È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lukez
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2020, 10:13

È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da Lukez »

Ciao a tutti.
oggi sono andato a Verona per vedere una leaf in vendita da una concessionaria, trovata grazie ad autoscout, e vorrei chiedervi un parere prima di procedere ad un eventuale acquisto.

La macchina nonostante abbia solo 4 anni presenta vari "difetti" :
-pneumatici da sostituire
-Targa anteriore piegata
-vari graffi paraurti anteriore
-tanti "micro graffi" nella vernice dietro le maniglie (come se fosse stata graffiata dalle unghie durante l'apertura degli sportelli
-paraurti posteriore crepat ( non tanto grande sul lato superiore)
-gancio del portabagagli posteriore arrugginito (?)
-cerchi in lega graffiati
-inizio di ruggine visibile dale feritoie dei cerchi in lega
-presenza di piccoli "puntini" di ossidazione (non ruggine) nel motore, sembrerebbe si rimuova anche passando un dito sopra.

Insomma, la macchina è "vissuta" ma gli interni sono tenuti bene.
La macchina mi è piaciuta, ha 10 tacche su 12 segnalate nella strumentazione e dovrebbe avere l'alimentatore da 6.6kW. Certo, avrei preferito l'allestimento tekna ma il prezzo medio è di circa 4k € in più e preferirei restare sotto i 10K

Quando ho detto al venditore se il prezzo fosse trattabile mi ha detto che lunedì avrebbe sentito il titolare e mi avrebbe fatto sapere.

Cosa ne pensate? Dite che il prezzo sia eccessivo per tutti quei km?

Io al momento non vedo l'ora di comprare una leaf 30kWh.
Questo purtroppo mi porta ad essere poco obiettivo e voglioso di concludere l'acquisto.
Confido nei vostri consigli :oops:

EDIT: ho aggiunto delle foto e mi sono accorto che la verniciatura nel vano motore è strana. Il gancio risulta parzialmente verniciato e la parte sinistra dove c'è quella sorta di tasca/buco sembra verniciato parzialmente.
Dite sia normale o posso sospettare sia stata riverniciata?


Questo il link dell'annuncio
https://www.autoscout24.com/offers/niss ... roid-share
Allegati
Crepa paraurti posteriore
Crepa paraurti posteriore
12.jpeg (532.75 KiB) Visto 1613 volte
Ossidazione motore
Ossidazione motore
10.jpeg (567.18 KiB) Visto 1613 volte
Vernice gancio vano motore
Vernice gancio vano motore
09.jpeg (636.86 KiB) Visto 1613 volte
Strumentazione
Strumentazione
07.jpeg (451.22 KiB) Visto 1613 volte
Graffi vari
Graffi vari
06.jpeg (331.07 KiB) Visto 1613 volte
Ruggine gancio porta bagagli
Ruggine gancio porta bagagli
05.jpeg (481.43 KiB) Visto 1613 volte
Graffi vari
Graffi vari
04.jpeg (250.87 KiB) Visto 1613 volte
Graffi vari
Graffi vari
03.jpeg (298.86 KiB) Visto 1613 volte
Vernice verde
Vernice verde
02.jpeg (258.34 KiB) Visto 1613 volte
Targa piegata
Targa piegata
01.jpeg (327.5 KiB) Visto 1613 volte



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da Deen »

Per me considerando tutti quei difettucci è troppo, massimo 7000
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da mirko2016 »

Per me molti però sono difetti normali su una macchina di 4 anni. La targa così piegata lascia però credere in un sinistro pregresso un po' più importante...

Per dire, i micro graffi li troverai su qualsiasi auto usata non custodita in garage (e anche su molte auto custodite in garage). Dietro le maniglie è normale che si graffi specie con le vernici a base acqua che ci sono ora.
Il gancio arrugginito....se non sbaglio c'era un richiamo da fare, avevo letto qualcosa... non so se sti richiami abbiano una scadenza ma presumo di sì.

