Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
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- marco
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
No, tutta pianura ma fermate e accelerare continue, in mezzo al traffico e se sei tutto carico per 10 min non rigenera quasi nulla, e devi continuamente schiacciare il freno.
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
A me questi dai sembrano catastrofici, qualche dubbio mi viene se le case attualmente le garantiscono per 8 anni o 100.000km. Magari nelle ultime generazioni sono riusciti a contenere questo degrado!marco ha scritto:Un ulteriore approfondimento sull'argomento: la durata della batteria varia in funzione della temperatura, della velocità di carica e scarica (più è lenta, meglio è) e anche appunto se viene caricata sempre al massimo oppure no.
Un interessante studio di batteryuniversity.com riassume la perdita permanente di capacità delle batterie in base alla temperatura ed alle condizioni di immagazzinaggio, visibile qui sotto.
L'articolo completo è visibile qui:
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries
Come scritto da altri c'è una porzione tampone "invisibile" al guidatore. E' l'elettronica a gestire il tutto, quando ti visualizza il 100% in realtà magari è 80 e quando ti dice che è a 0% magari c'è ancora un 20%... però se oltre a quello che toglie l'elettronica ci mettiamo le nostre precauzioni, allora siamo a mare!
Sempre dallo stesso sito leggete qui, c'è un grafico che descrive chiaramente quello che ho appena detto: http://batteryuniversity.com/learn/arti ... vehicle_ev
Piccola domanda ai fortunati elettromobilisti: visto che sono in procinto di entrane nel vostro esclusivo club mi chiedevo se ci sia una specie di opzione per "sbloccare" questo "boost" di carica nascosto nelle emergenze. O in altre parole, se vi è mai capitato di fare ulteriori km quando la carica segnava 0% magari con prestazioni ultra economiche.
Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Dunque, considera che la peggior condizione per una batteria è scaricarsi completamente, quindi quella piccola riserva di carica che non puoi utilizzare fa appunto da "salvavita" alla batteria stessa, non sarebbe furbo usarla...
Idem la leggenda dell'80%, perché sul display quando leggi 100% non è mai veramente satura la batteria, il vero nemico delle batterie è la temperatura troppo alta che si viene a produrre con FAST CHARGE per troppo tempo, per questo man mano che la carica aumenta, l'energia fornita diminuisce di intensità, appunto per preservare la batteria
Idem la leggenda dell'80%, perché sul display quando leggi 100% non è mai veramente satura la batteria, il vero nemico delle batterie è la temperatura troppo alta che si viene a produrre con FAST CHARGE per troppo tempo, per questo man mano che la carica aumenta, l'energia fornita diminuisce di intensità, appunto per preservare la batteria
Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Io nella Leaf sono riuscito a mettercene circa 23, quando era quasi a seccomarco ha scritto:Mi pare che sulla 24kWh, da nuova se ne usano solo 19. Nelle vecchie versioni avevano tenuto molta prudenza, poi negli anni si sono accorti che la batteria teneva bene, in più è migliorata la tecnologia (climatizzando le batterie per esempio) e quindi sono stati meno cauti (tirando via per esempio quella programmazione all'80%)ginorosi ha scritto: nella Leaf mi sembrava fossero ancora + restrittivi
Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Mi hai fatto rileggere quello che ho scritto , mi ero intrecciato su quelklo che aveva risposto Marco 19 su 24kwh : se hai batteria da 24kwh saranno quelli usabili , la batteria invece da quanto è veramente ?
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Se ci fosse la possibilità di monitorare correttamente il voltaggio delle singole celle (3,00v - 4,20v) si capirebbe molto meglio cosa fanno le case per preservare la durata delle loro batterie agli ioni di litio. sono convinto anche io che non portino ai valori estremi di carica/scarica (principalmente di scarica) per non danneggiarle e soprattutto per poter effettuare garanzie così lunghe, quindi i 24Kw non utilizzabili, taglieranno probabilmente a 3,5v anziché a 3,0v. La mia esperienza con le Lipo (più delicate delle LiOn ma con le stesse caratteristiche) mi porta a confermare quello che si è già accennato in precedenza; quindi quando non occorre, meglio effettuare una carica all'80/90%; non tenerle a lungo completamente scariche (lì si che si danneggiano irrimediabilmente) e aggiungo per chi ha un monitoraggio delle temperature, quando sono surriscaldate aspettare 5/10 minuti prima di collegare il caricatore: la chimica delle batterie al litio subisce parecchio una corrente di carica quando sono surriscaldate.
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Sulle Zoe, le tensioni le vediamo via OBD con CANZE ... guarda la discussione apposita , siamo attorno ai 4,11V a carica completa
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Si può, con LEAFSPYPROgargol ha scritto:Se ci fosse la possibilità di monitorare correttamente il voltaggio delle singole celle (3,00v - 4,20v) si capirebbe molto meglio cosa fanno le case per preservare la durata delle loro batterie agli ioni di litio. sono convinto anche io che non portino ai valori estremi di carica/scarica (principalmente di scarica) per non danneggiarle e soprattutto per poter effettuare garanzie così lunghe, quindi i 24Kw non utilizzabili, taglieranno probabilmente a 3,5v anziché a 3,0v. La mia esperienza con le Lipo (più delicate delle LiOn ma con le stesse caratteristiche) mi porta a confermare quello che si è già accennato in precedenza; quindi quando non occorre, meglio effettuare una carica all'80/90%; non tenerle a lungo completamente scariche (lì si che si danneggiano irrimediabilmente) e aggiungo per chi ha un monitoraggio delle temperature, quando sono surriscaldate aspettare 5/10 minuti prima di collegare il caricatore: la chimica delle batterie al litio subisce parecchio una corrente di carica quando sono surriscaldate.
interfaccia-odb2-compatibile-ios-e-leaf ... t1310.html
Le immagini con i dati della batteria si riferiscono alla mia leaf
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
ciao con l'ampera-e non c'è possibilità di programmare la % di carica. quando l'attacchi lei va sempre al 100%.
quello che mi piacerebbe sapere è: carica lenta o veloce per preservare la batteria?
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Re: Meglio ricaricare Nissan Leaf all'80% piuttosto che al 100%
Veloce solo se serve (ovvero hai poco tempo) altrimenti lenta
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