Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
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laltro.casa
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

marco ha scritto: Forse anche perché pesa di più, batteria più grande
Non penso, l'attrito per rotolamento è basso ed è costante con la velocità. La forza ai 50km/h è la stessa di quella che ci metti per spostare l'auto in folle. Poi considera che in tutte e nella ZOE in particolare, il consumo che ci documentano è maggiore con le ruote da 16" (larghe 195) che con quelle da 15" (185). Con le ruote più larghe l'attrito di rotolamento è, a parità di pressione e di impronta al suolo, inferiore. E' maggiore l'attrito aerodinamico. Poi sono 30kg in più, una inezia.
Se apri il file XLS con i dati di potenza necessaria ai 90 e 100km/h, nel terzo foglio ci sono i miei commenti. Presumibilmente l'auto nuova è affetta da attriti di gioventù, di tipo viscoso, tipo quelli di un riduttore da rodare. Tolto il consumo dovuto a questi, il contributo dell'aerodinamica della ZOE ZE50 è assimilabile a quelli della ZE40 che ebbi in utilizzo. Sia ben inteso che i dati non possono essere considerati "assoluti", sono prove "home made"... Mi sarebbe piaciuto aprire un thread a proposito, chiedendo ai lettori di fare prove analoghe su altre auto, misurando il tempo di decelerazione dai 95 agli 85km/h e poi dai 105 ai 95km/h. Ma le misure sono troppo "personali", dipendono dalla velocità del tachimetro (se reagisce velocemente al cambio di velocità), dalla reazione del pilota o copilota a cliccare il cronometro...ecc..
Una volta quattroruote misurava la potenza (allora in cv) che necessitava l'auto per andare ai 90km/h (se ben ricordo, forse erano i 100?). Una volta venivano segnalati i valori di temperatura, densità dell'aria, densità della benzina...che per un tecnico serio sono molto influenti.
E noi a bisticciare che questa è meglio di quella perché faceva 0,5km/h in più, faceva 0,03km/litro in più, andava da 0 ai 100 in 0,04 sec in meno... ma qui andiamo OT

Aria fredda più pesante ed energivora: è così, poi se ci mettiamo un po' di nebbia. Specifichiamo, altrimenti qualche fisico si offende: l'aria umida è più leggera dell'aria secca e va in alto, questo perché la molecola dell'acqua (H2O) è più leggera della molecola dell'azoto (N2).


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AleP
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da AleP »

La mia Zoe è stata immatricolata a metà Febbraio ma tra lockdown e 3 mesi di officina ad oggi ha solo 3700 km. Confermo che i consumi diminuiscono, ad esempio andando in discesa o circolando in condizioni di minor consumo (qualche km in pianura rispetto alle frequenti salite).
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da djpoppy »

Credo a sto punto che il problema sia delle Zen che hanno il monitor da 7”. Tu hai un “intense” con il 10”. Probabilmente è un problema software.
Ieri ho fatto un bel giro in montagna, i consumi sono risaliti ben sopra i famosi 12,9 kWh/100 km in salita... per poi scendere al ritorno nella parte tutta in discesa ma “bloccandosi” a non meno di 12,9 KWh/100km.
Insomma più di 400 km con un pieno di energia “non vuole” farteli fare il computer di bordo.
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mister
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da mister »

Io ho ritirato la Zoe il 16/10 e a stamani ho circa 1.840km, tutti percorsi tra extra-urbano e urbano, premetto, ho il piede pesante.
Quando l'ho ritirata il consumo medio era circa sui 13,8 kWh/100Km e la temperatura era decisamente più alta, ma da quando l'ho ritirata il consumo medio non ha fatto altro che salire; addirittura, ieri quando sono tornato a casa dopo la spesa, avevo un consumo medio di 16,2 kWh/100Km, quando stamani sono salito in macchina (avendola pre-climatizzata mentre era attaccata alla wallbox) il consumo medio era di 16,4kWh/100km. Ovviamente dal 21/11 ho installato gli pneumatici invernali e all'epoca ero attorno ai 15,4kWh/100Km.

