Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da LucaAmicone »

io sono indeciso questa o mini...
Visto che ho avuto lo stesso dilemma, provo a spiegare il mio personalissimo e contestabilissimo punto di vista.
La Mini l'ho provata (la 500 no). E per andare, la Mini va, eccome se va! Interni fichissimi, seduta comoda, accessori a gogò, più grande della 500, più potenza, aderenza perfetta, blah blah blah..
MA.
E' più potente e pesante, consuma di più, minore capacità, ergo minore autonomia. E' l'edizione elettrica di una macchina già esistente, in un certo senso come la 500, ma quest'ultima è stata RIprogettata esplicitamente per la versione elettrica, cosa che nella Mini non viene citata.
Anche la dotazione software della 500 mi pare di gran lunga superiore a quella della Mini.
Poi, la devo usare quasi esclusivamente in città e il mio box non è esattamente enorme; i centimetri che la Mini ha in più diventano difficoltà di parcheggio quotidiane.
Credo che per la 500 il costo di tagliandi e accessori post vendita sia minore, ma è solo una supposizione.
Infine, e questa è TOTALMENTE personale... Si dice che un motociclista quando invecchia compra una BMW. E forse io ancora non sono pronto ad ammetterlo, di essere quasi vecchietto :oops:


Luca Amicone

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8363
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da pIONiere »

La differenza di capacita' tra la batteria della Mini e quella della 500e e' notevole.
Mini Cooper SE: 28,9 kWh netti
Fiat 500e: 37,3 kWh netti
La 500e ha un buon 25% di capacita' in piu' rispetto alla Mini.
Inoltre la Mini carica al massimo a 50kW mentre la 500e carica a 85kW, perciò pure i tempi di attesa durante le ricariche CCS sono notevolmente ridotti con la 500e.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da neuro »

pIONiere ha scritto: Fiat 500e: 37,3 kWh netti
sicuro? io ho sentito 37,8kwh... ma forse era errato. Comunque cambia poco 37,3 o 37,8
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da neuro »

Vorrei dare anch'io il parere in mertito alla 500e, perché l'ho provata recentemente. Vorrei focalizzare il mio discorso non tanto sulla guida, ma sulla ricarica.
prima di provarla ho smanettato in lungo e in largo nell'infotaiment ed ho notato che manca qualcosa di strano... non c'è la possibilità di mettere un limite alla ricarica, per es. al 80% o 90%.
Praticamente credo d'aver capito che in DC carica sempre fino al 80% della batteria, mentre in AC carica sempre fino al 100%. Qualcuno può confermare?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da selidori »

neuro ha scritto:Vorrei dare anch'io il parere in mertito alla 500e, perché l'ho provata recentemente. Vorrei focalizzare il mio discorso non tanto sulla guida, ma sulla ricarica.
prima di provarla ho smanettato in lungo e in largo nell'infotaiment ed ho notato che manca qualcosa di strano... non c'è la possibilità di mettere un limite alla ricarica, per es. al 80% o 90%.
Praticamente credo d'aver capito che in DC carica sempre fino al 80% della batteria, mentre in AC carica sempre fino al 100%. Qualcuno può confermare?
Non posso confermare, ma il limite superiore di ricarica è una cosa che stanno levando tutti i produttori, è una vecchia limitazione delle prime auto elettriche: oggi non ha senso.
Infatti mi pare che nessuna auto oggi ce l'abbia.

La carica DC cmq è regolata e limitata dalla colonnina, non decide l'auto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da pepo154 »

La ID.3 che é un progetto nuovissimo lo ha con tanto di avvertimento di cercare di limitare.
Di sicuro con batterie piccole la capacità buffer é ridotta. Comunque la ID.3 leggevo recentemente che il 100% corrisponde a effettivamente il 95%. Sulla 500 non sarà troppo diverso.
Tuttavia preferisco avere questa scelta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Mie impressioni dopo una breve prova della Fiat 500e

Messaggio da neuro »

selidori ha scritto:
neuro ha scritto:Vorrei dare anch'io il parere in mertito alla 500e, perché l'ho provata recentemente. Vorrei focalizzare il mio discorso non tanto sulla guida, ma sulla ricarica.
prima di provarla ho smanettato in lungo e in largo nell'infotaiment ed ho notato che manca qualcosa di strano... non c'è la possibilità di mettere un limite alla ricarica, per es. al 80% o 90%.
Praticamente credo d'aver capito che in DC carica sempre fino al 80% della batteria, mentre in AC carica sempre fino al 100%. Qualcuno può confermare?
Non posso confermare, ma il limite superiore di ricarica è una cosa che stanno levando tutti i produttori, è una vecchia limitazione delle prime auto elettriche: oggi non ha senso.
Infatti mi pare che nessuna auto oggi ce l'abbia.
Ciao ID.3 e Kona le ho provate ed hanno questa possibilità. Honda-e e la prossima Volvo XC40 Recharge anche perché ho visto i filmati su YouTube.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”