Oramai distinguiamo due tipologie di sitoEkomobil ha scritto: ...Buongiorno,Ekomobil ha scritto:..appena possibile, vedremo di allineare il tutto con i nostri sistemi e, data la posizione, di sostituire la colonnina con una nostra stazione di ricarica più potente...
innanzitutto vorrei precisare che è impossibile per noi sapere con che logica un altro operatore installa. Parlando come ekomobil ogni nostra installazione segue la logica, vorrei aggiungere la più sensata, del Power sharing.
Cosa vuol dire in Power Sharing:
Una colonnina è attaccata al contatore principale e gli viene impostata la potenza massima che il contatore può erogare. Questa colonnina, nel caso di più stazioni collegate in serie, è quella che DECIDE quanta potenza erogare su tutte le colonnine (la chiamiamo stazione master-slave).
In sintesi si eroga la massima potenza disponibile su tutte le prese finchè non raggiunge il massimo impostato (direi sempre 22kW per presa e mai di meno). Se sfora il massimo possono esserci 2 casi:
1- La potenza viene ripartita in modo equo su tutte le vetture collegate.
2- Si possono impostare delle priorità per ogni presa in modo che alcune eroghino sempre il massimo; a discapito ovviamente delle altre poichè la somma della potenza erogata in quell'istante non può mai superare quella impostata sulla master-slave.
Detto questo le nostre installazioni seguono SEMPRE questa logica (non sappiamo gli altri operatori) ed è una tecnologia ormai assodata che ogni produttore di colonnine è in grado di attivare.
Per quanto riguarda la potenza massima erogabile li dipende da quanta se ne chiede al distributore locale oppure quanta il distributore può darti (aggiungo che non è scontato che il distributore locale abbia in quel luogo la potenza richiesta. Ci è capitato diverse volte di decidere di non attivare dei punti per questo motivo)
* AC per ricarica "lenta" alternativa alla ricarica casalinga (solo le Zoe sono capaci dei 22kW, le altre al massimo 11kW, quindi servono almeno due orette per avere un certo kilometraggio aggiuntivo..)
* DC Fast per chi deve realizzare lunghe distanza con periodiche soste di ricariche "almeno" a potenze di >30kW (non dico neanche i 50kW fissi.. comunque molto maggiore dei 3.7/7.4kW della maggior parte degli EV in AC)
Mi piacerebbe sapere "che cosa" pensate di piazzare nei siti di tipo AC. il power sharing ha senso con almeno 4/6 stalli. ne avete già sul territorio? avete previsioni in merito?
Sui siti Fast DC. avete già installazioni preventivate? e qui vado al caso specifico di Keropetrol a Mirandola, dove oggi c'è una francamente inutile(inutilizzata) AC Edison (di vecchi accordi..) e voi parlavate di mettere una Fast. (che ha molto più senso, ovviamente anche se sarà a pagamento)
Come stiamo andando colle Fast? avete già installazioni attive? a quando le prossime? saranno "vicino" alle autostrade e/o a strade di lunga percorrenza?
Grazie per la disponibilità. quel che possiamo fare, noi utenti EV è di darvi un feedback costruttivo puntuale, se vi interessa, dal campo, capire come sono recepite/utilizzate le vostre infrastrutture. spero che sia utile per tutti..