Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da ik4vfd »

salve
ho fatto qualche test ma non ho ancora ben capito quale comportamento sia migliore per ottimizzare i consumi... mettere temperatura per esempio a 21 con il comando auto ma spegnendo il condizionatore (che si attiva) o utilizzare i pulsanti di velocità uscita aria regolandoli più bassi ?
in auto nel tragitto che faccio si solito (18 km) non diminuisce l'intensità della ventola
grazie
rodolfo



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da frank »

Se fai 18 km il riscaldamento migliore è senza dubbio quello che ti fare star meglio :D...che te frega dei consumi...sono frazioni di cent
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da yago »

Io preriscaldo l’auto a 20 gradi prima di partire poi la imposto a quella temperatura più o meno (dipende da quanto freddo ho..) e vedo che alla fine si stabilizza su consumi accettabili... 13 -16 kWh/100km
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da sandro87 »

La domanda potrebbe essere: se non in carica conviene pre-riscaldare da fermo e poi partire caldo oppure iniziare il riscaldamento appena si parte?
Perché mi sembra l'unica altra alternativa è spegnerlo :)
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Imperatore1985 »

Io faccio una tratta di 33km, ho testato lasciando in auto, manuale, AC si/no, alla fine da un mese abbondante lascio sempre in auto con AC, intervenendo solo sulla regolazione della temperatura, tra i 19/21 gradi circa in base alle condizioni esterne. La mattina preriscaldo sempre 5/10 minuti a 22° prima di partire.
Alla fine gestendolo in manuale si riesce a limare qualche 0,x kWh di consumo ma si traduce in centesimi di differenza e nella scomodità di continuare ad intervenire sui comandi, non ne vale la pena.
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Sciamano »

Anch'io ho fatto vari esperimenti... A tenere tutto spento si congela e si appannano i vetri.
Per me le alternative possibili sono:
- congelare
- lasciare auto/22° e fregarsene dei consumi
- preriscaldare quando possibile e impostare AC Auto sui 19-20°
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da sandro87 »

Per "preriscaldare" intendete sempre connessi alla corrente elettrica giusto?
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Sciamano »

sandro87 ha scritto:Per "preriscaldare" intendete sempre connessi alla corrente elettrica giusto?
Sì, da casa, attaccati al carichino/wallbox.
Purtroppo quando sei in giro non c'è vantaggio a preriscaldare, consumi comunque la batteria, perciò tanto vale consumarla mentre sei nell'abitacolo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
magojr
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 15/09/2020, 20:13
Località: Milano
Veicolo: VW e-up 36kw

Re: Come ottimizzare consumi riscaldamento Volkswagen e-Up!?

Messaggio da magojr »

frank ha scritto:Se fai 18 km il riscaldamento migliore è senza dubbio quello che ti fare star meglio :D...che te frega dei consumi...sono frazioni di cent
A mio parere l'aspetto economico non interessa ma la praticità invece si... questi 22 gradi forzati "vanno stretti" un po' a tutti!

In questo periodo siamo vicini agli 0°, si esce di casa con giubbotti pesanti, a che serve avere 22° in macchina?
Personalmente non mi ricordo mai, dopo 5/10 minuti, inizio a sentirmi infastidito dal caldo e mi sovviene che devo abbassare questo inutile riscaldamento.
Spegnere tutto il clima non la trovo un'opzione valida perchè viene meno il ricircolo d'aria.
La giusta ottimizzazione del riscaldamento è semplice: tenere la temperatura più consona in base al clima (e quindi al vestiario) infatti tutti i climatizzatori che io ricordi si sono sempre memorizzati la temperatura precedente.

Avere un climatizzatore che può farlo ma non lo fa è assurdo.
Qualcuno sa indicarmi a Milano o dintorni un e-service VW che possa/voglia impostare la E-UP per memorizzare l'ultima temperatura? (non voglio usare ODBEleven x evitare problemi lato garanzia).
Tra l'altro, questa impostazione ci obbliga ad avere una cosa in più da ricordare, o una distrazione in più se ce ne ricordiamo durante la marcia.
BiancaSpina | VW e-up | Bianco - Storage Pack - Sound Pack [ Consegna 23/12/2020 - Ordine 27/08/2020 ]
Xiaomi Electric Scooter Pro 2

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”