Mobilita elettrica stato dell'arte 22/10/2020 a Bologna

Sezione dove proporre, promuovere e discutere di Eventi e Congressi legati alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Mobilita elettrica stato dell'arte 22/10/2020 a Bologna

Messaggio da aventuri »

leggo da VaiElettrico che c'è un convegno a Bologna il prossimo 22.10.2020 in merito alla mobilità elettrica: http://www.bologna.federmanager.it/even ... aticabile/

gli interventi sembrano interessanti
Ore 15.00 Evoluzione della Mobilità Elettrica dalle origini al Terzo Millennio, Mezzi e Tecnologie Utilizzate nel Tempo – Dr. Mauro Tedeschini (giornalista ex Direttore Quattro Ruote)

Ore 15.30 Considerazioni sulla mobilità: la sostenibilità concretamente e gradualmente attuabile (oltre il business e la semplificazione comunicativa)– Ing. Massimo Kolletzek (Sistemi di trasporto e mobilità, già Direttore Operativo Aeroporto di Bologna)

Ore 16.00 Sfide Tecnologiche ed Infrastrutturali legate allo sviluppo della mobilità elettrica di oggi e di domani – Ing. Massimo Gamba (Consulente e Formatore specializzato in impianti fotovoltaici e infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici)

Ore 16.30 E-Mobility: L’approccio all’elettrico su scala regionale e l’interoperabilità della rete. Progetti pilota e accordi per la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica – Arch. Alessandro Meggiato (Direttore Servizio Trasporto pubblico e Mobilità sostenibile Regione Emilia Romagna, Responsabile progetto «Mi Muovo Elettrico»)

Ore 17.00 Corrente: un caso reale ed avanzato di E-Mobility – dott. Fabio Teti (Direttore Finanza, Controllo e Sviluppo Commerciale Tper, Responsabile progetto car sharing «Corrente»)
ovvio che i temi li conosciamo e non mi aspetto "grandissime" novità o approfondite spiegazioni "non-convenzionali", magari è anche interessante vedere la "platea" come è rappresentata e/o reagisce.

in effetti è un convegno in presenza.. io mi son registrato per andarci il pomeriggio di giovedì prossimo. se c'è qualcuno, ci si saluta (a distanza), eventualmente! :-)
FederManager ha scritto: MOBILITA’ ELETTRICA:
STATO DELL’ARTE E SVILUPPO PRATICABILE

22 ottobre 2020
Biblioteca San Domenico
Piazza San Domenico 13 (BO)
dalle ore 14.45 alle 18.00


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Mobilita elettrica stato dell'arte 22/10/2020 a Bologna

Messaggio da aventuri »

Mi informano che alla luce del DPCM di ieri 18.10.2020, questo evento ora non sarà più in presenza ma un Webinar!
FederManagerBo ha scritto: Gentilissimi,
con la presente confermiamo la vostra iscrizione al Convegno in oggetto che, in conformità al nuovo DPCM 18 ottobre 2020, si svolgerà on line su piattaforma GoToWebinar e non più in presenza.
Il link per effettuare il collegamento in piattaforma sarà inviato ai vostri indirizzi mail nella mattina di giovedì 22.10.20.
magari questo permette di partecipare anche a persone che non sarebbero scese a Bologna!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Mobilita elettrica stato dell'arte 22/10/2020 a Bologna

Messaggio da aventuri »

ho ricevuto dall'organizzazione dell'evento il link alla pagina sui materiali presentati ed allego direttamente le slide di Corrente, l'ultime presentazione che credo che sia stata la più interessante..
Teti-Corrente-Federmanager-ottobre-2020.pdf
(3.08 MiB) Scaricato 139 volte
Inoltre c'è anche il video su youtube da vedere, per chi l'avesse mancato!



io avevo visto l'evento in diretta, almeno la prima parte, ma non c'era molto da commentare, almeno qui, in quanto c'erano le solite due "campane", la maggior parte ovviamente a favore ma anche un "negazionista" (l'ing. Kolletzek)

Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere l'ultimo intervento, quello sullo stato di Corrente, che mi sembra(va) il più concreto.. vedo dalle slide che comunque ad Ottobre 2020 gli iscritti sono +4000 rispetto a Febbraio 2020 (pre-lockdown..) quindi c'è sicuramente interesse. sulle slide nessun accenno al "conto economico", ovviamente.. magari se ne è parlato a voce ma io ancora quella parte del video non l'ho rivista..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Mobilita elettrica stato dell'arte 22/10/2020 a Bologna

Messaggio da robertocr »

Quella di "corrente" era molto interessante anche per i numeri forniti.. tra 700 e 1000 noleggi al giorno sulle 280 auto disponibili tra Bologna e Ferrara
E' stato rimarcato che praticamente in 2 anni (giusto?) non hanno avuto guasti da parte delle Zoe

Nel frattempo purtroppo hanno tolto il noleggio settimanale che era molto interessante per il prezzo. Hanno segnalato che quest'estate e' stato molto gettonato
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Convegni e Meeting”