Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da marcober »

Med Ellis ha scritto:
Se può aiutarti nella scelta, ricordo che il piano a induzione è decisamente più efficiente di quello a gas (circa 90% vs 50/60%)

Ciao!
confermo..dunque anche per lui...come costo fai pari e come ambiente. se hai 100% rinnovabili, fai fare un passo avanti "al mercato" e all'ambiente.

MA con 2 grossi vantaggi:
- non respiri particolato e Co2
- elimini foro obbligatorio ventilazione cucina...che dal punto di vista del riscaldamento..."consuma" parecchia energia...probabilmente piu del fornello stesso


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:
Med Ellis ha scritto:
Se può aiutarti nella scelta, ricordo che il piano a induzione è decisamente più efficiente di quello a gas (circa 90% vs 50/60%)

Ciao!
confermo..dunque anche per lui...come costo fai pari e come ambiente. se hai 100% rinnovabili, fai fare un passo avanti "al mercato" e all'ambiente.

MA con 2 grossi vantaggi:
- non respiri particolato e Co2
- elimini foro obbligatorio ventilazione cucina...che dal punto di vista del riscaldamento..."consuma" parecchia energia...probabilmente piu del fornello stesso
Aggiungerei altri 2 vantaggi non da poco:
- Pulizia banale ed efficace
- Estetica
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da selidori »

frank ha scritto:Aggiungerei altri 2 vantaggi non da poco:
- Pulizia banale ed efficace
- Estetica
Estetica (premesso che è fatto personale) non direi: a leggere dal post di polianto sembra che gli scaldabangi elettrici siano molto più grandi, quindi il design ne risente eccome.
Per PULIZIA no ho capito cosa intendi. Se la manutenzione dei fumi, rientra nella categoria di SICUREZZA che dicevo sopra, ma sinceramente non mi turba molto con il gas, certo se mi dici che nell'elettrico è nullo (contro il controllo ogni 3 anni che faccio adesso), è sempre tutto di guadagnato!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
xmax
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/01/2018, 22:46
Località: Prov. MI

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da xmax »

Estetica (premesso che è fatto personale) non direi: a leggere dal post di polianto sembra che gli scaldabangi elettrici siano molto più grandi, quindi il design ne risente eccome.
Per PULIZIA no ho capito cosa intendi. Se la manutenzione dei fumi, rientra nella categoria di SICUREZZA che dicevo sopra, ma sinceramente non mi turba molto con il gas, certo se mi dici che nell'elettrico è nullo (contro il controllo ogni 3 anni che faccio adesso), è sempre tutto di guadagnato!
Penso che i due fattori citati fossero riferiti al piano induzione, non al boiler elettrico.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da selidori »

xmax ha scritto:
Estetica (premesso che è fatto personale) non direi: a leggere dal post di polianto sembra che gli scaldabangi elettrici siano molto più grandi, quindi il design ne risente eccome.
Per PULIZIA no ho capito cosa intendi. Se la manutenzione dei fumi, rientra nella categoria di SICUREZZA che dicevo sopra, ma sinceramente non mi turba molto con il gas, certo se mi dici che nell'elettrico è nullo (contro il controllo ogni 3 anni che faccio adesso), è sempre tutto di guadagnato!
Penso che i due fattori citati fossero riferiti al piano induzione, non al boiler elettrico.
Cavolo si!
Non avevo letto il citato e pensavo si parlasse ancora dell'oggetto del post!
CHE FIGURA!!!!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
xmax ha scritto:
Estetica (premesso che è fatto personale) non direi: a leggere dal post di polianto sembra che gli scaldabangi elettrici siano molto più grandi, quindi il design ne risente eccome.
Per PULIZIA no ho capito cosa intendi. Se la manutenzione dei fumi, rientra nella categoria di SICUREZZA che dicevo sopra, ma sinceramente non mi turba molto con il gas, certo se mi dici che nell'elettrico è nullo (contro il controllo ogni 3 anni che faccio adesso), è sempre tutto di guadagnato!
Penso che i due fattori citati fossero riferiti al piano induzione, non al boiler elettrico.
Cavolo si!
Non avevo letto il citato e pensavo si parlasse ancora dell'oggetto del post!
CHE FIGURA!!!!
Poco male. Basta che non ti monti un boiler sul piano cucina :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:Selidori...il gas costa circa 8 cts al kwh..energia elettrica circa 16 (fissi esclusi).
Ma sono cosi alte le tasse sul metano in Italia?
Io qui per il metano pago 5,2 ct./kWh incluse tutte le tasse, oltre a 4 Euro al mese di spese fisse.
Mentre l'elettricità qui ormai costa 23 ct./kWh (non contando le spese fisse) perciò pure con una PDC la spesa per il consumo e' maggiore rispetto al metano.

Pensa che ho un boiler per l'ACS del 1989 che può funzionare sia come PDC e sia col metano (e' collegato alla caldaia). Ovviamente lo uso sempre col metano perché con la PDC costerebbe molto di piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da marcober »

Si lo so che in Germania energia domestica è cara ... mentre in Italia lo è il gas.
O meglio, era cara anche energia elettrica ma poi con una riforma sono state aboliti scaglioni.. gradualmente...aumentando un po’ i fissi...prima in modo sperimentale solo per chi comprava pdc come unico modo per scaldarsi...e ora per tutti...cosa che ovviamente rende economico anche usare auto elettrica.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Meglio scegliere lo scaldabagno elettrico o quello a gas?

Messaggio da giuglio nasi »

ieri ennesima tragedia con crollo di palazzina a Ravanusa per lo scoppio del gas...e si che in sicilia sole pel fotovoltaico ce ne è in abbondanza!

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”