4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da marco »

L'11 marzo 2018 si effettuerà una parata di veicoli elettrici nella città di Reggio Emilia, dove per l'occasione il Comune ci ha gentilmente concesso ben due fra le principali piazze della città, adiacenti fra loro: Piazza Martiri del 7 Luglio e Piazza della Vittoria, dove potremo ricaricare i nostri veicoli elettrici ed esporli alla popolazione durante la pausa pranzo.

Si raccomanda la puntualità!

Il programma della giornata sarà indicativamente questo:
10:00 Ritrovo alla Colonnina Enel Fast di Reggio Emilia presso "i Petali", in Piazza Atleti Azzurri d'Italia http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1515.html (per arrivare agevolmente conviene inserire come destinazione nel navigatore "i Petali" e poi appena giunti al sottopassaggio, a circa 1km dall'arrivo, ricordarsi di tenere sempre la sinistra e si arriverà all'ultimo parcheggio, dove potremo vedere la colonnina in fondo a destra)
10:30 Parata per le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza della Vittoria
12:00 Sosta in Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 Luglio in cui si potranno ricaricare i veicoli (portare con se il proprio EVSE o EVR e dotarsi di adattatore per presa elettrica industriale monofase 16A).
Visita della città a piedi comprensivo di pranzo autogestito mentre i mezzi rimarranno in carica (se necessario) e in esposizione (procederemo a turni così da poter eventualmente informare i cittadini sulle potenzialità dei nostri mezzi elettrici).
Visita libera al parco giochi dei giardini pubblici per far giocare i bambini delle famiglie partecipanti.
16:00 Seconda parata per le strade del centro storico.
17:00 Ritorno in Piazza della Vittoria, varie ed eventuali e saluti.
Elenco dei 29 veicoli elettrici presenti (in aggiornamento):
Askoll eS1 con Claudio da Formìgine (MO)
BMW i3 con Alessandro da Reggio Emilia (RE)
BMW i3 con Fabrizio da Grottammare (AP)
Citroen C-Zero con Daniele da Bellaria-Igea Marina (RN)
Ninebot One E+ con Morgan da Reggio Emilia (RE)
Nissan Leaf con Andrea da Bastiglia (MO)
Nissan Leaf con Daniele da Milano (MI)
Nissan Leaf con Denis da Montecchio Emilia (RE)
Nissan Leaf con Giorgio da Bologna (BO)
Nissan Leaf con Laura da Reggio Emilia (RE)
Nissan Leaf con Loris da Brescia (BS)
Nissan Leaf con Massimiliano da Gattatico (RE)
Nissan Leaf con Simona da Reggio Emilia (RE)
Peugeot Ion con Flavio da Alessandria (AL)
Piaggio Porter con Antonella da Reggio Emilia (RE)
Renault Zoe con Cesare da Besenzone (PC)
Renault Zoe con Eros da Cremona (CR)
Renault Zoe con Lorenzo da Ventimiglia (IM)
Smart ForTwo Electric Drive con Sperandio da Roverbella (MN)
Tesla Model S con Christian da San Bernardino (CH)
Tesla Model S con Federico da Vicenza (VI)
Tesla Model S con Francesco da Genova (GE)
Tesla Model S con Francesco da Senigallia (AN)
Tesla Model S con Gennaro da Modena (MO)
Tesla Model S con Giampaolo da Ospedaletto Euganeo (PD)
Tesla Model S con Stefano da Reggio Emilia (RE)
Tesla Model X con Bruno da Bra (CN)
Zero DS con Stefano da Modena (MO)
Zero FX con Marco da Reggio Emilia (RE)
Il comune ci ha messo a disposizione numerose prese a 16A per ricaricare i veicoli durante la sosta, per cui è possibile gestire anche chi viene da lontano.

Per chi viene dalle zone di Como, Milano, Torino, Genova sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Cremona http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... -t823.html (gratuita e sempre attiva) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a Rodengo-Saiano BS http://www.forumelettrico.it/forum/terz ... t1487.html, Cornegliano Laudense LO http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1550.html, Fidenza PR http://www.forumelettrico.it/forum/enel ... t1572.html, Sant'Ilario d'Enza RE http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1540.html.

Per chi viene dalle zone di Bolzano, Trento sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Affi http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html (gratuita e sempre attiva) o Verona http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... t1224.html (gratuita e la domenica attiva dalle 9 alle 20) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a San Vito MN http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1553.html, Carpi MO http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1544.html.