Tracce di ossidazione nel motore anche diverse Kona nuove li avevano, presumo che diverse auto ne soffrano, tieni presente che sulle ICE di solito c'è una copertura di plastica a nascondere il motore....

Fin qui nulla che non me la farebbe scegliere...se non il prezzo

Ciò che preoccupa di più è che ha perso due tacche (c'è un aggiornamento che risolve e restituisce autonomia, sarà stato fatto? Se si è un problema....se no, bisogna capire quanto è difficile farlo....) E che ti hanno mostrato auto con batteria carica al 100%, da quanto tempo la hanno loro? Se sono vari mesi....stanno cuocendo la batteria!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da mirko2016 »

Per i cerchi...mi era venuta una curiosità dato che ruggine la lega non la dovrebbe fare...ho trovato questa discussione su un problema simile (probabilmente peggiore...le foto non ci sono più...), E ho visto che alla fine non ero l'unico a avere quel dubbio.

https://forum.quattroruote.it/threads/c ... ine.52220/
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da Corrado5834 »

Il modello 30 kwh è uno dei più riusciti della Leaf, a patto di fare o aver fatto l'aggiornamento del BMS.
Se ne è parlato lungamente anche su questo forum:

tutta-la-verita-sull-aggiornamento-soft ... t7936.html

Se hai la possibilità di fare un test con Leafspy e controllare i codici potrai chiarire il punto; se la vettura non ha ancora fatto l'aggiornamento potrebbe essere un affare.
Con due tacche perse di SOH il degrado potrebbe essere intorno al 25%, ma dovrebbe migliorare molto con l'aggiornamento.
Tieni anche conto che il rateo di degrado tende a diminuire col tempo, seguendo una curva simile a questa:

https://www.tomshw.it/data/thumbs/6/6/3 ... 45cc77.jpg
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Lukez
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2020, 10:13

Re: È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da Lukez »

Sono davvero combattuto, non so che fare. Ho provato a richiamare il venditore (poco cortese) e sono riuscito a strappare il passaggio di proprietà gratis e la sostituzione del gancio che presenta ruggine.
La batteria ho richiesto io di caricarla al 100% per vedere l'autonomia stimata, questo prima di scoprire che l'indovinometro non è attendibile come nelle ICE.
Purtroppo non ho modo di controllare lo SOH tramite OBD

Come Mirko fa notare ho paura possa aver avuto un sinistro più o meno importante.
Mi insospettisce il gancio del vano motore parzialmente verniciato in parzialmente di bianco che potrebbe essere il risultato di una riparazione.
Anche le vostre leaf hanno il gancio anteriore verniciato in mal modo?

Per la ruggine nei cerchi ho notato che anche altre leaf ce l'hanno, quindi ci può stare.

7000€ non è un pochino eccessivo come richiesta?
Io speravo in 9500€ ma la mia abilità di contrattazione è pessima. Il venditore quando gli ho fatto notare i difetti ha alzato il tono della voce dicendo che questa è un'auto da 35000€ e che a 9800€ era un affare. Tra l'altro l'ho dovuto ricontattare io, non mi ha dato l'impressione che sia disposto ad abbassare il prezzo pur di venderla anzi, ho avuto la sensazione quasi di dar fastidio :?
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: È giusto il prezzo per questa Leaf 30 kWh Acenta 2016?

Messaggio da Carlo »

parlo per esperienza personale, di sicuro le due tacche perse che vedi sono POST aggiornamento BMS, quindi il kilometraggio che vedi è quello.
Farla caricare al 100% dal concessionario non conta niente, perché è un dato che si basa sugli ultimi 20 km percorsi, quindi non vale nulla.
A chi dice che vale 7000 euro, forse ha guardato il listino di quattroruote dei concessionari che comprano, non il tuo caso, ma fossi in te lascerei passare una settimana e se trovi una inserzione più vantaggiosa anche su autoscout, vai col telefono in mano e gliela sbatti in faccia ;) ;) ;) ;)
Con un po' di pazienza la porti a casa a 9000, secondo me

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”