Quindi, non ho la più pallida idea se l'auto possa scendere sotto i 12,9kWh/100km, probabilmente per me è impossibile, ma inizio a dubitare che l'indovinometro conti in modo esatto il consumo. Magari per Natale compro PCC e con il dongle OBD vedo qualche dato in più.
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da CapRichard »

Io ho notato che dopo un paio di preclimatizzate il consumo segnato saliva di colpo. Quindi non so bene come lo calcoli ad auto ferma.

mister
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da mister »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: di questo passo per Natale il mio CBD segnerà un consumo peggiore di una e-tron 55 con bagagli e 5 persone a bordo!
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

ZEN - INTENS: CapRichard ha una R135 ZEN coma la mia ed ha visto il CdB a 12,5 questa estate. E poi, un conto è far dei calcoli e un conto e visualizzarli, non credo che gli algoritmi di calcolo possano variare da 7" a 9" di display.
@mister: il malfunzionamento si manifesta sforzandosi di consumare poco, anche in città (centro), senza preoccuparsi del "piede", essendo la velocità media discretamente bassa, è facile ottenere consumi molto bassi.
@mister @CapRichard: il consumo aumenta anche da fermo, riscaldamento, radio, fari, riscaldamento batteria...ecc. fanno consumare. Se avete fatto 50km e avete consumato 5kWh il vostro consumo è 10kWh/100km. Se poi da fermi avete consumato 1kWh per riscaldarvi mentre aspettavate la morosa o la moglie... alla fine avete fatto 50km e consumato 6kWh => 12kWh/100km.
@dipoppy: l'autonomia per una singola carica la calcoli approssimativamente facendo il rapporto tra l'autonomia rimasta e il %di batteria. Ad esempio, se ho una autonomia da CdB di 96km e mi è rimasto un 30% di batteria (vedi il mio foglio dei consumi alla data 16/11/2020) l'autonomia della carica era 96/0,30 = 320km. Chiaramente non è una costante ma dipende dalla guida degli ultimi 20-30km.
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da laltro.casa »

AleP ha scritto:La mia Zoe è stata immatricolata a metà Febbraio ma tra lockdown e 3 mesi di officina ad oggi ha solo 3700 km. Confermo che i consumi diminuiscono, ad esempio andando in discesa o circolando in condizioni di minor consumo (qualche km in pianura rispetto alle frequenti salite).
ahi ahi ahi, come mai 3 mesi di officina? Anche la mia è stata in officina 2 mesi ed è per questo che ho avuto una R90 ZE40 di cortesia per 2 mesi.
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da AleP »

laltro.casa ha scritto:
AleP ha scritto:La mia Zoe è stata immatricolata a metà Febbraio ma tra lockdown e 3 mesi di officina ad oggi ha solo 3700 km. Confermo che i consumi diminuiscono, ad esempio andando in discesa o circolando in condizioni di minor consumo (qualche km in pianura rispetto alle frequenti salite).
ahi ahi ahi, come mai 3 mesi di officina? Anche la mia è stata in officina 2 mesi ed è per questo che ho avuto una R90 ZE40 di cortesia per 2 mesi.
99 giorni senza la mia Zoe (ma con una Zen R135 di cortesia, gratuita) per pacco batteria con difetto di fabbrica. Ci hanno messo una vita a risolvere il problema, da un lato perché c'è stato di mezzo il mese di Agosto, dall'altro perché non davano l'impressione di sapere cosa dovessero fare, riparando la batteria dopo più di due mesi. C'è un mio topic in proposito se ti piacciono i racconti di (dis)avventura.
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Re: Computer di bordo Zoe 50 non va sotto i 12,9 kWh/100 km

Messaggio da JacobLocke »

Ci hanno messo una vita a risolvere il problema, da un lato perché c'è stato di mezzo il mese di Agosto, dall'altro perché non davano l'impressione di sapere cosa dovessero fare
Certo che la Zoe esiste da 8 anni quasi... cioè ok la batteria non è esattamente la stessa ma non sono nuovi dell’elettrico in Renault.... dovrebbero essersi fatti un po’ le ossa negli anni precedenti. Possibile che abbiano sempre tempi di attesa così lunghi per chi ha problemi alla macchina... mah.

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