Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da epoche.passate »

Piccola considerazione alternativa sull'uso del NIU in particolare su quella che è la frenata rigenerativa e sul consumo.
Non sto a mettere e non ho ancora adesso dati precisi kilowattore o altro però importante in questo post secondo me per quest'anno disgressione per quel che riguarda la frenata rigenerativa in particolare perché mentre sulla Tinbot non me ne accorgo, non so se ci sia nemmeno.
Il pannello di controllo del Nilo è nettamente migliore e possiamo notare realmente che c'è una rigenerazione.
Partiamo subito il lato negativo c'è anche come è stato indicato da qualcuno, viene attivato solo frenando cioè in rilascio che per alcune cose può essere vista come comoda perché di fatto è molto frenante la rigenerazione.
Ad esempio sono abituato alla Prius, dove è tanto presente tant'è che in posti dove normalmente vado con la macchina normale senza mettere la folle ma classicamente in rilascio, sulla che io non posso farlo perché è frenato troppo, tanto da dover accelerare.
Quindi averlo solo con il freno è comodo è utile per questo: non sprechiamo un veleggiamento, definiamolo così, che può esserci d'aiuto però questo recupero della dell'energia in frenata è molto importante perché si nota cioè andando a frenare nel classico tratto il paese fatto io del paesello paese in cima alla collina salgo consumo scendo oltre a non consumare nei tratti di pianura oltre a non consumare nei tratti di pianura o leggera discesa

C'è comunque sia un recupero netto tant'è che sono salite le tacche di un punto/ un po' meno di un punto a km, però comunque sia è stata un buon guadagno quindi sia nella pianificazione dei dei giri tour che uno va a fare può pensare eventualmente se è tirato come autonomia, può considerare non solo di non guadagnare di non perdere spazio nelle discese, ma anzi di guadagnare un pochettino: è una cosa che aveva notato che aveva fatto notare il Disinformatico sul suo discorso della ion ed effettivamente me ne rendo conto.

Comunque è anche bello perché un dettaglio in più riguardo la qualità di questo mezzo che è meglio assemblato rispetto ad altri concorrenti e le frenate rigenerative sono importanti perché subentra un fattore che ho imparato con la Prius: oltre a non sprecare, ogni viaggio non è spazio sprecato diciamo così, nel senso che nei momenti di rilascio i momenti di frenata per me sulla macchina normale sono intollerabili sprechi perchè sulla Prius non lo sono. Io so benissimo quando vado ad anticipare alla frenata o semplicemente staranno almeno recupero qualcosa come va molto di moda adesso nel bene nel male tra tutte queste situazioni con il mio è la stessa cosa: io li lascio la frenata e so che ho veleggio se ha necessità di veleggiare perché magari la discesa in morbida e non posso andare avanti senza grossi problemi altrimenti l'altra cosa che mi metto a fare praticamente guadagnare nel senso che se io la serata La scusate la discesa un po' più ripida vado a frenare posso guadagnare avere più di quello quasi che ho sbagliato diciamo così.

Post fatto al volo con Google Voice, sistemo appena possibile.


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da marco »

epoche.passate ha scritto:Quindi averlo solo con il freno è comodo è utile per questo: non sprechiamo un veleggiamento
Sono d'accordo anche io, poi le moto essendo leggere rigenerano anche poco per cui è tutta energia sprecata: io me ne sono accorto anni fa andando al passo del Cerreto, in due > una-moto-elettrica-zero-fx-al-passo-del ... t2616.html , dove fra andata e ritorno è cambiato pochissimo, mentre in auto cambia tantissimo (praticamente al ritorno si fa quasi tutto il viaggio a gratis)

Infatti da un po' di tempo non lo uso più su asfalto, mentre tengo la frenata rigenerativa in enduro perché mi fa comodo nella guida... anche se probabilmente consumo un po' di più ma non è un problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da epoche.passate »

Dopo vado a leggere... Subito pensavo fosse una cavolata, effettivamente così è più giusto.
L'ideale sarebbe avere un tasto apposta, magari il pedale destro che non c'è: quello sarebbe il top per dire.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
sed74
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2021, 21:15
Località: Genova
Veicolo: Niu NQI GTS

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da sed74 »

A proposito di frenata rigenerativa, ho un dubbio da chiedervi: quando si premono le leve dei freni, oltre a entrare in gioco la frenata rigenerativa entrano in gioco anche i freni, ovviamente.
Io suppongo che più freno, più lavorino i freni e meno la frenata rigenerativa, corretto?

Quindi la vera domanda: per avere il massimo della resa dalla frenata rigenerativa cosa devo fare? Pelare appena i freni tanto da far accendere l'apposita spia sul cruscotto, così da usare solo frenata rigenerativa e zero freni?
Oppure non sto capendo una mazza?

Grazie mille per le risposte.
--
Federico
(Genova)
NIU NQi GTS
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da Lifane3plus »

E' corretto quello che supponi.
scooter Lifan - Smart for two

sed74
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2021, 21:15
Località: Genova
Veicolo: Niu NQI GTS

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da sed74 »

Lifane3plus ha scritto:E' corretto quello che supponi.
Grazie! ;-)
--
Federico
(Genova)
NIU NQi GTS
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da Andreaxxyxx »

Penso che potrebbe essere interessante fare una piccola modifica, ovvero inserire un pulsantino collegato al microswitch di uno dei freni (quelli che fanno accendere lo stop ed inserire la rigenerazione ) in modo da evitare di dover anche solo sfiorare le leve dei freni per cercare di far intervenire il motore senza muovere le pinze.

In pratica, si potrebbe evitare del tutto di toccare i freni e consumare le pastiglie. Questo se sono necessarie solo decelerazioni o per fermarsi da andature ridotte.
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
sed74
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/06/2021, 21:15
Località: Genova
Veicolo: Niu NQI GTS

Re: Frenata rigenerativa NQi GTS Pro non spreca il veleggiamento

Messaggio da sed74 »

Andreaxxyxx ha scritto:Penso che potrebbe essere interessante [...] inserire un pulsantino collegato al microswitch di uno dei freni [...]
La tua idea sicuramente funziona, ma ha lo svantaggio di "sporcare" lo scooter, in quanto devi comunque forare la plastica dei comandi per mettere l'interettore in modo che sia facilmente accessibile senza mollare il manubrio.
Da quel che credo io, se peli appeni uno dei due freni per far solo scattare l'interrutore, considerando il minimo di gioco della leva, non dovresti neppure muovere le pastiglie, quindi tantomeno consumarle.
Aggiungo anche che, in fase di decelerazione, avere i "freni coperti" (cioè le dita sulle leve) è super utile in caso si debba frenare davvero e con poco preavviso, mentre muovere il pollice per premere un pulsante rende la presa sul manubrio meno stabile, anche se poco, e rende quindi più pericolosa la guida.

Quindi la modifica che suggerisci, secondo me, forse è meglio evitarla. :-)
--
Federico
(Genova)
NIU NQi GTS

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”