Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da polianto »

ghipa ha scritto:Chiedo: dato che non la caricherò quasi mai fuori casa, come posso vedere dalle varie app quali colonnine hanno già il cavo incorporato?
Paolo
Come ti hanno già risposto le CCS hanno sempre il cavo integrato.

Su OpenChargeMap per trovare le Tipo2 in AC con il cavo integrato si deve spuntare l'apposita casella nei filtri: Type 2 (Tethered Connector) vuol appunto dire connettore di Topo2 con cavo.
https://openchargemap.org/site
OCM TethCon.PNG
OCM TethCon.PNG (455.42 KiB) Visto 3513 volte
Se poi guardi la mappa una vota fatto il filtro vedi che sono quasi tutte o inserite in colonnine Fast (arancioni), oppure nei Tesla Destination Charge riservati ai clienti (Verdi con il simbolino di divieto di accesso) mentre quelli quelli pubblici (verdi con il fulmine) sono molto pochi, almeno in Italia.
Sono invece diffusissimi in Svizzera e in particolare in Canton Ticino dove ci sono le colonnine Emotì che hanno uno sproposito di cavi spiralati
colonnina-emoti-ac22kw-via-livio-chiasso-t2286.html
OCM TethCon Mappa.PNG
OCM TethCon Mappa.PNG (1.51 MiB) Visto 3513 volte
Ciao Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

ghipa
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2021, 21:34
Località: Modena
Veicolo: e-208

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da ghipa »

Ciao Antonio, e grazie per la risposta. Questa è un App che non avevo scaricato.
Credo però non sia del tutto attendibile perchè pur avendo selezionato solo le Thetered, mi presenta anche tante colonnine tradizionali (che conosco già) e anche le foto a corredo lo dimostrano.
Rimane cmq un grazie a te per l'interessamento!
ciao
Paolo
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

Per, Polianto, quanto è affidabile, quel database?
Lo so che tu sei uno dei manutentori e quindi proprio per questo ti faccio notare ad esempio:
001.png
001.png (167.37 KiB) Visto 3501 volte
002.png
002.png (423 KiB) Visto 3501 volte
inserito da uno dei nostri, fra l'altro.
(posto questa ma in generale ne ho trovate decine ad esempio:
Gualtieri IV Novembre | EnelX OCM-125815
Maranello Toscanini | EnelX OCM-129374
Fiorano Modenese Ciliegi | EnelX OCM-129746
Formigine Trento Trieste | EnelX OCM-133125
Unicredit Factoring Spa | Driwe OCM-117566
Supermercato Conad OCM-162593
Enel X Collepardo OCM-107852
Cilento Outlet Village OCM-90619
ecc...
tutte 'Tethered Connector' ma dalle foto non sembrano)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da polianto »

Mah, l'affidabilità dipende tutto dall'accuratezza con cui vengono inserite le informazioni ed essendo inserite da utenti non sempre esperti la precisione non è assoluta.
Io cerco di sistemare dove arrivo col poco tempo che ho a disposizione, per esempio sono due settimane che correggo colonnine inserite in Alto Adige da qualcuno che non ha ancora capito la differenza tra presa CCS (Tipo2) e Tipo 2 (Soket only) e continua ad inserire colonnine AC con la presa CCS.

Anche per questo le foto inserite in cui si vede la colonnina effettivamente montata sono utilissime per avere confermarma o sollevare un dubbio su un dato inserito nella scheda dei dati del punto di ricarica.

In ogni caso in OCM è molto facile correggere i dati imprecisi, chiunque può editarli. O se si hanno dubbi mandatemi un messaggio in MP che appena trovo il tempo provvedo io a sistemare

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:In ogni caso in OCM è molto facile correggere i dati imprecisi, chiunque può editarli. O se si hanno dubbi mandatemi un messaggio in MP che appena trovo il tempo provvedo io a sistemare
Puoi farci un'estrazione di tutti quelle appunto TETHERED che almeno quelle che conosco le correggo?
Poi le enel/enelx non c'e' dubbio saranno tutte senza cavo, per dire.

Ad ogni modo ho mostrato 2 o 3 casi di punti inseriti da "noi" che siamo abbastanza esperti e mi sembra strano le abbiamo inserite come tethered, quindi pensavo ci fosse qualche problema nei dati.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto: Poi le enel/enelx non c'e' dubbio saranno tutte senza cavo, per dire.
Ma le Enal EVAD che ho visto sono tutte con cavo anche per l'AC.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da aZoenzo »

Seba67 ha scritto: Ma le Enal EVAD che ho visto sono tutte con cavo anche per l'AC.....
Si, le Fast EnelX hanno tutte il cavo, o quasi colonnina-fast-enelx-via-dell-aia-celano-aq-t12395.html.
Ma credo che questa sia una delle poche senza cavo.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

Seba67 ha scritto:
selidori ha scritto: Poi le enel/enelx non c'e' dubbio saranno tutte senza cavo, per dire.
Ma le Enal EVAD che ho visto sono tutte con cavo anche per l'AC.....
ovviamente si parla delle quick
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da polianto »

selidori ha scritto:Poi le enel/enelx non c'e' dubbio saranno tutte senza cavo, per dire.
Ho controllato, ne ho trovate una ventina in zona Modena - Reggio con thetered invece che socket. Probabilmente un inserimento fatto con "copia colonnina" che è il metodo più comodo e veloce ma se sfugge un errore nella prima della serie è facile che si propaghi. Le ho corrette.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vedere da app quali colonnine hanno cavo incorporato?

Messaggio da selidori »

Come detto, se puoi fare un'estrazione, se voi puoi passarci un elenco e le correggiamo noi, per le zone che conosciamo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”