Per chi viene dalle zone di Treviso, Venezia, Padova sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Affi http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html (gratuita e sempre attiva), Verona http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... t1224.html (domenica dalle 9 alle 20) o Bologna http://www.forumelettrico.it/forum/inau ... t1162.html (gratuita e la domenica attiva dalle 9 alle 21) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a San Vito MN http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1553.html, Carpi MO http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1544.html, Ferrara FE http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1546.html, Bologna BO http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1551.html.

Per chi viene dalle zone di Firenze, Rimini, San Marino sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Bologna http://www.forumelettrico.it/forum/inau ... t1162.html (gratuita e la domenica attiva dalle 9 alle 21) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a Ferrara FE http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1546.html, Bologna BO http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1551.html.

Abbiamo due mesi di tempo per radunare quanti più veicoli elettrici possibili, per cui passate parola: con due piazze disponibili possiamo gestire bene diverse decine di veicoli elettrici.
Chi volesse aderire all'iniziativa mi contatti al 3357276342 o tramite il sito https://www.sitiweb.re/ entro e non oltre il giorno 8 marzo e per chi non l'avesse già, ritirò io per lui il permesso per entrare in ZTL a Reggio Emilia, che consegnerò a mano il giorno della parata e sarà valido per sempre.
Potete aggiungervi anche partecipando a questa discussione (dovrete comunque inviarmi copia libretto e recapiti, se non l'avete già fatto in precedenza): sarà mia cura aggiornare il primo post con l'elenco, in caso di variazioni.

Una foto della 3° Edizione:
WhatsApp Image 2017-11-12 at 21.42.14.jpeg
WhatsApp Image 2017-11-12 at 21.42.14.jpeg (244.76 KiB) Visto 5386 volte
Il video ufficiale della 3°Edizione:


Il report della 3°Edizione:
programma-parata-elettrica-a-reggio-emi ... tml#p12626

Una foto della 2° Edizione:
2017-03-05-12h32m01.jpg
2017-03-05-12h32m01.jpg (253.23 KiB) Visto 5386 volte
Il video ufficiale della 2°Edizione:


Il report della 2°Edizione:
http://www.forumelettrico.it/forum/repo ... -t852.html

Il report della 1° Edizione:
http://www.forumelettrico.it/forum/repo ... -t766.html

Mappa del percorso nel centro storico, indicativo:
satellite.jpg
satellite.jpg (526.82 KiB) Visto 5386 volte
Perchè lo facciamo:
La manifestazione è nata con lo scopo di sensibilizzare ed informare la popolazione sul fatto che la mobilità elettrica rappresenta già il presente e non solo il futuro.

Tutti i costruttori di automobili stanno investendo nell'elettrico e le autonomie aumentano sempre più, mentre sappiamo che in Emilia Romagna la percorrenza media giornaliera è di soli 35 km.

La più limitata delle vetture presenti alla parata è in grado comunque di percorrere 70 km con un pieno, il doppio quindi della percorrenza media giornaliera, e già ora vi sono in commercio delle auto elettriche con dei caricatori veloci che permettono di fare il pieno in un'ora nelle colonnine attualmente installate: stanno inoltre diffondendosi le colonnine veloci in grado di caricare le auto mezz'ora e i modelli di automobili più recenti consentono un'autonomia fino a 600 km.

Non possiamo sempre aspettare che venga la pioggia a ripulire l'aria anche perché gli inquinanti presenti nell'aria vanno a poi finire nell'acqua e ad inquinare la falda acquifera, oltre che la frutta e la verdura e di conseguenza gli animali e l'uomo.

Bisogna risolvere il problema smog smettendo di produrre inquinanti, e le auto elettriche sono a zero emissioni.

L'energia che viene utilizzata per ricaricarle sappiamo che è già ora per il 50% rinnovabile, ma alcuni fra i partecipanti alla parata hanno già installato a casa un impianto fotovoltaico per cui l'energia con cui ricaricano la propria auto è rinnovabile al 100%.

Sappiamo che i motori diesel e benzina sono attualmente i più inquinanti e spesso i motori a metano e a GPL vengono erroneamente considerati ecologici in quanto producono meno polveri sottili: in realtà tutti i motori termici sono comunque poco efficienti e producono anidride carbonica che sappiamo essere un potente gas serra, inoltre consumano combustibili fossili che sono destinati presto ad esaurirsi in quanto non rinnovabili.

