Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:E allora il fatto che le ricariche sian escluse perche già tracciate ..e la benzina no...che cosa lo citavi a fare?
E' il ragionamento del governo che il pagamento con le carte servirebbe a ridurre l'evasione, e in base a questa logica ho spiegato perché le ricariche sarebbero escluse.

Non ho mica detto che condivido il ragionamento del governo, anzi.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da ErosLazzarini »

sandro87 ha scritto:Per "assurdo" il pagamento col POS per il carburante ricade come valido per il cashback mentre noi in elettrico con le app zero e senza POS no.
La cosa assurda è che con questo si promuove ancora di più l'uso dell'auto privata termica perché "tanto costa 10% in meno la benzina"...
Non bisogna mai fermarsi alla superficie e credere senza pensare: per "fortuna" delle EV non sarà così. Sentite qua una analisi valida da uno youtuber spesso filogovernativo: alla fine chi va a benza non risparmierà nulla e magari aumenterà pure il prezzo della benzina grazie a questo "gioco" :lol:
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto: E' il ragionamento del governo che il pagamento con le carte servirebbe a ridurre l'evasione, e in base a questa logica ho spiegato perché le ricariche sarebbero escluse.
si ma lo hai fatto quotando chi stigmatizzava "energia no e carburanti si"...dicendo appunto che energia era gia tracciata e dunque esclusa dallo sforzo di far emergere il nero...come se fosse questa (il non tracciamento) la spiegazione per i "carburanti si".
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da pIONiere »

Marco, non so a cosa vuoi arrivare, non ti seguo ma lasciamo stare, penso di aver spiegato bene il mio punto di vista, se non l'hai ancora capito guardati il video postato da ErosLazzarini che esprime quello che penso pure io.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da marcober »

ErosLazzarini ha scritto: Sentite qua una analisi valida da uno youtuber
Ciao Eros...ma dove l'hai trovato sto quà?
"senza contante potrebbero bloccarci"...ma perche oggi lui tiene i sui risparmi in contanti sotto il materasso?
Ah già..lui ha "smesso di lavorare"..e vive di click su Youtube...dunque mi sa che i risparmi non li ha..
Un altro acchiappa-click rincitrullito...
Ultima modifica di marcober il 12/12/2020, 23:51, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4389
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da frank »

ErosLazzarini ha scritto:
sandro87 ha scritto:Per "assurdo" il pagamento col POS per il carburante ricade come valido per il cashback mentre noi in elettrico con le app zero e senza POS no.
La cosa assurda è che con questo si promuove ancora di più l'uso dell'auto privata termica perché "tanto costa 10% in meno la benzina"...
Non bisogna mai fermarsi alla superficie e credere senza pensare: per "fortuna" delle EV non sarà così. Sentite qua una analisi valida da uno youtuber spesso filogovernativo: alla fine chi va a benza non risparmierà nulla e magari aumenterà pure il prezzo della benzina grazie a questo "gioco" :lol:
Mah, questo ha conoscenze di economia da corso Radio Elettra.
Come se il contante, quando saltano gli stati o galoppa l'inflazione non diventassero carta straccia da un giorno all'altro.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da marco »

Al di là di fare emergere un po' di nero, quello che mi piace di questa legge è la spinta che può fare agli acquisti nei negozi di prossimità piuttosto che ai vari Amazon e affini, e lo dico da uno che per vivere crea e-commerce :D

Spero che l'esperimento funzioni e venga confermato negli anni a venire, perché l'e-commerce deve essere una opportunità in più per il piccolo negozio e non la sua fossa.

Io dal canto mio, quando devo comperare una prodotto sono già diversi anni che lo cerco prima nei negozi fisici, e poi vado online solo se non lo trovo, e cercando per quanto possibile di stare lontano dai grandi marketplace.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da luctun »

Però c'è anche da dire che i negozi fisici spesso si affossano da soli non offendo servizio che, pur non essendo obbligatori. Non sono neanche vietati. Restituzione in primis. E poi il pagamento con moneta elettronica. Io detesto quando nel negozietto mi guardano male quando tiro fuori il bancomat e non sono manco attrezzati con Satispay che ha commissioni ridicole se non, spesso, nulle.
Tornando al tipico non credo ci sia stata nessuna volontà di favorire il petrolio rispetto alla corrente. Semplicemente essendo esclusi i pagamenti online, le ricariche elettriche non rientrano nel cashback. Tutto qui.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Il Cashback di Stato è valido per benzinai ma non per le EV

Messaggio da polianto »

Chissà se si può (o potrà in futuro) far partire una ricarica direttamente con Enel X Pay.
https://www.enelx.com/it/it/news-media/ ... -di-stato0

Mha Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”