Colonnina Emotì 22 kW Chiasso TI Vicolo dei Calvi

Recensioni e segnalazioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici ubicate in Svizzera
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnina Emotì 22 kW Chiasso TI Vicolo dei Calvi

Messaggio da polianto »

Coordinate: 45.833625, 9.029233 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+41 91 695 09 91

    https://openchargemap.org/site/poi/details/100042

    In Canton Ticino la sostituzione delle colonnine di cui avevamo parlato qui con-emoti-107-colonnne-in-ticino-verran ... t1076.html sta procedendo, al momento ne hanno cambiate una trentina su più di cento.
    Ora, siccome “la Cina è vicina ma il Canton Ticino è più vicino" nel giretto di sabato scorso ho svalicato il confine e sono andato a provare una delle ultime installate, in Via Livio a Chiasso.
    La colonnina si trova a meno di 500m in linea d’aria dalla dogana ma per arrivarci bisogna fare un gran giro di circa 4km tra sensi unici e zone pedonali o semi-pedonali (sabato più del normale visto il Carnevale), giro che ho dovuto rifare due volte prima di imbroccare tutti i sensi unici visto che per non pagare i 3€ di Vodafone Pass mi ero stampato la cartina con la strada ed ho spento Waze.
    Vi dico subito che, a meno che abbiate capitali da esportare o società off-shore o cose simili attorno alla colonnina non c’è nulla da fare, si trova in una piazzetta circondata da palazzoni ad uffici, questa recensione serve solo perché le nuove colonnine Emotì sono tutte uguali, per cui vista una viste tutte.
    emoti chiasso.jpg
    emoti chiasso.jpg (69.96 KiB) Visto 4198 volte
    La colonnina in sé è bella massiccia ed un po’ inquietante con tutti quei cavi spiralati a penzoloni. Le spine a disposizione sono 3 per ogni posto auto: Tipo2 con cavo, Tipo1 con cavo e Svizzera domestica T13 senza cavo. Sosta massima 2 ore (mettere il disco orario!).
    emoti chiasso colonnina.jpg
    emoti chiasso colonnina.jpg (86.17 KiB) Visto 4198 volte
    Inizialmente avevo parcheggiato la mia e-UP! di muso, ma il cavo spiralato della Tipo2 è molto pesante (5G6+1x0,5) e l’effetto molla della spirale molto marcato per cui sforza molto sulla spina se non si sta abbastanza vicini, tanto che la carica non partiva. Ho staccato, girato l’auto e riprovato. A quel punto la carica partita molto facilmente e rapidamente, con tessera Evpass fatta l’anno scorso.

    Le tariffe applicate sono allineate ai costi di Eneldrive per il kWh ma si paga anche il tempo di sosta e sono variabili da colonnina a colonnina, ce ne sono alcune anche gratuite (le trovate su https://emoti.evpass.ch/Map . Se si paga il tempo di sosta la tariffa raddoppia quando la ricarica è terminata, un bel deterrente per evitare di occupare troppo la colonnina, qui si arriva a 4€/h.
    La tariffa a tempo parte appena di striscia la card e continua fino a quando si interrompe la carica ripassando la card. E’ una cosa a cui stare molto attenti, visto che i cavi sono attaccati alla colonnina si rischia di interrompere la ricarica lato auto, staccare il cavo dell’auto e andare via senza stoppare la colonnina, e il credito si prosciuga!

    In ogni caso queste colonnine sono un bel passo in avanti rispetto alle precedenti RiParTi.

    Ciao a tutti Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37140
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Emotì 22 kW Chiasso TI Vicolo dei Calvi

    Messaggio da marco »

    Quindi anche se così grandi, le colonnine sono solo in AC mi pare di capire, giusto? Hai idea della potenza disponibile?
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20531
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Emotì 22 kW Chiasso TI Vicolo dei Calvi

    Messaggio da selidori »

    polianto ha scritto:Le tariffe applicate sono allineate ai costi di Eneldrive per il kWh ma si paga anche il tempo di sosta e sono variabili da colonnina a colonnina, ce ne sono alcune anche gratuite (le trovate su https://emoti.evpass.ch/Map . Se si paga il tempo di sosta la tariffa raddoppia quando la ricarica è terminata, un bel deterrente per evitare di occupare troppo la colonnina, qui si arriva a 4€/h.
    La tariffa a tempo parte appena di striscia la card e continua fino a quando si interrompe la carica ripassando la card. E’ una cosa a cui stare molto attenti, visto che i cavi sono attaccati alla colonnina si rischia di interrompere la ricarica lato auto, staccare il cavo dell’auto e andare via senza stoppare la colonnina, e il credito si prosciuga!
    Questo per ricordare chi si lamenta delle tariffe ENEL.
    All'estero si paga più o meno uguale, se non di più (appunto, qua si paga anche il parcheggio).
    E ricordo che in Italia la corrente (di base) è più costosa (si, anche per ENEL), quindi il ricarico da noi è pure inferiore.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Emotì 22 kW Chiasso TI Vicolo dei Calvi

    Messaggio da polianto »

    Quindi anche se così grandi, le colonnine sono solo in AC mi pare di capire, giusto? Hai idea della potenza disponibile?
    Questa è da 22kW per la tipo2 e la Tipo1 a 7kw, ma alcune sono da T2/11kW e T1/3,5kW.

    Sulla scheda di ogni colonnina scorrendo in basso si vedono le prese disponibili e la relativa potenza:
    emoti mappa.JPG
    emoti mappa.JPG (63.03 KiB) Visto 4151 volte
    Ciao Antonio
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Rispondi

    Torna a “Svizzera”