24 ore con l'Ampera-e

Gemella europea della Chevrolet Bolt che può superare la barriera “psicologica” dei 400 chilometri di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da selidori »

Altre domande.
Saltuariamente mi capita di carica lento, quando fa "freddo" (freddo è fra virgolette perchè bastano 2 o 3°, non oso pensare cosa succede a -10°...).
Non mettetevi a ridere, per me lento è 2kW, mentre "VELOCE" è 3.4kW, di più non posso fare con l'ampera.
Ad esempio ecco oggi:
2018-01-23 15.16.44.jpg
2018-01-23 15.16.44.jpg (10.61 KiB) Visto 2899 volte
Leggendo in giro sembra che questo sia una "piacevole" features delle batterie LG: https://www.facebook.com/groups/Renault ... 365859029/
La cosa è emersa chiaramente con le nuove zoe "41" dove ogni tanto caricano ad 11kW od addirittura a 6, senza apparente motivo (appunto, il "freddo", anche se ancora una volta è fra virgolette), quando le R90 dovrebbero caricare a 22kW (ad oggi non ho ancora conosciuto nessuno con una 41kWh che possa caricare a 43kW, alias le Q90).

Arrivo al dunque: anche la nuova ampera ha quelle batterie.... ti è mai capitato di caricare "lento"?
E poi cosa vuol dire "lento"?
Penso ad un utente Zoe che ha fatto i calcoli per caricare a 22 e si trova a caricare a 6, non è un problema da poco!

Tu cosa ci dici?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Leggendo in giro sembra che questo sia una "piacevole" features delle batterie LG
Stiamo andando OT, ma volevo aggiungere che non so che batterie ha la mia Leaf... ma domenica ho ricaricato ad una Fast con un picco di potenza iniziale sotto i 10kW: vero che ero oltre la metà di carica e faceva un freddo cane, ma ho anche il sospetto che alcune colonnine si comportino diversamente che altre. Aprirò un post ad hoc per questo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da fabioe »

selidori ha scritto:...
Penso ad un utente Zoe che ha fatto i calcoli per caricare a 22 e si trova a caricare a 6, non è un problema da poco!
...
Piccolo OT

Confermo notevole riduzione della potenza di carica ... con zoe r90 41 Kwh, con il freddo carico al max a 15 Kw saltuariamente, ieri ad esempio caricato alla presa tipo 2 senza cavo di una fast.
Due ore circa per erogare 20 kwh, quindi al max a 11 kw
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da neuro »

ciao selidori, la ricarichi all'aperto o al coperto?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da selidori »

neuro ha scritto:ciao selidori, la ricarichi all'aperto o al coperto?
Nel caso di "bassa velocità" è all'aperto.
Ieri è capitato, c'era un bel sole ma siamo sempre a Milano a gennaio. C'erano 11 gradi.

NOTA: anche ieri, però, il trucco ha funzionato.
Quando vedo parte a poco, stacco tutto. Aspetto 5 minuti e riallaccio tutto. 9 su 10 parte a velocità massima (3.4kW). Comunque una volta su 10 continua a caricare a 2 :(
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da Deen »

Neuro hai provato la ricarica in CCS e a vedere il tempo che ci mette? :)

Rispondi

Torna a “Opel Ampera-E”