Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Colonnine elettriche Trento: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da selidori »

In effetti ogni metodo hai i suoi pregi ed i suoi difetti, ma sembra che il sistema per dedicarle solo ai clienti sia la cosa più difficile dell'universo, visto nessuno di fatto lo applica.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da porf »

Sicuramente se le riservassero solo ai clienti non sarebbero così utilizzate, sai quanti vanno lì solo per la ricarica ma al lidl non acquistano nulla?
PaoloBouquet
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/06/2020, 11:57
Località: Trento
Veicolo: Renault ZOE

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da PaoloBouquet »

Imperatore1985 ha scritto:
selidori ha scritto:Dunque questa notizia era infondata. Meglio così!!
Meglio fino a un certo punto... Le troveremo nuovamente occupate h24 dai soliti noti ... Un sistema per dedicarle esclusivamente ai clienti sarebbe alquanto preferibile.
Anch'io la penso così, il rischio altrimenti è non solo di trovarle sempre occupate dai "soliti noti", ma anche che il servizio non sia più sostenibile dal punto di vista economico e quindi venga soppresso.
In ogni caso, dopo aver scritto due volte al servizio reclami di Lidl nei mesi scorsi per segnalare il guasto, ieri ho riscritto per ringraziare del ripristino. In fondo lamentarsi va bene, ma anche ringraziare aiuta. Incoraggio anche altri a farlo, per far capire a Lidl che ci sono molti automobilisti che apprezzano il loro impegno per la mobilità elettrica.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da selidori »

PaoloBouquet ha scritto:In ogni caso, dopo aver scritto due volte al servizio reclami di Lidl nei mesi scorsi per segnalare il guasto, ieri ho riscritto per ringraziare del ripristino. In fondo lamentarsi va bene, ma anche ringraziare aiuta. Incoraggio anche altri a farlo, per far capire a Lidl che ci sono molti automobilisti che apprezzano il loro impegno per la mobilità elettrica.
Hai ragione.
Anche io mi dimentico spesso di ringraziarli, questo perchè incosciamente considero la cosa un loro DOVERE e quindi mi limito a lamentarmi quando non ci sono. E non va bene. Non è affatto un dovere ma un benefit non obbligatorio (oltretutto gratuito) e quindi è giusto rinconoscergli il merito, anche pubblicamente.
Anzi devo unire alla mia attività di voti negativi (e rigorosamente pubblici) sui vari rewiew online dei supermercati che non hanno punti di ricarica le votazioni positive per chi appunto li ha approntati.

Per il discorso "solo per clienti" (e sottolineo che CLIENTI secondo me è CHI COMPERA anzi CHI COMPERA LI', QUELLA VOLTA, visto che a volte leggo facili definizioni del tipo "Ma con tutto quello che ho comprato in passato, ne ho diritto!") io è a da tempo che sostengo che andrebbe organizzato un metodo di ricarica gratuita (o fortemente scontata) solo a chi compera, per tutti gli altri, si paga, quindi se sei lì di notte e sei disperato perchè non sai se arrivi a meta è giusto paghi il rifornimento come 'estraneo' e così facendo si utilizza una infrastruttura che già c'e'.
Da un po' di tempo ho anche maturato l'idea che il voucher per la ricarica gratuita debba essere stampato sullo scontrino ed utilizzabile dal prossimo acquisto, così che il cliente debba tornare all'infinito (ovvero: il primo rifornimento lo paghi, poi dal successivo è gratuito, usando il buono rilasciato dall'acquisto precedente), ovviamente anche con una logica di importo speso (non è che se comperi uno yogurt da 40 centesimi poi puoi ricaricare 100 kWh a gratis...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto: Da un po' di tempo ho anche maturato l'idea che...
Non quoto tutto così il Boss non si incavola.. :) però effettivamente il suggerimento del voucher, dello scontrino, della "proporzionalità" è proprio l'idea giusta da "suggerire" a chi di dovere per cercare di incentivare una "infrastruttura di ricarica" sostenibile e "fair", ovvero "win-win" per fornitori e clienti!

Grande @Selidori.. riusciremo ad "educare" almeno una GDO (Lidl sicuramente la più papabile..) in modo che anche le altre poi si accodino? chissà!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Massimo R
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/02/2020, 21:11
Località: Fiorenzuola d'Arda
Veicolo: e-Golf

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da Massimo R »

L’idea è buona, bisognerebbe poi vedere quanto costa strutturarla e renderla operativa: sw di gestione interni Lidl ed interfacce con colonnine che devono essere dotate di comunicazione a bordo e gestionale remoto. Mi sembra tutto un’altro livello di impegno tecnologico non parte della missione della GDO a prezzi scannati.
Forse è per questo che Lidl ha scelto questa formula “lean” in attesa che il mercato delle ricariche si sviluppi e diventi attraente investire in una infrastruttura più articolata e costosa.
saluti Massimo
e-Golf
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da selidori »

