Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da mpsg76 »

Nel box e nei parcheggi in strada va a "toccare" i muri o le auto in sosta, sia avanti che dietro. Appare STOP ma non si blocca.
Non sono stato capace di attivare l'anti collisione (sempre che ci sia).
Restando nel merito dell'autopilot base gratuito, per me "lane assist" = "autopilot" oppure esiste un "lane assist" diverso da autopilot?


Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

mpsg76 ha scritto:Nel box e nei parcheggi in strada va a "toccare" i muri o le auto in sosta, sia avanti che dietro. Appare STOP ma non si blocca.
Non sono stato capace di attivare l'anti collisione (sempre che ci sia).
Restando nel merito dell'autopilot base gratuito, per me "lane assist" = "autopilot" oppure esiste un "lane assist" diverso da autopilot?
Pure io ho la versione base, devi andare in autopilot e attivare frenata di emergenza affinchè sia sempre attiva (almeno sulla carta). Invece l'autopilot nella versione base (due colpi in basso della leva a dx del volante) ti tiene attivata la corsia, curva in automatico e tiene la distanza dall'auto davanti e dovrebbe fermarsi anche nel caso di pedoni, esattamente come nell'esperimento del video sopra di Matteo. Poi puoi inserire solo la lane assist (un colpo in basso) e cruise control che ti tiene corsia e velocità ma non curva. Però il lane assist funziona anche sopra di 65 km/h in teoria, perchè a volte lo fa anche a minor velocità e a volte pure lui non interviene. Insomma sono queste attivazioni random che mettono poca sicurezza.
Ogni tanto poi, quando vuole lui, mi esce un messaggio in rosso: "applicata sterzata di sicurezza per evitare collisione o qualcosa del genere... certo che se ci fosse un servizio di assistenza tecnica non sarebbe male..magari chiamando il punto vendita ti ascoltano ma onestamente non hoprovato
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Mtn78 »

Stefanopv ha scritto:. ..Io non mi sono arrischiato e non mi è capita l'occasione (per fortuna) di verificare se frena da sola. Grazie
In un paio di occasioni nel quale ho tenuto i video di persone, cervi, caprioli, lepri, martore e altri animali, posso dire per certo che se era per l'auto facevo strike. Gli ausili alla guida sono una bella cosa ma non ci si deve fare minimamente affidamento.
Da quello che ho visto frena da sola solamente se hai cruise o ap attivo, non mi è mai capitato una attivazione automatica in altri casi, sembra che una volta lo facesse ma con un qualche aggiornamento di prima che acquistassi la mia, si è perso.
Il singolo colpo di leva dx verso il basso è solo cruise adattivo, non lane assist, che invece si attiva con i due colpi. Se ti rimane in corsia anche col colpo singolo è solo l'adas per evitare di uscire dalle linee bianche, che invece é sempre attivo se selezionato nel menù.
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

certo, ci mancherebbe che uno si affidi ciecamente o semi ciecamente, però dal manuale sembrerebbe invece che potesse frenare da sola. Mi chiedevo solo se era un problema della mia o in generale del modello. Grazie della precisazione e mi scuso per l'imprecisione ma appunto avendo attivato da menù pensavo fosse lo stesso ;-)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da renatoponzzo »

https://www.sicurauto.it/news/sistemi-d ... temi-adas/

pensavo che la frenata automatica fosse indispensabile per la guida autonoma di livello 5...
Immagine

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da tonyelle »

Io non ho ne autopilot ne niente e assicuro che frena in caso di rilevata reale collisione (non macchina rossa ma ancora più vicino) e sposta il volante in caso ci si avvicini troppo ai guardrail...frenata testata in condizioni di guida o incolonnamento, perché le prove che fate in garage non le rileva...poi ovvio miracoli non ne fa...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

tonyelle ha scritto:Io non ho ne autopilot ne niente e assicuro che frena in caso di rilevata reale collisione (non macchina rossa ma ancora più vicino) e sposta il volante in caso ci si avvicini troppo ai guardrail...frenata testata in condizioni di guida o incolonnamento, perché le prove che fate in garage non le rileva...poi ovvio miracoli non ne fa...
intendi non inserito? La mia anche no, o almeno non lo fa sempre, tante volte se non fossi intervenuto io sarebbe uscita di strada e avrebbe preso il guardrail senza dubbio
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Mtn78 »

tonyelle ha scritto:... le prove che fate in garage non le rileva...poi ovvio miracoli non ne fa...
Personalmente non ho mai provato a vedere se frena da sola volutamente, è probabile che sia sempre riuscito a intervenire prima io, a parte il discorso animali che, come detto prima, se non avessi frenato io erano certamente sul cofano, per tanti video online che dicono che lo evita da sola. Posso anche dire che dopo essermi fermato con un cervo a un paio di metri davanti al cofano, sullo schermo non mostrava nulla di strano. Sarà che era notte ma gli animali di giorno è difficile che escano dal bosco.
Quello che invece ho notato in altre occasioni che con cruise attivato frena di brutto se gli pare di essere in pericolo.
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Stefanopv »

allora, oggi mi ha chiamato l'assistenza per il problema dello sterzo, di cui parlo nell'altro post, e ho chiesto al tecnico (ing?) appunto sul funzionamento degli adas. Ha precisato e premesso che il software europeo è diverso rispetto a quello americano per i noti problemi di normativa relativa alla guida autonoma e sperano di superare queste limitazioni, pertanto il livello di intervento degli adas europei è meno invasivo. Mi ha detto che solo con autopilot inserito o cruise control inserito, l'auto frena completamente da sola in sicurezza. Se non sono inseriti, l'auto rallenta e poi cerca di frenare ma fa quel che può appunto perchè la taratura è meno invasiva e dipende ovviamente da tante variabili. Sui pedoni è un po' più reattiva ma diceva (ovvio) di non confidare che andando senza autopilot, uno mi salta davanti all'imporvviso ed è garantita la frenata. LA cosa mi delude un po' ma almeno mi tranquillizza che siamo in presenza di limiti software e non un difetto dell'esemplare in mio possesso. Lo stesso dicasi per il line assist. Volevo chiedere ancora un po' di cose ma si capiva che era un po' di fretta e comunque la morale è che se non è inserito l'autopilot (che comunque non garantisce al 100% pure lui), bisogna stare attenti perchè il sistema potrebbe non garantire la frenata. Così me l'ha venduta
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Gli ADAS della M3 SR+ non intervengono puntualmente

Messaggio da Mtn78 »

Questa mattina sono riuscito a verificare un ottimo esempio. Femmina di capriolo perfettamente in centro alla strada, nella foto si era spostata; la ho vista da lontano e quindi ho avuto modo di rallentare con calma e non si è minimamente spaventata. Nello schermo non si è visto proprio nulla :?
Allegati
IMG_20210115_164324.jpg
IMG_20210115_164324.jpg (550.25 KiB) Visto 941 volte

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”