ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Asea Brown Boveri è un'azienda multinazionale di ingegneria che opera in massima parte nelle tecnologie per l'energia e l'automazione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da marcober »

Le ns cittadine di certo no..sebene la ionic sia già predsposta per mi pare 100-110 kw..ma quando avremo auto con 60-80-100 kw (per suo non cittadino, intendo)..saranno necessarie..e caricare a 100kw una 100 kwh è cme caricare oggi una Zoe 22kwh su una colonnina da 22kw..sempre 1:1
Perche io penso che se le metteranno, le Ultra..saranno magari predisposte sino a 350 ma inizieranno con 120..come Tesla...sebbene anche Tesla dovrebbe iniziare ad installare le Ultra


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da ginorosi »

Appunto 100kw a 100kwh , il resto sono annunci a sensazione per raccattare denari pubblici.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da marcober »

Se la Zoe a 22 kwh nel 2013 caricava a 43 kw..penso che una berlina media nel 2020 con 100 kwh debba caricare a 200.. poi, se si puo salire a 350 senza raffredare i cavi, bene..anche perchè in giro potrebbero anche esserci fra 3-5 anni molto furgoni elettrici..e quelli avranno pacchi di batterie piu grandi delle auto, e se devono anche muoversi da una città all'altra, non basterà la carica notturna ma servira un rabbocco rapido...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:poi, se si puo salire a 350 senza raffredare i cavi, bene..
No, tutti a questa potenza, anzi anche a potenze inferiori, i cavi sono raffreddati.
Tra l'altro ciò permette di farli più sottili e maneggevoli.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: Perche io penso che se le metteranno, le Ultra..saranno magari predisposte sino a 350 ma inizieranno con 120..come Tesla...sebbene anche Tesla dovrebbe iniziare ad installare le Ultra
Mi sembra che una parte dell'industria sia orientata a fare impianti duali, che possono funzionare sia a 150 kW sia a 350 kW ripartendo dinamenicamente la potenza su più punti di ricarica.
Del resto i 350 kW non avranno un bacino di utenza così vasto per giustiificare strutture ad hoc.

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1114
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da LucaCassioli »

selidori ha scritto:Com'è che io non stravedo per quelle potenze di ricarica?
Già i 50 o al massimo 100 di oggi mi sembra bastino.
Date più potenza significa fare la gara al gigantismo delle batterie invece di migliorare le auto, e portarsi addietro pesi enormi e complicazioni di raffreddamenti, connettori, sicurezza, impianti, norme, ecc.
Secondo me ora si è raggiunto la quadra con batterie attorno ai 50kWh (che speriamo facciano 500km) da caricarsi a 50kW, cioè 1C.
Oltre è spreco.
Lo pensavo anch'io... poi mi sono reso conto che l'autonomia reale in autostrada è di 150-200 km anche per auto "con 400-500 km di autonomia", quindi per i viaggi lunghi dovresti comunque fare 2-3 soste di un'ora per caricare una batteria da 50 kWh.
Quindi servono o batterie da 150 kWh (forse tra qualche anno), o colonnine da almeno 350 kW, per arrivare al "pareggio di comodità" con le auto a benzina (in realtà servirebbero colonnine da 2 Megawatt, ma vabbè).
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: ABB presenta le nuove stazioni di ricarica 350 kW Terra HP

Messaggio da JacobLocke »

mi sono reso conto che l'autonomia reale in autostrada è di 150-200 km anche per auto "con 400-500 km di autonomia", quindi per i viaggi lunghi dovresti comunque fare 2-3 soste di un'ora per caricare una batteria da 50 kWh.
Quindi servono o batterie da 150 kWh (forse tra qualche anno), o colonnine da almeno 350 kW
Invece no.... la Tesla M3 da 50 kWh e la ID.3 da 58 kWh e la Hyundai Kona 64 kWh sono un ottimo esempio di come con una batteria abbastanza grande o che si ricarica abbastanza veloce si può anche fare lunghe tappe senza disagi effettivi...

La M3 ha una batteria che per la maggioranza delle EV attuali sarebbe poco nei lunghi viaggi ma compensa con una velocità di ricarica molto veloce e punti di ricarica sicuri grazie alla rete Tesla di ricarica....

Là altre 2 non hanno né la velocità di Tesla ne i punti di ricarica anche se stanno recuperando terreno per punti di ricarica ma hanno batterie che gli permettono certe percorrenze prima di doversi fermare a caricare...

Ora visto che io col cuddy Diesel dell’attività quando faccio Lipsia-Verona devo fare 850 km nonostante li faccia senza fare mai un rabboccò perché a 110/120 km/h fissi riesco con un pieno a fare 900/930 km... arrivo sempre con quei 50 km circa a disposizione ancora.... nonostante ciò io faccio 2-3 pause per far i bisogni e per mangiare qualcosa almeno una volta anche panini in macchina ma mi fermo quei 45 minuti diciamo... 3 pause di 15 minuti a volte magari una nel mezzo più lunga.... e non perché la macchina sia a secco ma per me... l’avrei fatta in ogni caso...

Ora con una Tesla M3 immagino mi servirebbero 3/4 pause di 20 minuti... quindi sarebbe solo una pausa in più di quelle che già farei abitualmente...

Col le altre 2 Kona 64 kWh/ID.3 58 kWh mi servirebbe probabilmente una pausa in meno e basterebbero 3 pause da 20/25 minuti... caricando la parte medio-bassa della batteria.... alla fine penso che in 1 ore e 15 minuti c’è la farei a caricare ciò che mi serve... solo 30 minuti in più di quello che avrei impiegato col Caddy Diesel che fa 900 km tutti insieme... certo se uno tiene i 130 km fissi e magari fa una volta un rabboccò e pause di 15 minuti solo un paio di volte la differenza si allarga ma io personalmente tengo i 110/120 di media di crociera sempre in autostrada perché andare più veloce non mi piace e non mi fa sentire sicuro... quindi già oggi a determinate condizioni si possono fare 800/900 km senza che ci sia quella grande differenza rispetto a una termica...

Certo che se la devi fare con auto che caricano più lentamente e in più che hanno una batteria di 45/50 kWh chiaro che serve na pausa in più poi carichi una batteria più piccola quindi una velocità elevata che scenderà prima di una batteria più grande e tutto ciò che già sappiamo... e io parlo del caso limite visto che 850 km circa gli faccio ogni tanto mica sempre... non servono 150 kWh di batteria.... già 58/64 kWh se hai una velocità di ricarica sufficiente è una rete di ricarica affidabile sei già non pari alle termiche ma molto vicino... almeno che uno si fa 1000 km senza far pause... io personalmente no...

Rispondi

Torna a “ABB”