Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Colonnine elettriche Palermo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da selidori »

BOOM!
https://www.quattrocanti.it/a-palermo-b ... -per-auto/
PER I POSTERI: https://archive.vn/wip/UrBhB

Mi piaccono questi piani ambiziosi ed un po' fuori di testa...

Comunque interessante la pagina internet linkata perchè abbiamo pure le posizioni:
Quattrocanti ha scritto:52 stalli in ciascuno dei parcheggi di seguito elencati: 1. Via Nina Siciliana 2. Viale Francia 3. Via Belgio 4. Via De Gasperi-Stadio 5. Via Paulsen 6. P.le Ungheria 7. P.zza Unità d’Italia 8. Viale Galatea 9. Parcheggio pubblico Forum 10. Parcheggio pubblico Conca d’Oro 11. Parcheggio Pubblico La Torre 12. Parcheggio fermata passante ferroviario Sferracavallo 13. Parcheggio fermata passante ferroviario Tommaso Natale

12 stalli in ciascuno dei parcheggi di seguito elencati: 1. Via E. Basile (Università) 2. Piazzale Giotto

22 stalli in ciascuno dei parcheggi di seguito elencati: 1. Via Serradifalco 2. Via Zisa 3. Via Saline (Mondello) 4. Via Fattori 5. Via Schillaci (Sferracavallo) 6. P.zza Spinuzza 7. Via Rutelli Pag. 3/13 8. Via Generale Di Maria 9. Via Mongibello 10. fermata passante ferroviario Ente Minerario Siciliano 11. fermata passante ferroviario via Germanese

– 5 impianti (10 stalli) per ogni zona blu di sosta a tariffa (AMAT e APCOA) per complessivi 200 stalli.

– 8 impianti (16 stalli) per ognuna delle 8 circoscrizioni in aree diverse dalle zone blu a tariffa per complessivi 128 stalli

– 1 impianto (2 stalli) in prossimità di ciascuno dei porti ed approdi minori per complessivi 16 stalli 1. Sferracavallo 2. Mondello 3. Addaura Roosvelt 4. Vergine Maria 5. Arenella 6. Acquasanta 7. Sant’Erasmo 8. Bandita
Sito ufficlale del comune:
PDF: https://www.comune.palermo.it/js/server ... 113605.pdf
Poi indice ci sarebbe pure questa pagina che però a me appare senza contenuti: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=29300
Ed il PDF:
docu_257141197.2020.pdf
(1.1 MiB) Scaricato 138 volte
a pagina 28 dicono che le fast (se si mettono, non sono obbligatorie) devono avere anche chademo, oltre ovviamente a CCS. Opzionale la T2 (ma non era obbligatoria?).
Ultima modifica di selidori il 26/10/2020, 11:34, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Lolli_
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 05/02/2020, 23:00
Veicolo: Tesla Model 3 feb-20

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da Lolli_ »

Bene! speriamo comincino anche gli altri comuni prendendo esempio da qua!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da marcober »

Però.però..i conti non tornano.

prevedono 430 stalli, dicono..ma poi se si sommano gli stalli previsti per ciascun sito..sarebbero 1286 circa.. 643 colonnine.

Ok..bello sognare...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da selidori »

Mi piacerebbe che qualcuno di Palermo commentasse.
Come sono anche quei parcheggi e se veramente c'e' bisogno di così tanti punti di ricarica (be', la domanda è in effetti scema...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11212
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da marcober »

Io auguro a Palermo di diventare la Oslo del Mediterraneo..però ecco..non so se sarà cosi gettonato sto Bando...ma esperimento interessante.
Poi..come a Roma..penso che le vedremo man mano..magari dal 2023 in poi...dunque la "clientela" speriamo che nel frattempo si materializzi
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da mister »

selidori ha scritto:Mi piacerebbe che qualcuno di Palermo commentasse.
se veramente c'e' bisogno di così tanti punti di ricarica (be', la domanda è in effetti scema...).
Onestamente penso che oggi la domanda non ci sia, ma, visto che si fanno i lavori, tanto vale farli bene, in modo tale da essere in ordine per un po' di tempo.
Se mai realizzassero veramente questa iniziativa, probabilmente molti palermitani o persone che lavorano dove ci sarà una colonnina, potranno con più agio passare all'elettrico.

Onestamente l'idea mi sembra ottima, ora voglio vedere la realizzazione.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da selidori »

Boh, invece io non sono così daccordo in un piano così espansivo, il motivo è che ancora non si capisce bene quale sarà l'orientamento della motorizzazione elettrica e quindi spendere per 430 punti che poi magari sono "sbagliati" e su cui bisogna metterci mano fra poco non mi sembra una grande idea.

Quello che intendo dire è che (nonostante quello che si vuole far credere) siamo ancora ed in piena fase di test e forse bisogna fare pochi passi alla volta.

Intendiamoci, un punto di ricarica in 10 anni come hanno fatto qualcuno è l'esagerazione opposta, ma partire da zero a 430 per essere a posto per il futuro per una cosa che non ha ancora capo ne' coda mi sembra uno spreco di energie.

Ma che parliamo a fare? Non ci credo assolutamente che faranno 430 punti di ricarica...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Bando per l'installazione di 430 punti ricarica a Palermo

Messaggio da selidori »

Qualcosa NON si muove:
https://www.facebook.com/GiuseppeChiazz ... 4923882075
POSTERI: https://archive.vn/QLDay
(ad ogni modo in questo post c'e' tantissima demagogia e politica, per favore cercare di essere lucidi nel leggere tutto e magari essere dubbiosi anche su qualche passaggio).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Palermo”