Richiesta all'Ipercoop Baragalla di Reggio Emilia

Cooperativa di Consumatori è un sistema di cooperative italiane che gestisce una rete di superettes, supermercati ed ipermercati.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Richiesta all'Ipercoop Baragalla di Reggio Emilia

Messaggio da marco »

Questa mattina sono andato a far spesa alla nuova Ipercoop Baragalla a Reggio Emilia e già che c'ero ho dato un'occhiata per vedere se vi fosse installata una stazione di ricarica nel parcheggio.
Non trovandola, e sapendo che di recente è stata approvata la Legge n.134 - art.17 bis che prevede l'obbligo dell'installazione di stazioni di ricarica per edifici commerciali di nuova costruzione che abbino superfici maggiori di 500 mq, mi sono fermato all'ufficio informazioni del supermercato per avere un aggiornamento sulla situazione.
Mi è stato risposto che non vi sono al momento colonnine di ricarica, che già altre persone hanno fatto la stessa richiesta e che se volevo potevo fare domanda direttamente alla direzione compilando un modulo: così ho fatto, sperando che possa servire a qualcosa.
2016-01-24-10h51m14.jpg
2016-01-24-10h51m14.jpg (159.76 KiB) Visto 3539 volte
Uscendo dal supermercato sono rimasto colpito dai parcheggi dedicati alle donne in gravidanza, molto numerosi e verosimilmente occupati in granparte abusivamente.
2016-01-24-11h19m10.jpg
2016-01-24-11h19m10.jpg (171.63 KiB) Visto 3539 volte
A questo punto mi domando come sia possibile ce nell'ultimo gioiello di casa Coop, all'avanguardia sotto molti aspetti, sia stato sottovalutato questo aspetto?
Ma soprattutto, come fare per velocizzare l'adeguamento ed allo stesso tempo impedire che in altri edifici in costruzione possa essere commesso lo stesso errore?

Per maggiori approfondimenti, la legge è consultabile per intero qui: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=18180
Cito un estratto qui sotto:
l'adeguamento da parte dei comuni entro 01/06/2014 del regolamento affinché sia obbligatoriamente prevista per gli edifici di nuova costruzione ad uso diverso da quello residenziale con superficie maggiore di 500 mq e per i relativi interventi di ristrutturazione edilizia, l'installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli, idonee a permettere la connessione di una vettura da ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box auto, siano essi pertinenziali o meno, in conformità alle disposizioni edilizie di dettaglio fissate nel regolamento stesso, pena il non conseguimento del titolo abilitativo edilizio
Un consiglio per chiudere: se un giorno si arriverà veramente ad installare una o più colonnine di ricarica in questo supermercato, mi raccomando che non siano vicine all'ingresso, che non siano comode, in quanto verrebbero continuamente occupate abusivamente.
Molto meglio installarle lontano, nel punto più remoto del parcheggio, così da assicurarsi maggiore probabilità di un regolare utilizzo da parte dei proprietari dei veicoli elettrici.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

carlad
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 19/10/2020, 17:25
Veicolo: Zoe Zen R110

Re: Richiesta all'Ipercoop Baragalla di Reggio Emilia

Messaggio da carlad »

Ciao, vi giro la risposta di Coop Alleanza alla mia richiesta per Baragalla:
la Cooperativa sta realizzando una sperimentazione in alcuni punti vendita pilota. Da queste esperienze è emersa la necessità di azioni congiunte a livello territoriale di rafforzamento della mobilità sostenibile, affinché il servizio rappresenti effettivamente un’opportunità per i soci.
Fiduciosi che questo tipo di soluzioni sia riconosciuto come utile e rientri sempre più nella pianificazione territoriale, stiamo comunque provvedendo all’installazione delle colonnine di ricarica nei punti vendita di nuova realizzazione, sostenendo autonomamente il consistente investimento, con l’intento di promuovere questo tipo di servizio e quindi la mobilità sostenibile.
Sui punti vendita esistenti, Coop Alleanza 3.0 intende procedere all’estensione di questo servizio in relazione delle eventuali opportunità di collaborazione che si creeranno a livello locale.
Cordiali saluti

La Favorita Piazzale Cesare Beccaria, 1, 46100 Mantova MN
Piave Via Iseo 1 - 30027 S. Donà di Piave VE
Clodì SS309, 514, 30015 Chioggia VE
Nova via Villanova 29 - 40055 Villanova di Castenaso BO
Lame via Marco Polo 3 - 40131 Bologna
Le Maioliche Via Bisaura, 1/3 - 48018 Faenza RA
Leonardo viale Amendola 129 - 40026 Imola BO
Città delle Stelle 234a Zona Industriale Campolungo-63100 Ascoli Piceno
Porto Grande Via Pasubio, 144, 63074 San Benedetto del Tronto AP
Abruzzo Via Po Loc. Sambuceto - 66020 San Giovanni Teatino CH

A queste si aggiungono:
la colonnina ENEL del Centro Borgo di Bologna, installata in area pubblica prospicente il centro
Conselice Via Cesare Battisti, 4/a
Casale sul Sile Via Roma 35
Spinea Via della costituzione
Langhirano Via Cascinapiano, 10
Zoe Zen R110
fcorradini
★★ Apprendista
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/10/2018, 22:38
Località: Reggio Emilia
Veicolo: VW ID.4
Contatta:

Re: Richiesta all'Ipercoop Baragalla di Reggio Emilia

Messaggio da fcorradini »

No news, bad news, per IperCoop Bargalla: anche io a suo tempo avevo scritto, mi avevano risposto che avrebbero provveduto ma, niente da fare. Meglio il vicino Conad Le Querce che ha la colonnina nuova ...
Progettazione e omologazione veicoli elettrici.

Rispondi

Torna a “Coop”