Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Azienda del gruppo Keropetrol dedicata alla realizzazione di impianti e alla commercializzazione di Metano, GNL e Energia Elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da aventuri »

Alla luce di una riflessione di personale di Ekomobil dentro ad un thread differente, riparto quotando le interessanti informazioni nella giusta posizione, per approfondire il tema dello sviluppoe della rete EkoMobil, sia per una postazione che mi interessa (distributore KeroPetrol a Mirandola..) sia in genere sugli sviluppi dei siti..
Ekomobil ha scritto: ...
Ekomobil ha scritto:..appena possibile, vedremo di allineare il tutto con i nostri sistemi e, data la posizione, di sostituire la colonnina con una nostra stazione di ricarica più potente...
Buongiorno,
innanzitutto vorrei precisare che è impossibile per noi sapere con che logica un altro operatore installa. Parlando come ekomobil ogni nostra installazione segue la logica, vorrei aggiungere la più sensata, del Power sharing.

Cosa vuol dire in Power Sharing:
Una colonnina è attaccata al contatore principale e gli viene impostata la potenza massima che il contatore può erogare. Questa colonnina, nel caso di più stazioni collegate in serie, è quella che DECIDE quanta potenza erogare su tutte le colonnine (la chiamiamo stazione master-slave).
In sintesi si eroga la massima potenza disponibile su tutte le prese finchè non raggiunge il massimo impostato (direi sempre 22kW per presa e mai di meno). Se sfora il massimo possono esserci 2 casi:
1- La potenza viene ripartita in modo equo su tutte le vetture collegate.
2- Si possono impostare delle priorità per ogni presa in modo che alcune eroghino sempre il massimo; a discapito ovviamente delle altre poichè la somma della potenza erogata in quell'istante non può mai superare quella impostata sulla master-slave.

Detto questo le nostre installazioni seguono SEMPRE questa logica (non sappiamo gli altri operatori) ed è una tecnologia ormai assodata che ogni produttore di colonnine è in grado di attivare.
Per quanto riguarda la potenza massima erogabile li dipende da quanta se ne chiede al distributore locale oppure quanta il distributore può darti (aggiungo che non è scontato che il distributore locale abbia in quel luogo la potenza richiesta. Ci è capitato diverse volte di decidere di non attivare dei punti per questo motivo)
Oramai distinguiamo due tipologie di sito
* AC per ricarica "lenta" alternativa alla ricarica casalinga (solo le Zoe sono capaci dei 22kW, le altre al massimo 11kW, quindi servono almeno due orette per avere un certo kilometraggio aggiuntivo..)
* DC Fast per chi deve realizzare lunghe distanza con periodiche soste di ricariche "almeno" a potenze di >30kW (non dico neanche i 50kW fissi.. comunque molto maggiore dei 3.7/7.4kW della maggior parte degli EV in AC)

Mi piacerebbe sapere "che cosa" pensate di piazzare nei siti di tipo AC. il power sharing ha senso con almeno 4/6 stalli. ne avete già sul territorio? avete previsioni in merito?

Sui siti Fast DC. avete già installazioni preventivate? e qui vado al caso specifico di Keropetrol a Mirandola, dove oggi c'è una francamente inutile(inutilizzata) AC Edison (di vecchi accordi..) e voi parlavate di mettere una Fast. (che ha molto più senso, ovviamente anche se sarà a pagamento)

Come stiamo andando colle Fast? avete già installazioni attive? a quando le prossime? saranno "vicino" alle autostrade e/o a strade di lunga percorrenza?

Grazie per la disponibilità. quel che possiamo fare, noi utenti EV è di darvi un feedback costruttivo puntuale, se vi interessa, dal campo, capire come sono recepite/utilizzate le vostre infrastrutture. spero che sia utile per tutti..


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da selidori »

Intanto oggi è arrivata newsletter con promozione del weekend, ma sopratutto è interessante la seconda parte dove si dice:
Ekomobil ha scritto:Durante i prossimi mesì saranno predisposte nuove stazioni di ricarica ekomobil nei seguenti comuni:
---
Milano (MI)
Montanaso Lombardo (LO)
Curtatone (MN)
Casalmaggiore (CR)
Rovato (BS)
Leno (BS)
Stradella (PV)
Correggio (RE)
Pietra Ligure (SV)
Roma (RM)
Frascati (RM)
https://archive.vn/wip/WvBSp

se fast direi che è MOLTO BUONO!
Inoltre dal SUAP se ne vede un'altra nel cremonese ed un'altra a Bergamo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Intanto oggi è arrivata newsletter con promozione del weekend,
newsletter in email? buffo anche io ho la carta ekoMobil, ma non mi è arrivato niente in posta.. non avrò "cliccato" la casella giusta, in fase di registrazione.. :-|
selidori ha scritto: ma sopratutto è interessante la seconda parte dove si dice:
Ekomobil ha scritto:Durante i prossimi mesì saranno predisposte nuove stazioni di ricarica ekomobil nei seguenti comuni:
---
Milano (MI)
Montanaso Lombardo (LO)
Curtatone (MN)
Casalmaggiore (CR)
Rovato (BS)
Leno (BS)
Stradella (PV)
Correggio (RE)
Pietra Ligure (SV)
Roma (RM)
Frascati (RM)
https://archive.vn/wip/WvBSp
@Selidori, il link qua sopra mi dice "not found"!
se fast direi che è MOLTO BUONO!
eh.. sperem.. vediamo che ci dice ekoMobil, qui..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:@Selidori, il link qua sopra mi dice "not found"!
Occavolo, pure a me non va.
Avrò copiato incollato male... vediamo se riesco a recuperarla... ma non era niente di che...

EDIT AGGIUNTIVO: nuovo link: https://archive.vn/qmqa1
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da ChrisBS »

Ma dai.. spero diventino interoperabili a breve anche se è un’ottima idea la card proprietaria utilizzabile sia in elettrico che in fossile, sembrerebbe comunque un’azienda che sta dando il buon esempio.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

hansino
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/09/2020, 12:19
Località: Liguria
Veicolo: renegade4xe

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da hansino »

tessera ekomobil è compatibile con Duferco?
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da MRgaspy »

Su roma dicono:

"Stiamo partecipando al bando pubblico di Roma per l'installazione di 40 colonnine, l'amministrazione romana non ha ancora scelto a che società affidare incarico per la scelta posizioni"

Male, a roma ti devi muovere solo su suolo privato o con la "burocrazia" bradipa romana rimani fuori.


ma poi aggiungono:

"che le installazioni Kepetrol romane sono molto probabili che diventino punti ricarica.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da porf »

MRgaspy ha scritto:
"che le installazioni Kepetrol romane sono molto probabili che diventino punti ricarica.
In tutta Roma ce ne sono 3
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Quali sviluppi nelle future installazioni colonnine Ekomobil?

Messaggio da MRgaspy »

porf ha scritto:
MRgaspy ha scritto:
"che le installazioni Kepetrol romane sono molto probabili che diventino punti ricarica.
In tutta Roma ce ne sono 3
SI MA una è molto strategica :P
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

Rispondi

Torna a “Keropetrol/Ekomobil”