Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da neutrino »

pepo154 ha scritto:Nonostante costi 200 euro in più la stanno inviando anche senza chiedere l'opzione.
Io mi sono fatto l'idea che siccome il software è incompleto (fino a poco tempo fa nemmeno si collegava alla wireless) allora tamponavano aggiornando da remoto. Ora si collega, si è aggiornata da sola in autonomia via LTE, quindi può essere che non le inviano più LTE.
In più la parte dello storico consumi potrebbe ancora non essere presente, io non lo so perché non ci ho ancora collegato l'auto.

Hai la wireless in garage?
Potresti anche usare un contascatti digitale con app, come questo che ho, e tenere il carichino:
https://www.amazon.it/gp/product/B083BF ... UTF8&psc=1

Poi c'è anche la proposta Fiat che costa meno (basata su Dazebox):
https://moparstore.it/easywallbox-500e-52189609.html
Che al costo della base di ID.Charger ti da la parte connessa e la sonda inclusa.

Il cavo è leggermente più corto, da 3 m, quindi è da valutare.
Grazie per le info.
In garage non ho il WiFi ma potrei portarlo.
Il contascatti non mi piace perchè usa un cloud cinese (scelta personale) e comunque non permette di regolare la potenza in base ai consumi.
Per il charger fiat, non mi sembra male, anche se non ti fa scaricare il manuale installatore e non sembra facile utilizzare i 6KW



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da pepo154 »

Come contascatti era un esempio ma ne esistono anche altri, probabilmente anche solo bluetooth se non hai la wifi.
Per il manuale metti un nome e cognome e te lo fa scaricare lo stesso anche perché uno pur non essendo installatore magari vuole un anticipo dei lavori da fare.
Per il resto non capisco perché non sembra facile andare a 6?
Puoi anche stare a 3, insomma una volta che bilanci i carichi la macchina carica al massimo di 3,6kW
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da neutrino »

pepo154 ha scritto:Come contascatti era un esempio ma ne esistono anche altri, probabilmente anche solo bluetooth se non hai la wifi.
Per il manuale metti un nome e cognome e te lo fa scaricare lo stesso anche perché uno pur non essendo installatore magari vuole un anticipo dei lavori da fare.
Per il resto non capisco perché non sembra facile andare a 6?
Puoi anche stare a 3, insomma una volta che bilanci i carichi la macchina carica al massimo di 3,6kW
Grazie per le risposte!
Si si potrebbe usare un contascatti normale (alla fine vuoi solo sapere quanto hai caricato) e prendere la WB Fiat (ho scaricato il manuale, grazie).
Effettivamente non sembra male (anche se non capisco per quale motivo indicano che in Italia ci sia il limite di 26A....) soprattutto se la e-Up è limitata a 16A.....
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da pepo154 »

Della WB Fiat puoi scaricare l'applicazione sull'App Store/Play Store e provare una sorta di modalità "demo" e sembra ci sia l'indicazione del consumo quindi puoi evitarti il contascatti.
Forse è più utile se si utilizza solo il carichino e basta a scopo di statistica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da Sciamano »

neutrino ha scritto:non capisco per quale motivo indicano che in Italia ci sia il limite di 26A
Perché in Italia sui contatori monofase ti fanno erogare al massimo 6kW.

6.000W : 230V = 26,08A
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Pino88
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/09/2020, 22:21
Località: Biassono

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da Pino88 »

Sciamano ha scritto: Perché in Italia sui contatori monofase ti fanno erogare al massimo 6kW.

6.000W : 230V = 26,08A
Io ho provato a chiedere di arrivare fino a 7 KW, non hanno fatto problemi (ENEL), mi hanno anche già mandato il preventivo.
Tra parentesi, con 6kW, considerando la tolleranza del 10% si può tranquillamente andare sopra i 26A, io la mia WB l'ho settata a 28A.
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da neutrino »

Sciamano ha scritto:
neutrino ha scritto:non capisco per quale motivo indicano che in Italia ci sia il limite di 26A
Perché in Italia sui contatori monofase ti fanno erogare al massimo 6kW.

6.000W : 230V = 26,08A
Con servizioelettriconazionale (ex Enel) puoi arrivare a richiedere fino a 10KW in monofase (oltre solo trifase), quindi credo anche gli altri......
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da Sciamano »

Sì lo so che si possono richiedere più di 6 kW, ma fanno di tutto per evitarlo. Poi se insisti lo fanno, ma ho sentito che molti operatori del mercato libero invece rifiutano.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio ID. Charger base o Connect per caricare e-Up! di notte?

Messaggio da neutrino »

Sul sito la modifica la puoi fare in autonomia (poi ovviamente te la devono abilitare lato centrale).

A questo punto però mi viene un dubbio....meglio WB VW o FIAT??? C'è qualcuno che ha già fatto un confronto tecnico?

Rispondi

Torna a “Elli”