Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da marcober »

Siccome è stato un argomento molto dibattuto in passato, informo che il riscatto batterie è possibile....ma non conveniente secondo me, dato che ti riporta nelle condizioni di "averle acquistate al tempo", cosa che io sostengo non dava particolari vantaggi economici, sebbene nemmeno svantaggi da quel punto di vista.

La proposta per la mia batteria 41 kwh upgradata ad Aprile 2018 è di 5.400 euro +iva cioè circa 6.600 euro

Siccome pago 828 euro anno come canone farei pari dopo 8 anni da oggi...ma dovrei anche anticipare i soldi...non avrei i "servizi collaterali" del contratto di noleggio..avrei % di SoH minimo piu basso...non so bene che garanzia avrei (presumo 8 anni da Aprile 2018).

Siccome ho già pagato 18 mesi di noleggio pari a 1.240 euro..il totale farebbe 7.800 euro..in linea con quanto avrei speso a comprarla "allora".

Comunque se a qualcuno interessa farlo..o per vendere meglio il suo usato :lol: ...o perche compra un usato a noleggio e vuole riscattarla..si puo fare.
Ovviamente prezzo varia in base a età della batteria.
L'offerta è arrivata dopo circa 1 settimana da richiesta a ES Mobility (no concessionario).


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da porf »

marcober ha scritto:So perche compra un usato a noleggio e vuole riscattarla..si puo fare.
Alla luce di questo a maggior ragione comprare un usato con batteria a noleggio però conviene solo se l'auto ha un prezzo molto basso.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:
marcober ha scritto:So perche compra un usato a noleggio e vuole riscattarla..si puo fare.
Alla luce di questo a maggior ragione comprare un usato con batteria a noleggio però conviene solo se l'auto ha un prezzo molto basso.
se auto costo molto poco è perche sara molto vecchia...e allora il riscatto costerà molto poco.
A qeusto mondo nessun o regala nulla...man man che invecchia..vale meno..costa meno.
Pero proprio perche è vecchia..meglio non riscattarla e lasciare il cerino in mano a Renault ;)

Al riscatto puo pensare chi l'ha comprata da poco ...pensa di tenerla "alla morte"..e quando l'ha presa non c'era ancora possibilita di "acquisto"..ma sempre tenendo presente che "avrai per quello che paghi"...euro piu euro meno
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:
.
Pero proprio perche è vecchia..meglio non riscattarla e lasciare il cerino in mano a Renault ;)
Anche perché dopo avergli dato parecchi soldi, presumibilmente ben più di quello che sarebbe costata in acquisto, il tutto per avere maggiori garanzie (per quello presumo al 90% si noleggia).... sarebbe assurdo dargli altri soldi tutti assieme proprio quando la differenza di queste garanzie tra proprietà e noleggio inizi a essere significativa (prima di 6 anni almeno Batteria è ancora in garanzia per almeno altri 2.... quindi tra noleggio e proprietà cambia davvero poco lato garanzia. E a riscattare dopo ad esempio 8 anni gli si fa un favore enorme, anche gli si desse solamente 2000€. Perché loro i soldi del noleggio se li sono già presi, e dopo ottavo anno inizia per loro il "periodo del rischio").
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da marcober »

infatti..io con 69 euro mese andavo a pari dopo 9,7 anni...diciamo 10 dovendoli anche dare molto prima di quanto li darò..
Dopo 10 avrei avuto un minimo vantaggio economico? si..forse...ma se mi si rompe al nono anno? :lol: questo rischio ha un valore...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da ginorosi »

Sul fatto che chi l'ha presa a nolo , per risparmiare all'acquisto, sia economicamente disastroso riscattarla , come conclusione anche dell'altra discussione, qualunque "vecchiaia" abbia , è sempre sconveniente ... forse dopo l'8° anno te la danno a niente , anche perchè così loro si trovano senza un rifiuto speciale da disfarsi dandolo al cliente :D :D

casomai cosa succede se te la sostituiscono al 5° anno ?!?! immagino per loro riparte il valore dal massimo :D
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da carest »

marcober, tu hai mai usufruito del "vantaggio" del noleggio: carro attrezzi, assistenza, ecc? Personalmente in 5 anni non ho mai dovuto usarla.
Qualcuno nel forum ha sfruttato la garanzia sostituendo la batteria per calo oltre il limite? Io non ho letto di nessuno, ma potrebbe anche essermi sfuggito.

