Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da marco »

No, tutta pianura ma fermate e accelerare continue, in mezzo al traffico e se sei tutto carico per 10 min non rigenera quasi nulla, e devi continuamente schiacciare il freno.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Spleen
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 26/01/2018, 10:04

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da Spleen »

marco ha scritto:Un ulteriore approfondimento sull'argomento: la durata della batteria varia in funzione della temperatura, della velocità di carica e scarica (più è lenta, meglio è) e anche appunto se viene caricata sempre al massimo oppure no.

Un interessante studio di batteryuniversity.com riassume la perdita permanente di capacità delle batterie in base alla temperatura ed alle condizioni di immagazzinaggio, visibile qui sotto.
12718271_10205817094487334_3612742136927807912_n.jpg
L'articolo completo è visibile qui:
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries
A me questi dai sembrano catastrofici, qualche dubbio mi viene se le case attualmente le garantiscono per 8 anni o 100.000km. Magari nelle ultime generazioni sono riusciti a contenere questo degrado!
Come scritto da altri c'è una porzione tampone "invisibile" al guidatore. E' l'elettronica a gestire il tutto, quando ti visualizza il 100% in realtà magari è 80 e quando ti dice che è a 0% magari c'è ancora un 20%... però se oltre a quello che toglie l'elettronica ci mettiamo le nostre precauzioni, allora siamo a mare!
Sempre dallo stesso sito leggete qui, c'è un grafico che descrive chiaramente quello che ho appena detto: http://batteryuniversity.com/learn/arti ... vehicle_ev

Piccola domanda ai fortunati elettromobilisti: visto che sono in procinto di entrane nel vostro esclusivo club mi chiedevo se ci sia una specie di opzione per "sbloccare" questo "boost" di carica nascosto nelle emergenze. O in altre parole, se vi è mai capitato di fare ulteriori km quando la carica segnava 0% magari con prestazioni ultra economiche.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da Carlo »

Dunque, considera che la peggior condizione per una batteria è scaricarsi completamente, quindi quella piccola riserva di carica che non puoi utilizzare fa appunto da "salvavita" alla batteria stessa, non sarebbe furbo usarla...
Idem la leggenda dell'80%, perché sul display quando leggi 100% non è mai veramente satura la batteria, il vero nemico delle batterie è la temperatura troppo alta che si viene a produrre con FAST CHARGE per troppo tempo, per questo man mano che la carica aumenta, l'energia fornita diminuisce di intensità, appunto per preservare la batteria
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da Deen »

marco ha scritto:
ginorosi ha scritto: nella Leaf mi sembrava fossero ancora + restrittivi
Mi pare che sulla 24kWh, da nuova se ne usano solo 19. Nelle vecchie versioni avevano tenuto molta prudenza, poi negli anni si sono accorti che la batteria teneva bene, in più è migliorata la tecnologia (climatizzando le batterie per esempio) e quindi sono stati meno cauti (tirando via per esempio quella programmazione all'80%)
Io nella Leaf sono riuscito a mettercene circa 23, quando era quasi a secco
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da ginorosi »

Mi hai fatto rileggere quello che ho scritto , mi ero intrecciato su quelklo che aveva risposto Marco 19 su 24kwh : se hai batteria da 24kwh saranno quelli usabili , la batteria invece da quanto è veramente ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da gargol »

Se ci fosse la possibilità di monitorare correttamente il voltaggio delle singole celle (3,00v - 4,20v) si capirebbe molto meglio cosa fanno le case per preservare la durata delle loro batterie agli ioni di litio. sono convinto anche io che non portino ai valori estremi di carica/scarica (principalmente di scarica) per non danneggiarle e soprattutto per poter effettuare garanzie così lunghe, quindi i 24Kw non utilizzabili, taglieranno probabilmente a 3,5v anziché a 3,0v. La mia esperienza con le Lipo (più delicate delle LiOn ma con le stesse caratteristiche) mi porta a confermare quello che si è già accennato in precedenza; quindi quando non occorre, meglio effettuare una carica all'80/90%; non tenerle a lungo completamente scariche (lì si che si danneggiano irrimediabilmente) e aggiungo per chi ha un monitoraggio delle temperature, quando sono surriscaldate aspettare 5/10 minuti prima di collegare il caricatore: la chimica delle batterie al litio subisce parecchio una corrente di carica quando sono surriscaldate.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da ginorosi »

Sulle Zoe, le tensioni le vediamo via OBD con CANZE ... guarda la discussione apposita , siamo attorno ai 4,11V a carica completa
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da Carlo »

gargol ha scritto:Se ci fosse la possibilità di monitorare correttamente il voltaggio delle singole celle (3,00v - 4,20v) si capirebbe molto meglio cosa fanno le case per preservare la durata delle loro batterie agli ioni di litio. sono convinto anche io che non portino ai valori estremi di carica/scarica (principalmente di scarica) per non danneggiarle e soprattutto per poter effettuare garanzie così lunghe, quindi i 24Kw non utilizzabili, taglieranno probabilmente a 3,5v anziché a 3,0v. La mia esperienza con le Lipo (più delicate delle LiOn ma con le stesse caratteristiche) mi porta a confermare quello che si è già accennato in precedenza; quindi quando non occorre, meglio effettuare una carica all'80/90%; non tenerle a lungo completamente scariche (lì si che si danneggiano irrimediabilmente) e aggiungo per chi ha un monitoraggio delle temperature, quando sono surriscaldate aspettare 5/10 minuti prima di collegare il caricatore: la chimica delle batterie al litio subisce parecchio una corrente di carica quando sono surriscaldate.
Si può, con LEAFSPYPRO
interfaccia-odb2-compatibile-ios-e-leaf ... t1310.html

Le immagini con i dati della batteria si riferiscono alla mia leaf
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da neuro »

ciao con l'ampera-e non c'è possibilità di programmare la % di carica. quando l'attacchi lei va sempre al 100%.
quello che mi piacerebbe sapere è: carica lenta o veloce per preservare la batteria?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%

Messaggio da marco »

Veloce solo se serve (ovvero hai poco tempo) altrimenti lenta
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”