Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Safesky66
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2020, 19:27
Località: Roma
Veicolo: Classe B

Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Messaggio da Safesky66 »

Buonasera a tutti, oggi il mio tecnico ha installato la Elli charger connect. Vi premetto che non ho ancora l’auto che arriverà a gennaio (classe B plug in). Il mio impianto e un 6 kW. I collegamenti sono con cavi da 6mm. Il tecnico ha seguito esattamente quanto previsto dal manuale (collegamento hmi, rfi e cavo di ricarica) ma quando l’abbiamo alimentata non si è acceso alcun LED (come se fosse morta o in sospensione, che non ho capito cosa sia). Gli interruttori DIP (gruppo A e B) sono rimasti tutti su off senza alcuna configurazione (non so se avremmo dovuto configurarli). Ovviamente lasciandoli su off ha lasciato il settaggio a 32 A perchè mi ha detto che non c’erano problemi e la wallbox avrebbe utilizzato quanto dato disponibile dalla fornitura di casa. Contavo comunque di limitare la carica direttamente dall’auto. Ho ovviamente aperto una segnalazione con Elli, ma mi chiedevo se poteste aiutarmi.

Grazie mille per l’aiuto



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Messaggio da Sciamano »

I LED si accendono appena la wallbox viene alimentata, poi dopo un po', se non viene utilizzata, essa va in stand-by e i LED si spengono (probabilmente per non sprecare corrente).
Perciò sarebbe anche tutto regolare, se non fosse che hai detto che non si è MAI acceso nulla. Questo invece non è normale...
Prova a disalimentare e ri-alimentare la wallbox (se l'elettricista ti ha fatto un lavoro a norma, dovresti avere un interruttore a monte della wallbox) e controlla che davvero non si accenda nulla.
Se è così, apri di nuovo la wallbox e ricontrolla che sia installata secondo le istruzioni. Potrebbe esserci un cavo non collegato correttamente.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Messaggio da mirko2016 »

Sciamano ha scritto:I LED si accendono appena la wallbox viene alimentata, poi dopo un po', se non viene utilizzata, essa va in stand-by e i LED si spengono (probabilmente per non sprecare corrente).
La mia invece ha il led verde che sta sempre acceso....boh ognuna lavora a modo suo? La tua si spegne quindi il led verde dopo un po'?

Invece notavo nel messaggio principale un errore probabilmente....ha lasciato tutto al settaggio massimo convinto che la Wallbox prelevi il massimo disponibile dal contatore, così non è. Senza impostazioni e con tutto su off se attacchi auto preleva 7,4 kW, anche se hai solamente contatore da 3 (quindi distacco contatore ad oltranza fin quando non stacchi l'auto)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Messaggio da Sciamano »

mirko2016 ha scritto:La mia invece ha il led verde che sta sempre acceso....boh ognuna lavora a modo suo? La tua si spegne quindi il led verde dopo un po'?
Sì, la mia dopo un po' che è lì a far niente va in stand-by e si spegne tutto. Poi appena attacco il cavo all'auto si riaccende.
Invece notavo nel messaggio principale un errore probabilmente....ha lasciato tutto al settaggio massimo convinto che la Wallbox prelevi il massimo disponibile dal contatore, così non è. Senza impostazioni e con tutto su off se attacchi auto preleva 7,4 kW, anche se hai solamente contatore da 3 (quindi distacco contatore ad oltranza fin quando non stacchi l'auto)
Vero, però ha anche scritto che voleva limitare il prelievo lato auto. Comunque la tua osservazione è giusta: senza alcuna limitazione (tramite dip-switch o tramite auto) salta il contatore.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Messaggio da mirko2016 »

Ah giusto che ha la classe b plugin.... magari non carica oltre i 3,7 kW...non la conosco...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Ho installato la wallbox Elli ma i LED sono tutti spenti

Messaggio da Sciamano »

Neanche io, non ho idea.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Elli”