plugin per favore chiamatela plugin e non IBRIDA perchè se no si pensa sia il punto di cui sopra. Ovviamente una plugin è sicuramente anche IBRIDA ma la precisione è necessaria. Altrimenti vi chiedo consiglio di cosa dare da mangiare all'animale che ho in casa (ed indubbiamente, che sia un cane, gatto, coniglio, canarino o criceto, la frase è corretta).

SC oppure SUC oppure SuC sono i supercharger, di tesla

DC invece NON SONO i destination charger ma la carica con corrente continua, via Chademo o via CCS. Quindi si, le bmw possono caricare ai DC.

TDC invece sono i destination charger di tesla e possono caricare (se rossi) solo le Tesla. Le BMW non possono caricare!

Grazie
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Romano74
★★★ Intenditore
Messaggi: 144
Iscritto il: 30/04/2018, 15:31

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da Romano74 »

selidori ha scritto:La plastica (ad esempio) è riciclabile o riutilizzabile (od almeno in linea teorica), la benzina bruciata proprio no.
Ecco perchè noi dovremmo usare mezzi elettrici non appena possiamo: per preservare una fonte finita e non rinnovabile che ci serve tantissimo in altri campi (dove, se non riutilizzabile, almeno riusciamo a farci un uso più sensato e duraturo).
Bravissimo Selidori!!!!!

Condivido e sono d'accordissimo con te se finirà il petrolio come faremo la plastica e le medicine???? Dove lo prendiamo su Marte?

Non sono così illuminato come te avevo motivazioni simili alle tue ma differenti. Odio le auto endotermiche perché puzzano. Devono cambiare olio ogni anno tanti litri. Bruciare benzina tutto quello spreco di denaro perché ???? Con le elettriche questo non serve questo pensavo. Brucio 30 litri a settimana mi sembra troppo!!!!!
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da michele.tonetto »

PS: riguardando il forum non ha una FAQ specifica (ovvero, c'è una faq che riguarda il forum in generale, ma non una serie di domande e risposte per niubbi, una bibliografia aggiornata/implementabile etc..... o non ho cercato bene?
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Presentazioni”