Come imparare a mantenere l'equilibrio su un monoruota?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
IZ0NHY
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/11/2020, 21:30
Località: APRILIA
Veicolo: E+

Come imparare a mantenere l'equilibrio su un monoruota?

Messaggio da IZ0NHY »

Ciao a tutti mi chiamo Carlo e scrivo da Aprilia provincia di Latina
Da circa due settimane ho acquistato un E+ primo monoruota e il mio problema e' che nonostante guardo i video (tutorial corsi ecc) e cerco di allenarmi non riesco a stare in equilibrio. tendo sempre a girare o "cadere" a sx lasciando il piede forte ben ancorato.
Una volta sono riuscito a prendere un po di velocita' (una paura ) ma ho iniziato a curvare a sinistra non controllandolo piu' mi sono lanciato sul bordo della pista di pattinaggio facendo razzolare in ninebot fortunatamente coperto con gomma blu in dotazione.
COME SI FA A MANTENERE EQULIBRIO????
io vorrei andarci piano ma se vado piano non faccio neanche due metri come accellero VA a sinistra ....
poi non riesco a fare piu ' di un ora al giorno a parte impegni lavorativi ma butto sudore a tutto spiano non pensavo era cosi' faticoso....



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come imparare a mantenere l'equilibrio su un monoruota?

Messaggio da marco »

Ciao, non è facile e secondo me è ancora più difficile se lo fai una volta al giorno: ti consiglio di provare una giornata intera, tipo una domenica... di mettersi li in un rettilineo liscio con niente intorno ed intanto imparare ad andare diritto, poi il resto verrà da se.
Per partire, metti su un piede (nel mio caso il destro) e poi ti dai una piccola spinta con il sinistro ed appena messosi in movimento lo tiri su e cerci di fare qualche metro.

A noi ci avevano dato anche le rotelline con il primo monoruota, ma facevano più danni che utile: meglio a questo punto provare in una pista dove puoi provare per qualche metro ad attaccarti al corrimano.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Come imparare a mantenere l'equilibrio su un monoruota?

Messaggio da bgmastro »

Ti consiglio anche io di esercitarti di più; fai una calibrazione se non già fatta e poi...vedrai che tra qualche giorno, magicamente, andrai!
Beppe m3 RWD
luctun

Re: Come imparare a mantenere l'equilibrio su un monoruota?

Messaggio da luctun »

Io ero curioso di comprare quelli con due ruote e la pedana centrale (credo che le difficoltà siano le medesime) ma non avendo possibilità di provarlo ho lasciato perdere. Poi una sera a casa di amici ho visto i due figli usarlo sul terrazzo di casa. Mi hanno offerto di provarlo e... non sono mai arrivato a mettere il secondo piede. A 40 anni, con il senso dell'equilibrio di una cimice giusta sulla schiena e senza mutua non me la sento. Qualche anno fa mi sono arrischiato ad andare sugli sci, ma lì c'era un buon motivo :)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”