L'unica strada percorribile per salvaguardare il pianeta ed il futuro dei nostri figli è quindi quella della mobilità elettrica alimentata da fonti rinnovabili e noi ci auguriamo che, anche grazie ad iniziative come questa, si possa presto convertirsi tutti ad una mobilità ecologica e sostenibile.
Con il Patrocinio del Comune di Reggio Emilia
patrocinio comune.jpg
patrocinio comune.jpg (87.92 KiB) Visto 5386 volte
Con il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia
patrocinio provincia.jpg
patrocinio provincia.jpg (78.6 KiB) Visto 5386 volte
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna
patrocinio regione.jpg
patrocinio regione.jpg (48.28 KiB) Visto 5386 volte
Ultima modifica di marco il 10/02/2018, 17:23, modificato 2 volte in totale.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da gamalauda »

tempestivo bis della manifestazione di novembre?
alla grande allora.
sarebbe occasione per venirmi a ritirare il premio che mi hai promesso.... :D
mi piacciono i raduni e dove posso partecipo sempre.
in questo caso mi resta un po' scoperta la tratta tra Tortona e Fidenza, sono 120 km abbondanti senza Fast.
con la ION, in estate, lo farei in tranquillità.
ma in questa stagione, no. a marzo, chissà.
ho addocchiato una pole a Castel San Giovanni, ma con quella andrei a 3 kw.
per l'andata in qualche modo potrei farlo, mi darebbe problema il ritorno, rischierei di arrivare a casa tardi.
sento le mie donne e vediamo il da farsi.
complimenti cmq per l'iniziativa.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da marco »

gamalauda ha scritto:tempestivo bis della manifestazione di novembre?
Esatto, si è iniziato l'anno scorso quasi per scherzo, e quella di marzo è già la quarta volta: contiamo di organizzarne un paio all'anno ciclicamente, nel periodo pre e post picco di polveri sottili (prima e dopo l'inverno)
Vedi cosa riesci a fare, io più che farti caricare in piazza non riesco :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Leaf_Modena
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/02/2017, 1:24

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da Leaf_Modena »

Salvo sfighe tipo malattie bimbe etc direi che ci saremo, Nissan Leaf con 2 adulti + 2 bimbe. Direi che se serve un driver per le moto mio figlio sarebbe disponibile, e se la moglie ha voglia di guidare la Leaf una moto la porterei volentieri anch'io .... :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da marco »

Ahaha, ho chiesto a chi di dovere per le moto, nel caso :-)
Intanto siamo arrivati a 10 veicoli, che a più di un mese dall'evento non è male.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Bicio752
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/02/2018, 0:17

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da Bicio752 »

Ragazzi bell'iniziativa, io verrei volentieri, l'unica incognita è quanto tempo impiegherei ad arrivare, potrei fare tre soste ricarica a Ancona (11 kw) 80 Km da casa (autostrada) Rimini (11Kw) 112 Km dal rifornimento di Ancona (autostrada) Bologna confidando nella EVA+ 50 Kw 120 Km dal rifornimento di Rimini, e al ritorno stessa cosa, Bologna, Rimini , Ancona. Resta da capire e sperare che le colonnine funzionino e siano in servizio, e c osa importante che siano accessibili negli orari in cui ci passo...

Altra ipotesi, ma non se arrivo con i Km è casa Pesaro (11 Kw) 146 Km (autostrada), Bologna (EVA+ 50KW) 160 Km (autostrada). In teoria, non ho ancora mai provato in Autostrada 170 Km con un pieno dovrebbe farli... Ho una I3 94.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da marco »

Fai prima qualche prova in autostrada, così poi ti regoli di conseguenza.
A Bologna fra l'altro hai anche la fast del Lidl inaugurata-oggi-colonnina-fast-al-lidl- ... t1162.html a pochi km dalla fast Eva+, quindi hai già un piano B nel caso una non funzionasse o fosse occupata (occhio però che al Lidl aprono alle 9, prima non va... a meno che nel mentre non abbiano cambiato politica)

Intanto si è appena aggiunto Claudio con Askoll eS1 da Formìgine (MO), e siamo a quota 16 veicoli.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Lucalaser
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 03/03/2017, 16:19

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da Lucalaser »

Con la mia.i3 94ah in autostrada pianeggiante e senza vento se sto sui 100/110kmh faccio sui 200/220km a 20° pero!
Bicio752
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/02/2018, 0:17

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da Bicio752 »

Quindi un 170 dovrei farli . Il problema è anche la sosta di Ancona anche qui Lidl. Comunque do conferma anche io a costo di partire alle 3 del mattino :) . Queste iniziative le trovo oltremodo doverose :) .
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 4° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 11/03/18

Messaggio da marco »

Bicio752 ha scritto:Comunque do conferma anche io
Aggiunto, e siamo a 17
Sto cominciando a pensare al gadget: ne farò credo una trentina, per cui chi primo arriva... :)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”