Invece io preferisco (e l'ho sempre detto dal primo giorno che sono nel forum) non avere l'auto a metà; purtroppo quando ho preso l'auto, non era possibile l'acquisto della batteria.
Per me è bastato leggere il contratto di noleggio per farmi passare qualsiasi idea che facesse il caso mio.

In questi anni ho imparato che meno ho a che fare con Es mob, meglio è per me, nonostante non abbia mai avuto alcun problema con l'auto.... Non oso immaginare cosa poteva succedermi se avevo anche dei problemi con l'auto.

Comunque oggi (dopo 11 giorni di attesa) mi è arrivato il contratto da firmare, bonificare, restituire e poi se va bene a dicembre smetto di contare i km percorsi e al prezzo equivalente di 3 anni di noleggio, vivo più tranquillo.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da marcober »

carest ha scritto:
Comunque oggi (dopo 11 giorni di attesa) mi è arrivato il contratto da firmare, bonificare, restituire e poi se va bene a dicembre smetto di contare i km percorsi e al prezzo equivalente di 3 anni di noleggio, vivo più tranquillo.
bene..e quanti anni hai gia pagato?

Perche appunto..io fari pari dopo 10.

Non ho usato carro attrezzi..ma mai dire mai...le assicurazioni si fanno sperando di non usarle..altrimenti perche le fai? tu non assicuri casa tua contro incendio? se si..lo fai solo perche ne hai gia usufruito? non credo no?

Sul cambio batterie..mi ricordo su questo forum una Twizy di recente cambiata.
Su forum francese ci sono una decina di cambi batterie ..poi ok, fossero stati entro 8 anni MAGARI li cambiavano anche "in proprietà" dato che esiste comunque garanzia..ma se capita al nono? ;)

Io resto dell'idea che dal punto di vista economico non ci sia particolare vantaggio si un caso rispetto all'altro...almeno nel caso del "nuovo" + "tenuta per almeno 8-9 anni"
Su un usato dopo 6 anni..la penso come Gino...piu invecchia è piu lascerei il rischio "a loro"...dunque io non avrei fatto acquisto nel tuo caso.
Se mi metto nei panni di chi la deve comprare usata..con batteria fuori garanzia..mi viene freddo alla schiena.. io davvero nn comprerei mai una elettrica con batteria senza garanzia da un privato..lo farei solo da un conce dato che mi deve dare almeno 12 mesi e solo pagandola davvero poco.

Comunque dato che oggi è possibile..come sempre ..ognuno le vede a modo suo.
La piccola "classifica" sul nuovo (ZE50) indicava che la maggioranza ancora la sta comprando "a noleggio" pure nel 2020..dunque la sensazione della maggioranza è che averla sia uno svantaggio..renault lo ha capito e ci leverà tale piccolo "vantaggio" anche su Zoe come su Twingo...d'altra parte ogni casa smagrisce man mano il valore dell'auto nel tempo, passando ad optional cose che prima erano comprese.
Anche al garanzia motore è passata da 5 a 2 (ma +3 a pagamento come optional)...non mi soprende che fra qualche hanno la batteria passi da 8 a 5..con +3 anni "a pagamento"
L'offerta + 3 a pagamento..alla fine..non è come dire "pagami un canone e ci penso io" :lol:
Ultima modifica di marcober il 25/11/2020, 14:27, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da aZoenzo »

carest ha scritto:Comunque oggi (dopo 11 giorni di attesa) mi è arrivato il contratto da firmare
Nel contratto cosa dice riguardo alla garanzia?
Quanti anni e % sotto la quale ti fanno sostituzione gratuita....?
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Riscatto batteria Renault Zoe possibile ma non conveniente

Messaggio da carest »

marcober ha scritto:bene..e quanti anni hai gia pagato? :
Ho pagato il primo canone a giugno 2018 (non chiedermi perchè... non lo so neppure io! Ho telefonato una marea di volte ad ES, ma loro per "privacy", non mi hanno mai detto nulla... evidentemente il vecchio proprietario - il concessionario - ha continuato a pagare perchè mi aveva promesso una cosa che alla fine non era vera, fino a quando, dopo 2 anni e mezzo mi ha chiamato e mi ha fatto RI-firmare i documenti di passaggio.... ma questo è un altro discorso) e quello pagato il 15 novembre scorso sarà (spero) l'ultimo.
marcober ha scritto:...dunque io non avrei fatto acquisto nel tuo caso.....:
Ti dirò: non avevo il minimo dubbio su questo! Lo ripeti in modo ossessivo da anni.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”