Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Ho risolto grazie all'assistenza tecnica inglese.
Copio qui la risposta che è molto chiara.

"When the car is charging in 3ph, could you go into the advanced menu, ct config and look at the pf for each ct . They should be around 0.99 each. If 2 or 3 of them are at 0.50, this means the ct clamps are on the wrong cables, and will cause misreadings in the zappi. please swap the ct clamp around until all 3 say a pf of 0.99 please.""

Grazie a tutti!



Lucaswiss@hotmail.it
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/12/2021, 20:24
Località: Verbania
Veicolo: Bmw I3 rex

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da Lucaswiss@hotmail.it »

Non ho capito come hai risolto il problema, anche io ho un impianto 3 fasi con il fotovoltaico. Non hai comprato 6 CT?
bmw i3 REX + Inverter Zucchetti +Batterie 12 KW+ FV 12 KV
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Bisogna andare nel menu avanzato poi in quello ct config e mentre si spostano i magnetometri sulle fasi al contatore verificare il calore pf che sul display zappy appare. Se il magnetometro è sulla fase corretta il valore pf sara 0.99 altrimenti lo vedrai molto inferiore (0.50). Solo una combinazione dei magnetometri da i valori di pf corretti su tutti e tre le fasi.. quindi con un po di pazienza devi metterti li a verificarli e spostarli fino a che tutti e tre i pf saranno a 0.99

Piu facile a farsi che a spiegarlo..

Ciao!
Lucaswiss@hotmail.it
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/12/2021, 20:24
Località: Verbania
Veicolo: Bmw I3 rex

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da Lucaswiss@hotmail.it »

Grazie per la risposta oggi faccio i test ; per fare i test devo scollegare FV corretto ? inoltre devo avere del carico sulle fasi o non avere niente collegato ?

Ti volevo spiegare il mio problema ( la ricarica in ECO+ non funziona con esubero)

1- Attualmente i CT sono collegati alle 3 fasi al netto del FV cioe' se FV produce 6 e in casa consumo 2 i CT dovrebbero dirmi -4 ? corretto ?
2- 3 CT sono configurati su GRID ? corretto ? come fa Zappi a capire che esiste esubero se non collego 3 Ct al FV ?
3- alcuni parlano di mettere nella configurazione Supply Grid con Net Phases ma io non riesco.

Mi potresti la tua configurazione :
1- CT1,CT2,CT3 hai messo - GRID ?
2- Supply Grid hai inserito - 123 ?

Grazie ancora
bmw i3 REX + Inverter Zucchetti +Batterie 12 KW+ FV 12 KV
ivanivra
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/03/2020, 17:05
Località: Aosta

Re: Wallbox Myenergi Zappi indica prelievo da solare che non ho

Messaggio da ivanivra »

Ciao, io quando ho spostato le pinze avevo tutto collegato…
Quando immetti in rete le pinze leggono -4 ( o quello che è) e a quel punto parte l’eco+… a me in trifase se non ho almeno 3.6 di esubero non carica…
Le impostazioni che hai scritto sono uguali alle mie, a parte quel net phase che nn ricordo

Rispondi

Torna a “Zappi”