Massimo R ha scritto:L’idea è buona, bisognerebbe poi vedere quanto costa strutturarla e renderla operativa: sw di gestione interni Lidl ed interfacce con colonnine che devono essere dotate di comunicazione a bordo e gestionale remoto. Mi sembra tutto un’altro livello di impegno tecnologico non parte della missione della GDO a prezzi scannati.
La mia idea è generica, non specifica di questo LIDL, di LIDL o di una catena in particolare, è il best practice che suggerei io.
Lidl sicuramente non ha peso poco per questi allestimenti e quando vedo 4 tesla in carica secondo me non spende neppure poco per le ricariche gratuite che offre (oltre al Cremona+Catania ed una volta Bologna con le sue fast free plug-and-play), ovvio che sarebbe costato un po' di più in termini di pianificazione e strategia a lungo termine, invece delle colonnine al volo.
Ovviamente il software con il rilascio vouicher c'e' già tutto, anche da LIDL stesso, tramite parcheggi. Non me ne intendo di come funzionano questi sistemi ma sono stra-collaudati ed ho persino idea che siano app stand-alone che generano un codice locale neppure tracciato od online (un one-time codice con un algoritmo locale), cose di una banalità scandalosa, che infatti già molti lidl fanno per i parcheggi in un paio di posti che ricordo (ma non sono i soli, ne ho visti in tante altre catene, sono tipicamente nei parcheggi dove appunto è gratis solo a seguito di acquisto, anzi con metodi anche più complicati come hardware aggiuntivo di validazione e scrittura biglietti usa e getta con banda magnetica).

La mia paura è che invece non è stato così lungimirante il LIDL e dopo questa fase iniziale free plug-and-play si adotteranno una di queste "strategie":
1- colonnina rotta. pace ed amen, abbandonata. ci siamo anche rotti di pagare per la riparazione, sopratutto finito contratto di garanzia. greenwashing assecondato.
2- via tutto e diamo in mano a provider che si fa pagare (vedi THEF/EVWAY per Tigros che sta migrando così
In entrambi i casi è il contrario del winwin (come si dice?) poichè:
1- si è speso per cavi, autorizzazioni, installazioni e poi tutto a ramengo
2- non sono contrario al pagare, ma che senso ha pagare full (come fa appunto evway) se a casa mi costa meno? almeno ci fosse un benefit, tipo la velocità o servizi aggiuntivi...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: Grande @Selidori.. riusciremo ad "educare" almeno una GDO (Lidl sicuramente la più papabile..) in modo che anche le altre poi si accodino? chissà!
Non era male l'idea del gettone che ti danno durante la spesa... magari però modernizzando un attimo il sistema (tipo collegandolo alla carta fedeltà e/o raccolta punti)

La strada che va di più comunque, al momento, pare essere quella di lasciare il documento e ritirare card o chiamare addetto (Esselunga, Super Rossetto, Aldi ecc.), ma si spreca un sacco di tempo... specialmente ora in era Covid.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:La strada che va di più comunque, al momento, pare essere quella di lasciare il documento e ritirare card o chiamare addetto (Esselunga, Super Rossetto, Aldi ecc.), ma si spreca un sacco di tempo... .
E' un metodo che non ha senso e poi prima o poi si perdono tutte le card e la colonnina rimane inutilizzabile (come la fast esselunga di verona, quella con la ABB). Inoltre il supermercato ci perde dei soldi (tempo di lavoro di dipendenti), si prende un sacco di rogne legali (conservazione e custodia dati personali, possibile furto, ecc) e non ne trae nessun beneficio (non c'e' niente di informatizzato quindi non può fare nessuna statistica di marketing, profilazione, ecc).
L'aggancio con fidaty ovviamente sarebbe la cosa migliore visto non c'e' niente di fisico, ma visto il giro/mafia/interessi/egocentrismo/elefantismo/burocrazia che c'e' in quei sistemi, la vedo durissima facciano qualcosa (che oltretutto dovrebbe essere integrato).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
PaoloBouquet
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/06/2020, 11:57
Località: Trento
Veicolo: Renault ZOE

Re: Colonnine 22 kW Lidl Trento TN Via del Brennero 99

Messaggio da PaoloBouquet »

selidori ha scritto: L'aggancio con fidaty ovviamente sarebbe la cosa migliore visto non c'e' niente di fisico, ma visto il giro/mafia/interessi/egocentrismo/elefantismo/burocrazia che c'e' in quei sistemi, la vedo durissima facciano qualcosa (che oltretutto dovrebbe essere integrato).
A me pare che la cosa più semplice e sicura sia il QR code (o codice a barre) sullo scontrino. Quando attacchi la macchina attivi la colonnina con carta di credito contactless o con il cellulare. Quando stacchi la macchina, se hai lo scontrino (magari legato a un minimo di spesa, diciamo 10 Euro) con un QR code valido non paghi nulla, altrimenti ti viene addebitata la corrente che hai caricato sulla carta di credito usata per l'attivazione. Senza perdere tempo a chiedere tessere e senza escludere chi non ha una carta fedeltà di quel supermercato.

Rispondi

Torna a “Trento”