Ricarica Corsa-e con Duferco interrotta su fast Enel X 50 kW

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e con Duferco interrotta su fast Enel X 50 kW

Messaggio da marcober »

Mmeacci ha scritto:
marcober ha scritto:
Kimera ha scritto:.
2) Sei in viaggio, torni dopo 1h e mezza di sosta pensando che si sia completamente ricaricata quando tornando all'auto vedi che rimasta ferma al 50%....
Beh..cadere così dal pero...mi pare improbabile....ci sarà ben una App che ti dice che si è interrotta no ;)
Ho esposto giorni fa questa problematica all’assistenza Enelx, mi si era interrotta la carica, ma me ne ero accorto, l’assistenza mi ha detto che in caso di interruzione improvvisa e addebito tempo extra , di contattarli, non verrà fatturato
OK...ma in ogni caso..a me quando finisce carica 8per ogni motivo..stacco io..stacca auto..staca colonnina) ..auto mi avvisa..Duferco mi avvisa..difficile "non saperlo" ...intendo, torni dopo 1 ore e 1/2 e te ne accorgi solo salendo sull'auto? :shock:


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ricarica Corsa-e con Duferco interrotta su fast Enel X 50 kW

Messaggio da sl45h »

grazie, si le colonnine le conosco già (non da utilizzatore però)

sl45h
giacomago
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2020, 19:09
Località: pistoia
Veicolo: opel corsa e

Re: Ricarica Corsa-e con Duferco interrotta su fast Enel X 50 kW

Messaggio da giacomago »

Inizialmente avevo provato anche io ad una enelx fast da 50kw. Dopo 2 minuti si interrompeva la ricarica per 2 volte di seguito. Chiamata l assistenza e riavviata la ricarica, non si è più interrotta. Dopo una settimana ho riprovato alla solita e ho ricaricato senza piu interruzioni.....
Tony53
★★★ Intenditore
Messaggi: 202
Iscritto il: 05/12/2020, 20:32
Località: Segrate
Veicolo: Opel Corsa e

Re: Ricarica Corsa-e con Duferco interrotta su fast Enel X 50 kW

Messaggio da Tony53 »

Ciao.
A me è capitato 3 volte.
Siccome sono un complottista ho associato il fatto all'aggiornamento soft della Duferco.
Aggiornamento consisteva in questo;
si passava da 1/2 ora ad 1 ora per staccare auto dalla spina altrimenti pagavi penale (0,48 €/kWh) per ogni minuto superato il tempo.
Prima con 1/2 ora, arrivava mail di avviso al 99% di ricarica. Quindi avevi tempo per andare a staccare e avere auto a pieno carico.
Dopo aggiornamento arrivava mail a 80% ricarica. Anche se arrivavi alla colonnina nell'ora di time out, non riuscivi a caricare a pieno regime.
Come sapete, l'ultimo 20% di ricarica ci mette più di 1 ora.
Ho pensato fosse un caso sporadico.
Ed invece ecco che arriva mail di auto carica, con relativo start del time out. MyOpel mi dice che sono al 60%.
Corri immediatamente a staccare spina e riattivi ricarica.
1, 2, 3 volte e scatta in me il senso di complottismo.
Se io stavo tranquillo nel pensiero che sapevo che ci voleva 1 ora 1/2 per caricare. E se ero in zona senza copertura di rete, lo scherzetto permetteva alla Duferco di alleggerire la mia carta di credito.
Mi attivo per informare la Duferco che l'aggiornamento non funziona e questo mi crea potenziali problemi pratici e di stress.
Risposta; Noi gestiamo l'informazione che ci manda colonnina. Probabile che la sua auto ha un problema.
La sfortuna vuole che quando Duferco ha messo mano all'aggiornamento, anche concessionario ha aggiornato soft auto.
Quindi il dubbio mi viene.
Come già scritto abbondantemente tale aggiornamento (non so se è un caso) ha ridotto autonomia da 330 a 160 Km. Sono ancora in ballo con concessionario.
Comunque sia, dopo segnalazione alla Duferco, la stessa manda comunicazione ai clienti che il servizio viene momentaneamente sospeso per 2 giorni per problemi tecnici.
Dopo riavvio il problema è sparito.
Non è più capitato, ciò di cui sopra, e mail arriva correttamente dopo il 99% di ricarica.
Tirate voi conclusioni senza complottismi.
Spero che questa mia disavventura ti aiuti.
Ciao
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica Corsa-e con Duferco interrotta su fast Enel X 50 kW

Messaggio da marco »

Infatti a me non è mai capitato, e guarda caso non uso Duferco: ho spostato l'argomento nella sezione corretta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”