Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Colonnine elettriche Monza Brianza: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pilo972
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2020, 21:52
Località: Monza
Veicolo: VW ID.3 1St

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da Pilo972 »

Salve
Oggi sono passato e su quattro posti car sharing solo 2 erano occupati da Zoe attaccate alla presa laterale da 22.
Ho fatto lo gnorri....e mi sono messo in retro a portata di fast.
Ma la colonnina mi ha tragicamente rimbalzato la tessera come non autorizzata. Io uso la tesserina We Charge della Volkswagen che mi hanno dato insieme alla macchina.
La stessa tessera è perfettamente compatibile con la quick lungo la strada, quindi non è un problema di Enerxenia ma di E-Vai che blinda le sue fast.
Che spreco. La metà delle volte che passo almeno una è libera.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da selidori »

ma -a meno che abbiano cambiato le scritte- da nessuna parte sulle fast di dice evai ma sempre Enerxenia. Io farei lo gnorri e li chiamerei dicendo che non riesco a caricare...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da SaroC »

selidori ha scritto:Io farei lo gnorri e li chiamerei dicendo che non riesco a caricare...
Ho provato a chiamare il numero verde presente sulle colonnine e... mi risponde il call center Alpiq.
Dopo qualche attimo di smarrimento un gentile operatore mi dice che non riconosce le colonnine in questione, ma si ripromette di approfondire e di richiamarmi appena scopre qualcosa.
Dopo una mezz'oretta mi richiama e mi consiglia di utilizzare l'app Easy4you, dove dovrei trovare tutti i dettagli per l'attivazione, oltre che ai prezzi del servizio.
Scaricata l'app, a prima vista gemella di Italy Easy4you, ma delle colonnine nessuna traccia (tra l'altro non compare neanche la mappa in tutte due le app).

Comunque questa è la triste situazione: 2 preziosissime fast inutilizzabili/inutilizzate, 2 Zoe del car sharing EVai parcheggiate li davanti.
Monza Via Montevecchia.jpg
Monza Via Montevecchia.jpg (2.24 MiB) Visto 1477 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da selidori »

Pace ed amen.
Come dico sempre "mai dare le colonnine in mano ai comuni".

Torniamo a pensare ad ENELX/Ionity/Becharge/Neogy che è meglio...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da Sciamano »

Tra l'altro quelle Zoe rimarranno ferme lì, perché non è che il polo istituzionale sia esattamente in una posizione di grande interesse per la città...
Ennesimo spreco di soldi pubblici.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da pepo154 »

Quello che poi mi chiedo è l'utilità delle fast per un car sharing. Che servono? Pure fossero riservate al car sharing, facciamo finta, perché proprio fast? :roll:
Chi li avrà consigliati?

Certo che è 25/50k di colonnina (penso costerà attorno a queste cifre) letteralmente buttati.
Il comune dopo questa esperienza di mobilità elettrica non ne vorrà più sentir parlare, la bollerà come costosissima e poco utilizzata quando praticamente hanno sbagliato tutto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da Sciamano »

Infatti, per il car sharing una Fast è assolutamente inutile, considerando che la si prende per pochi minuti per spostarsi da un luogo all'altro della città (quindi si presume che non svuoti la batteria) dopodiché magari starà ferma due ore... Anche caricando col carichino a 10A in quelle due ore immagazzinerebbe circa 4 KWh, coi quali mediamente ci fai, stando bassissimi, almeno 20 km...
Le fast dovrebbero essere installate per chi deve ricaricare in fretta, non per auto che stanno ferme la maggior parte del tempo...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da selidori »

L'altro ieri sono passato per il suddetto posto. Confermo che ho provato tutte le tessere che avevo e non ne funziona nessuna: quindi nessun roaming con nessuno: un vero spreco.
Aggiungo che dei 4 posti, due erano occupati dalle zoe di e-vai (una sola in carica): altro spreco (ma è previsto anche questo). Aggiungo che le zoe di e-vai non hanno neppure ccs (ma solo tipo2), quindi cmq una fast è veramente sprecata.
2021-01-14 17.52.51_ridotta.jpg
2021-01-14 17.52.51_ridotta.jpg (1.5 MiB) Visto 1317 volte
Mah.
2021-01-14 17.52.27_ridotta.jpg
2021-01-14 17.52.27_ridotta.jpg (1.71 MiB) Visto 1317 volte
Aggiungo anche queste foto perchè io avevo capito che la quick fosse un altro indirizzo invece come si vede è nello stesso posto.

E poi dettaglio del metodo di utilizzo:
2021-01-14 17.52.14.jpg
2021-01-14 17.52.14.jpg (801.7 KiB) Visto 1317 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da pepo154 »

Io ho scritto alla mobilità di Monza e non mi hanno risposto già da più di un mese.
Lamentavo delle fast non utilizzabili perché perennemente occupate e del senso di spendere soldi così. Nessuna risposta, domande troppo scomode :mrgreen:

E' un peccato perché la Brianza per la sua densità ne ha un gran bisogno. Di auto elettriche ne girano ma non abbastanza, è una delle zone più soffocate dall'inquinamento di tutta la Pianura Padana.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
maxmagnus
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/10/2021, 23:08
Veicolo: Kuga 21 PHEV

Re: Colonnine Acinque Fast Polo istituzionale di Monza MB Via Montevecchia 24

Messaggio da maxmagnus »

L'altro giorno passando per via Montevecchia (zona Questura) ho notato che le colonnine presenti (ex Enerxenia, per capirci) hanno il logo A2A, pur mantenendo il logo Acinque. Stamattina ho visto alcuni manutentori all'opera e ho chiesto delucidazioni: stanno diventando totalmente A2A, quindi utilizzabili con l'app e gli abbonamenti. Nell'app di A2A a ieri non erano ancora visibili.
Buona giornata a tutti.
a2a.jpg
a2a.jpg (365.72 KiB) Visto 444 volte

Rispondi

Torna a “Monza Brianza”