Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da mirko2016 »

Stavo facendo preventivi per assicurare la e208 e il meno che ho trovato sta attorno ai 200€ (1 classe). La e208 ha 57 kW a libretto, la leaf ne ha 90, eppure per la leaf i preventivi erano di 175-180€.

A questo punto ho provato a simulare una nuova assicurazione per la leaf e ho visto che il prezzo richiesto è salito a 220€.

Simulato il rinnovo della Clio 53 kW a benzina, costo 153€.

Conclusioni: sono forse finiti i momenti del risparmio sulle assicurazioni per le auto elettriche? Farò altri preventivi presso assicurazioni in giro, ma in genere tramite segugio ho spesso visto prezzi vicini al prezzo inferiore ottenibile.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da Paul The Rock »

Beh ma cosa ci metti dentro nel prezzo? Perché se no è dura confrontare i preventivi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da mirko2016 »

Solo RCA
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da zedestel »

mirko, il confronto che stai facendo non è "apples with apples"
dovresti confrontare con 208 a benzina non con una clio, quanto si risparmia?

Un paio di mesi fa parlato con un data scientist di una casa assicuratrice (quello per costruisce i modelli statistici che stanno alla base del calcolo dei premi, per intenderci) e mi ha confermato che secondo i loro modelli, l'elettrico è scontato a parità di macchina perchè generalmente gli incidenti sono minori, visto noi elettrizzati guidiamo meglio e più tranquillamente
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da marco »

Non so ora, ma il mio assicuratore qualche mese va mi disse che la tendenza è quella, che la festa sta per finire: questo perché essendo dotate di una coppia immediata... con una guida spericolata sono più soggette ad incidenti, e visto che il settore sta prendendo piede arriveranno anche gli autisti "della domenica" (per dire, quelli che fanno incidenti, che magari fino a ieri stavano soprattutto sul termico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da Sciamano »

Io so solo che a febbraio avevo fatto un preventivo con Genialloyd per la mia futura Citigoᵉ: 470€ con RCA, incendio e furto, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici e minikasko.
A novembre mi è arrivata la macchina, ho rifatto il preventivo (ovviamente identico) e il prezzo era diventato 670€.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da mirko2016 »

zedestel ha scritto:mirko, il confronto che stai facendo non è "apples with apples"
dovresti confrontare con 208 a benzina non con una clio, quanto si risparmia?

Un paio di mesi fa parlato con un data scientist di una casa assicuratrice (quello per costruisce i modelli statistici che stanno alla base del calcolo dei premi, per intenderci) e mi ha confermato che secondo i loro modelli, l'elettrico è scontato a parità di macchina perchè generalmente gli incidenti sono minori, visto noi elettrizzati guidiamo meglio e più tranquillamente
Ok ma un paio di mesi fa, come scritto, ho assicurato la leaf. Costo veniva 175€. Ora ho simulato di doverla assicurare di nuovo e sono sui (vado a memoria) 225-230€.

Comunque pagavo meno pure con la 147 diesel del 2004, cavalli 140: più potente, meno adas, auto più vecchia e considerata più insicura in teoria...

La mia impressione è appunto che siano aumentati quest'ultimo mese, ora costa di meno assicurazione su auto termica probabilmente (e forse è anche logico essendo che il mercato delle EV è in crescita e non sono solo più persone coscienti a comprarle).

Altra conferma il preventivo di sciamano...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da Paul The Rock »

Beh è chiaro che prima erano una tipologia di nicchia e comprato solo da certe tipologie di automobilisti (spesso votati al minor consumo possibile, quindi ocn guida molta "pacata"), adesso con l'aumento notevole dei volumi di vendita e la penetrazione su un po' tutte le tipologie di guidatori, diventa chiaro che le assicurazioni vadano di conseguenza...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da mirko2016 »

Si comunque pari kW a libretto Clio benzina 155€ circa, Peugeot 200€....non è molto, ma mi pare di vedere un aumento dei costi per le elettriche, campo assicurativo potrebbe essere che ora sia più economica una ICE a pari condizioni...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3572
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Le assicurazione per le auto elettriche stanno rincarando?

Messaggio da ginorosi »

Avevo letto che con Class Onlus ,che faceva le polizze Ita (la feci anche io a suo tempo ) non erano più in grado di farle ai prezzi del 2017/18
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”