Non penso, l'attrito per rotolamento è basso ed è costante con la velocità. La forza ai 50km/h è la stessa di quella che ci metti per spostare l'auto in folle. Poi considera che in tutte e nella ZOE in particolare, il consumo che ci documentano è maggiore con le ruote da 16" (larghe 195) che con quelle da 15" (185). Con le ruote più larghe l'attrito di rotolamento è, a parità di pressione e di impronta al suolo, inferiore. E' maggiore l'attrito aerodinamico. Poi sono 30kg in più, una inezia.marco ha scritto: Forse anche perché pesa di più, batteria più grande
Se apri il file XLS con i dati di potenza necessaria ai 90 e 100km/h, nel terzo foglio ci sono i miei commenti. Presumibilmente l'auto nuova è affetta da attriti di gioventù, di tipo viscoso, tipo quelli di un riduttore da rodare. Tolto il consumo dovuto a questi, il contributo dell'aerodinamica della ZOE ZE50 è assimilabile a quelli della ZE40 che ebbi in utilizzo. Sia ben inteso che i dati non possono essere considerati "assoluti", sono prove "home made"... Mi sarebbe piaciuto aprire un thread a proposito, chiedendo ai lettori di fare prove analoghe su altre auto, misurando il tempo di decelerazione dai 95 agli 85km/h e poi dai 105 ai 95km/h. Ma le misure sono troppo "personali", dipendono dalla velocità del tachimetro (se reagisce velocemente al cambio di velocità), dalla reazione del pilota o copilota a cliccare il cronometro...ecc..
Una volta quattroruote misurava la potenza (allora in cv) che necessitava l'auto per andare ai 90km/h (se ben ricordo, forse erano i 100?). Una volta venivano segnalati i valori di temperatura, densità dell'aria, densità della benzina...che per un tecnico serio sono molto influenti.
E noi a bisticciare che questa è meglio di quella perché faceva 0,5km/h in più, faceva 0,03km/litro in più, andava da 0 ai 100 in 0,04 sec in meno... ma qui andiamo OT
Aria fredda più pesante ed energivora: è così, poi se ci mettiamo un po' di nebbia. Specifichiamo, altrimenti qualche fisico si offende: l'aria umida è più leggera dell'aria secca e va in alto, questo perché la molecola dell'acqua (H2O) è più leggera della molecola dell'azoto (N2).