Cosa ne pensate delle batterie d'accumulo autocostruite?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Cosa ne pensate delle batterie d'accumulo autocostruite?

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:
pIONiere ha scritto: Non so com'è da voi al nord ma a Roma (dove sono nato, cresciuto e ci ho vissuto la maggior parte della mia vita) le leggi vengono considerate al massimo linee guida. ;).
Bene..tu potrai anche fare occhiolino complice..ma allora io spero, come è stato scritto, di non abitare mai in uno stabile con chi fa occhiolino..
Beh, se @Pioniere è andato nella "terra dei crucchi", o non stava bene neanche lui, a Roma e dintorni, oppure anche su in Germania le cose son cambiate e non ce l'han detto!! :-)


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

GIACOMOGINGER89
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2020, 11:47
Località: mantova
Veicolo: auto

Re: Cosa ne pensate delle batterie d'accumulo autocostruite?

Messaggio da GIACOMOGINGER89 »

Al di la del legale o no, che va preso in considerazione, per uno che smanetta un pò con l'elettricità e ha a disposizione lo spazio (l'idea di autocostruirmelo era venuta anche a me dato il grande giardino e la possibilità di posizionare il tutto in fondo al giardino confinante con la campagna) non sarebbe una brutta idea. Anche perchè se non erro enel ti scala dei soldi dalla bolletta ma almeno per il mio 3 kw non utilizzi solo l'energia che tu produci, anche d'estate in pieno giorno. E l'idea di farsi un 3 kw per il consumo giornaliero e un altro 3 kw per il consumo notturno per la parte di illuminazione esterna e interna, non parlando di lavastoviglie o forno, non è male. Certo sarebbe interessante sapere che batterie acquistare? come gestire le prese, come costruire addirittura i nostri pannelli. Sarebbe interessante cimentarsi in una guida da 0 per chi volesse provare, specificando che ogniuno si assume la responsabilità di cio che fà
snarl
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/12/2020, 14:10
Località: Monferrato

Re: Cosa ne pensate delle batterie d'accumulo autocostruite?

Messaggio da snarl »

Il discorso mi intriga, anch'io ci avevo fatto un pensiero, ma il lato economico mi ha frenato. Il costo dell'energia è basso in relazione ai costi di realizzazione di tale impianto.
Se cerchi sulla rete un po' di indicazioni anche in italiano ci sono.
Anche da un punto di vista ecologico non ha molto senso, basta scegliere un fornitore che garantisca 100% energia green. A scopo perlopiù ludico\didattico potresti optare per batterie al piombo, tipo da camion.

Continuando un attimo l'ot, per tutti quelli che certificato=capace e a norma=sicuro
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Purtroppo viviamo in un Paese dove la carta non segue la pratica.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”