Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Sorgenia è uno dei principali operatori energetici italiani che lavora ogni giorno per portare ai clienti energia sostenibile e servizi resi semplici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto:@marcober ho capito che te hai i campi che aspettano di essere riempiti di pannelli , se e quando faranno un altro CE :D , ma sai anche benissimo che la rete non può sopportare un aumento indiscriminato di energie non programmabili così come è , se non inventano un accumulo di rete che le possa gestire
Anche dolomiti energia che è stata portata come esempio , ha centrali idro soprattutto , non è che tutti gli anni possono produrre al massimo , se non ci sono precipitazioni abbondanti hanno problemi , non è che le riempiono con le pisciate degli sciatori e non è che ne possono farne altre ....
si ma che c'entra col discorso di prima che "non serve comprare energia verde perche tanto in rete è tutta mescolata"?

A parte che la rete è capace di assorbire moltissima energia FER anche oggi...e lo ha dimostrato ad Aprile..quando con consumi ridotti causa fermo industriale e trasporti..e il FV a palla..non si sono avuti problemi di stabilita di rete.
Anche i Germania si arriva spesso e volentieri ad avere ore in cui 100% di energia è FER ..e la rete non ha problemi...come invece sembri voler dire tu.
poi..servono accumuli? certo...ma ne abbiamo tantissimi e inutilizzati. i ns accumuli erano usati 15 anni fa circa 10 volte piu di oggi...oggi la rete è piu robusta che 10 anni fa e dunque serve MENO accumulo di prima, ma gli invasi sono li, pronti a rimettersi in esercizio...aspettano solo di avere esubero FV diurno per poterlo stoccare.

Quello che manca è una forte e chiara presa di posizione del consumatori...che GRADUALMENTE (se non il sistema non ha tempo di reagire) dovrebbero prendere coscienza e mutare loro atteggiamento.

Il tuo atteggiamento invece è di "incomprensione"del fenomeno...come me davanti al concetto di "Reattanza" :D

Poi..incentivi CE di cui io e te abbiamo approfittato per farci una pensioncina....oggi non sarebbero manco necessari. Si puo senza problemi far crescere generazione FER lascinado installare con Autorizzazioni da "paese normale"...gia oggi ..e poi fra qualche anno occorre che man mano i consumatori comprino "green" ..fortunatamente la tua generazione (e a ruota la mia) che ha meno "dimestichezza" con sti concetti, sarà "fuori dal mercato di lungo periodo" come diceva Keynes
Ultima modifica di marcober il 29/11/2020, 11:51, modificato 1 volta in totale.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da gianni.ga »

Mi ero accorto anch'io della pessima percentuale di energie rinnovabili di Sorgenia.
Il trucco è vendere a chi lo vuole, ad esempio a me, energia rinnovabile al 100% e a chi non è interessato il resto.
Screenshot_20201129-065731.png
Screenshot_20201129-065731.png (860.88 KiB) Visto 1266 volte
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da ginorosi »

marcober ha scritto: A parte che larete è capace di assorbire moltissima energia FER anche oggi...e lo ha dimostrato ad Apruile..quando con consumi ridotti causa fermo industriale e trasporti..e il FV a palla..non si sono avuti problemi di stabilita di rete.
Non sono mica contro le VERE rinnovabili , se non ci fosse stato il Vaijont ,forse a quest'ora avevamo il 60% di produzione da idroelettrico
Poi la rete proprio tanto tanto perfetta, anche a livello locale ,in diversi posti non è , non piangiamo quando l'inverter stacca perchè la rete non è in grado di prendersi potenza perchè aumenta tensione.... mi sembrva che al sud con nreti obsolete avessero avuto problemi a rendersi tutta la potenza dei grandi parchi eolici e FV , insomma il distributore deve rinnovare le sue reti come stà facendo sicuramente....
Poi il consumatore stà dove consuma meno, poi c'è anche chi lo prende come crociata , ma non credo tanto ,altrimenti c'è anche quello (che circola anche in questo forum) che mi tacciava di antiecologico , perchè lui aveva messo il FV e auto EV , eppoi voleva caricare gratis al super e attaccare la EV a casa per consumare niente :lol: :lol:
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:Mi ero accorto anch'io della pessima percentuale di energie rinnovabili di Sorgenia.
Il trucco è vendere a chi lo vuole, ad esempio a me, energia rinnovabile al 100% e a chi non è interessato il resto.
Screenshot_20201129-065731.png
sai cosa spendi "in piu" per avere 100% Green? anni fa si parlava di 2-3 euro anno
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da marcober »

ginorosi ha scritto: Non sono mica contro le VERE rinnovabili , se non ci fosse stato il Vaijont ,forse a quest'ora avevamo il 60% di produzione da idroelettrico
non lo so..a leggere le ricerche di RSE..il potenziale del grande Idro è abbastanza "arrivato" in Italia...i siti dove si possono fare grandi dighe avrebbero impatti ambientali devastanti e dunque di fatto non fattibili.
La rete deve migliorare..ovvio..ma questo lo dovrebbe fare comnque .anche per andare dietro al discorso pdc e EV.
Anzi..il V2G sarà un mezzo con cui la rete diventa piu "robusta"..perche i picchi FER li potremo "spianare" con 10-20 mio di auto che in parte sono allacciate a rete.
Arera ha messo in consultazione le regole..significa che manca poco ormai.

Se il consumatore nicchia per 2-3 euro anno a passare a FER..ci penseranno le regole EU (target 2030) a fare il "lavoro"...d'altra parte anche ora c'è chi sta installando col FER1 e il FER2..incentivi bassi, ma comunque 1 GW anno lo mettiamo sempre...io aspetto che aumenti incentivo eternit per fare un mezzo mega di tetto...ma 12 euro /Mega è poco...si dice che potrebbe salire..vediamo..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da porf »

Se non sbaglio adesso l’offerta sorgenia è solo 100% rinnovabili, tra l’altro almeno per il primo anno di contratto è tra le più convenienti.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da marcober »

ma si..sono andato a vere cosa costa a Sorgenia comprare la Garanzia Origine per 3000 kwh per una tipica utenza domestica...varia a seconda se compri ad Asta del GSE o sul Mercato secondario..ma potrebbe spendere 30 cts anno come minimo o 1,5 euro come massimo...diciamo che va bela figura con poco...ma bene cosi.. :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
LUCAPORTOLANI
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/06/2021, 12:51
Località: Cavriglia
Veicolo: Super Soco CPx

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da LUCAPORTOLANI »

ginorosi ha scritto: ...
Scusate se sono ignorante in materia, sto cercando di capirci qualcosa.
Se io prendo la mia bolletta della luce tolgo la tassa della televisione e divido il resto per i kWh consumati = 0,26 tra spese e accessori a kWh consumato.
Voi con Sorgenia quanto spendete a kWh consumato?
Super Soco CPx Grigio 2 Batterie dal 20/07/21
AngeloMI
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 02/05/2021, 8:07
Località: Milano
Veicolo: TwingoZE Askoll NGS3

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da AngeloMI »

al momento spendo 0,20 € a Kw/h
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Ecco costo al kWh per contratto con gestore Sorgenia

Messaggio da Med Ellis »

15.5 il costo marginale, tra i 20 e i 30 centesimi quello finito in base al consumo (6kW impegnati)
Da agosto mi hanno comunicato un aumento e sono passata a Engie
CIao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Rispondi

Torna a “Sorgenia/MyNextMove”