Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da aventuri »

ipdesign ha scritto:...
Che dite , potrebbe essere la scelta giusta ?

Ho trovato un conce di Bologna che he ha 4 a disposizione , prezzi intorno ai 18k per vetture del 2017 con 25/35K km , una addirittura con 7000 km
Prima di "decidermi" per la eGolf, anche io avevo valutato una classe B elettrica usata, ma i prezzi dell'usato mi sembravano ancora fuori mercato.

hai la giusta "mentalità raziocinante" per capire i pro/contro di un veicolo con queste caratteristiche (complessive e specialmente di autonomia).

c'è solo da dire che se ne hanno quattro da vendere, alla fine è un prodotto per "amatori" da convincere! non proprio un assegno circolare

ma su Autoscout (Italia e Germania), sono questi i prezzi di quel tipo di veicolo? specialmente in Germania.. son curioso


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da ipdesign »

Aggiornamento :
La concessionaria che ne aveva 4 le ha inserite in un'asta di altri veicoli e le ha vendute tutte in blocco .
Le altre che ci sono in giro al momento hanno avuto un forte ribasso e siamo intorno ai 16k .
In germania i prezzi sono abbastanza allineati ai nostri , in ragione anche del fatto che come dici è un mezzo particolare e non un assegno circolare .
Al momento sono ancora in fase decisionale , aiutato anche dalla problematica Covid che limita gli spostamenti , per cui mi sto continuamente guardando in giro anche su ipotesi alternative .
Nissan diciamo che non gode di buona reputazione sul comparto assistenza e sulla bontà delle batterie .
VW con le nuove E-Up sta facendo parecchi richiami , e comunque sarebbe un mezzo dimensionalmente troppo piccolo

Per lo meno oggi ho avuto modo di parlare con una concessionaria vicina a me e mi ha assicurato che loro fanno assistenza anche su quel tipo di veicoli ( essendocene poche anche quello era un bel punto di domanda ) .
e mi ha fornito anche un indice di costo di eventuali tagliandi che ovviamente non hanno nulla da sostituire se non i filtri

Diciamo che al momento sono ancora orientato positivamente , poi vedremo
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da mirko2016 »

Tieni presente però che una leaf 40 kWh deve perdere più del 20% per arrivare alla capacità di batteria della classe B. E comunque il degrado della 2.0 e della 3.0 non è lo stesso delle prime leaf uscite.

Però se i prezzi sono sui 16000, a seconda di anno e modello, può essere una valida alternativa per me (dovrebbe essere 2017 e modello 250e, l'altro aveva interni poveri).

Il problema è più che altro di accertarsi da quanto tempo la abbia il concessionario....non le sanno tenere le EV e rischiano di averci rovinato la batteria (ricordo quando le avevo viste io, nella mia lunga ricerca, che ne stavo per prendere una nel dicembre 2018, e avevo visto ancora annuncio dopo oltre un anno (prezzo era improponibile)...ma un fermo così lungo a batteria carica o ancora peggio scarica (ancora peggio perché la batteria carica la Mercedes limita carica al 80%, 90 % quando premi il pulsante Rex optional)...quanto danno farà?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da ipdesign »

mirko2016 ha scritto:Tieni presente però che una leaf 40 kWh deve perdere più del 20% per arrivare alla capacità di batteria della classe B. E comunque il degrado della 2.0 e della 3.0 non è lo stesso delle prime leaf uscite.
Non ti so dire , ma sinceramente a me un comportamento come leggo in più gruppi da parte di Nissan dove utilizza parecchi escamotage ,
non ultimo l'aggiornamento software per mascherare il decadimento della batteria e far risultare più tacche , lascia molto a desiderare .
Senza contare che ho una concessionaria a due passi da casa , ma oltre a prezzi folli per usati .. oltre a trattare il cliente malissimo ( + amici con qashqai che mai più nissan ) , mi sta rimbalzando da 3 mesi per il test drive 48h .
Per cui , già parto prevenuto, se come concessionaria non mi dimostri che mi sbaglio allora ....
mirko2016 ha scritto: Però se i prezzi sono sui 16000, a seconda di anno e modello, può essere una valida alternativa per me (dovrebbe essere 2017 e modello 250e, l'altro aveva interni poveri).
Il problema è più che altro di accertarsi da quanto tempo la abbia il concessionario....non le sanno tenere le EV e rischiano di averci rovinato la batteria (ricordo quando le avevo viste io, nella mia lunga ricerca, che ne stavo per prendere una nel dicembre 2018, e avevo visto ancora annuncio dopo oltre un anno (prezzo era improponibile)...ma un fermo così lungo a batteria carica o ancora peggio scarica (ancora peggio perché la batteria carica la Mercedes limita carica al 80%, 90 % quando premi il pulsante Rex optional)...quanto danno farà?
DIciamo che anche io preferisco andare su una vettura magari più "vecchia" di immatricolazione ma "nuova" di concessionaria ,
insomma che sia in carico al venditore da poco , si riesce a capire una volta che hai la targa e fai una visura .
A volte trovi mezzi che rimangono in concessionaria da nuove anche un anno prima di essere vendute, per poi finire magari in uso ad un dipendente per un paio d'anni e ritornare in carico all'azienda e rimanerci per un altro anno prima che tu la andassi a vedere .
Sugli interni non ti so dire , non ne ho viste molte e tutte erano Costruite 2016 anche se immatricolare 2017 . Ma credo che la produzione reale di questi veicoli non sia andata molto oltre il 2016
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da Carlo »

