Mi sembra che però spesso non sia veritiera...selidori ha scritto:Vi ricordo che ENEL fornisce una curva nel tempo della ricarica molto utile per studiare questi casi.
Avviene solo se si usa la tessera perchè si ha lo storico da consultare, ma sinceramente mi sembra ne valga la pena spendere per qualche dato interessante.
Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
Re: Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
E' un po difficile fare il raffronto , anche perchè andrebbe fatto a stessa T ambiente e di batteria , quindi avere le 2 auto contemporaneamente per poter provare , rimaniamo nella teoria ... anche se con CANZE si può vedere la curva di carico , ma non mi sembra che faccia vedere per 1 tempo oltre l'ora quindi diventa inutile anche lei....
per la cronaca ho solo E-go e per adesso uso quella , altrimenti il costo gestione EV si impenna.....
per la cronaca ho solo E-go e per adesso uso quella , altrimenti il costo gestione EV si impenna.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
Su FB , negli ultimi tempi è stato scritto +volte , che la 41kwh carica + lentamente della 22 , si intende a T invernali , sembra che la chimica o elettrodi della batteria siano diversi e quelli della 41 più delicati , vi risulta ?
A breve avrò upgrade e potrò confrontare sulla mia....
A breve avrò upgrade e potrò confrontare sulla mia....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Re: Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
Beh io oggi ho caricato ad una colonnina da 22 ed eravamo due zoe, la mia R90 e una Zoe da 22 kw quindi ci dividevano la potenza. La sua caricava a 11 e la mia a 10. Magari ci sono altri fattori però posso dire di sicuro che la temperatura influisce su queste nuove versioni da 41kw infatti fino a ieri (quindi con il freddo) qui a Torino caricavo a 10 mentre appena la temperatura è salita sopra i 15 gradi anche la R90 ha accelerato.. Tra l'altro quando l'altra zoe se n'è andata, la mia si è messa a caricare addirittura a 24.. ed ero ormai al 80%..
Renault Zoe R90 41KWh Intens
Re: Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
La situazione che state caricando alla stessa colonnina in 2 non fà testo , e non conosco nemmeno , da me non esistono 1 unica 22kw che fornisce almeno 19kw ....
volevo capire che non è solo la 41 , ma anche la 22 ad avere problemi col freddo , col 50% a volte mi bastava guardare CANZE e vedevo che la massima ricarica possibile 5kw , e allora non vado nemmeno a caricare ... aspetto che la esterna e batterie salga...
volevo capire che non è solo la 41 , ma anche la 22 ad avere problemi col freddo , col 50% a volte mi bastava guardare CANZE e vedevo che la massima ricarica possibile 5kw , e allora non vado nemmeno a caricare ... aspetto che la esterna e batterie salga...
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Confronto velocità ricarica Renault Zoe 41 kWh Vs 22 kWh d'inverno
Solo la 90 rallenta la velocità di carica per le nuove batterie LG, la vecchia no (naturalmente con temperature accettabili come quelle di questi giorni; a -10° anche lei degrada!).
Io comunque sono convinto che sia un eccesso di zelo del costruttore e sia stato lui a dare valori eccessivamente conservativi al caribatterie, ergo se prendono coraggio magari fra 2 o 3 inverni (se non avranno avuto tanti ritorni) potrebbero ridurre il limite.
Per la cronaca anche la ampera ed ampera-e sono uguali e limita pesantemente la velocità di carica già a 5° sopra lo zero, ed infatti hanno le stesse celle LG.
Io comunque sono convinto che sia un eccesso di zelo del costruttore e sia stato lui a dare valori eccessivamente conservativi al caribatterie, ergo se prendono coraggio magari fra 2 o 3 inverni (se non avranno avuto tanti ritorni) potrebbero ridurre il limite.
Per la cronaca anche la ampera ed ampera-e sono uguali e limita pesantemente la velocità di carica già a 5° sopra lo zero, ed infatti hanno le stesse celle LG.