ipdesign ha scritto: Non ti so dire , ma sinceramente a me un comportamento come leggo in più gruppi da parte di Nissan dove utilizza parecchi escamotage ,
non ultimo l'aggiornamento software per mascherare il decadimento della batteria e far risultare più tacche , lascia molto a desiderare .
Mi sa che non hai seguito bene il fatto. L'aggiornamento del BMS fatto sulla 30kWh (quindi modello del 2016-2018) era stato fatto perché sul cruscotto segnava meno batteria di quella disponibile a causa di un problema software. Una volta sistemato tutto funziona regolarmente, o secondo te Nissan ha fatto una cosa così grave come la descrivi? Ti rendiconto di che bomba sarebbe scoppiata se fosse stato davvero così????
ipdesign ha scritto: Senza contare che ho una concessionaria a due passi da casa , ma oltre a prezzi folli per usati .. oltre a trattare il cliente malissimo ( + amici con qashqai che mai più nissan ) , mi sta rimbalzando da 3 mesi per il test drive 48h .
Per cui , già parto prevenuto, se come concessionaria non mi dimostri che mi sbaglio allora ....
Capisco che quello vicino a casa fa comodo, ma io ho fatto 35 km per prendere la prima LEAF km zero, nonostante nella mia città ci fosse il concessionario, perché quello locale lo trovavo poco "educato" e con prezzi alti. La seconda LEAF km zero l'ho presa invece a 85 km da casa visto il prezzo. Se davvero vuoi provarla basta poco

ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da ipdesign »

Carlo ha scritto:Ti rendiconto di che bomba sarebbe scoppiata se fosse stato davvero così????
Ne sono certo, ma per il cliente il numero di tacche è l'unico strumento per capire se la batteria è da sostituire . A quanto ne so la garanzia parla espressamente di tacche , non di Soh o altro .
Di sicuro , batterie che a distanza di 3/4 anni hanno già perso parecchie tacche ce ne sono e non è sicuramente una cosa ottimale per chi si vuole avvicinare ad un usato Nissan .
poi ripeto , se il post vendita e l'assistenza fossero più orientati al cliente , sicuramente avrebbero quasi tutto il mercato in mano .
ipdesign ha scritto: Capisco che quello vicino a casa fa comodo, ma io ho fatto 35 km per prendere la prima LEAF km zero, nonostante nella mia città ci fosse il concessionario, perché quello locale lo trovavo poco "educato" e con prezzi alti. La seconda LEAF km zero l'ho presa invece a 85 km da casa visto il prezzo. Se davvero vuoi provarla basta poco
Carlo, non mi faccio problemi a prendere l'auto anche se fosse a 500 km da casa mia .
Ma avere una concessionaria di fiducia vicino a casa per l'assistenza è a mio avviso fondamentale , e per me vicino a casa vuol dire anche 40/50km .
Una volta acquistata l'auto è la casa madre che me la garantisce tramite le sue concessionarie .
Non so se ora il concetto è chiaro
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da Carlo »

ipdesign ha scritto: Ne sono certo, ma per il cliente il numero di tacche è l'unico strumento per capire se la batteria è da sostituire . A quanto ne so la garanzia parla espressamente di tacche , non di Soh o altro .
Di sicuro , batterie che a distanza di 3/4 anni hanno già perso parecchie tacche ce ne sono e non è sicuramente una cosa ottimale per chi si vuole avvicinare ad un usato Nissan .
poi ripeto , se il post vendita e l'assistenza fossero più orientati al cliente , sicuramente avrebbero quasi tutto il mercato in mano .
Qui stai facendo due discorsi in uno.
Punto primo: le LEAF che avevano un notevole degrado della batteria erano le prime serie, quelle prodotte fino al 2013. le versioni successive avevano migliorato il problema, e la questione delle tacche era per le 30 kWh che è stato sistemato gratuitamente in assistenza su tutte tramite un richiamo della casa. Se cerchi sul forum trovi tutte le info
Punto secondo: di leaf da 40 kWh con batteria che ha già perso 3/4 tacche non se ne è mai sentito parlare, se ha ifonti mi fai un piacere a citarle così mi documento
ipdesign ha scritto: Carlo, non mi faccio problemi a prendere l'auto anche se fosse a 500 km da casa mia .
Ma avere una concessionaria di fiducia vicino a casa per l'assistenza è a mio avviso fondamentale , e per me vicino a casa vuol dire anche 40/50km .
Una volta acquistata l'auto è la casa madre che me la garantisce tramite le sue concessionarie .
Non so se ora il concetto è chiaro
Allora non vedo dove sta il problema, io avevo capito da quello che avevi scritto che eri deluso della concessionaria locale, ma non interessato a guardarti in giro. Ho capito male.
Poi una volta acquistata l'auto la porti dove vuoi a fare il tagliando, non sei vincolato dall'acquisto.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da mirko2016 »

Anche io non ho fiducia della concessionaria vicino casa, ma questo non è un problema perché ci si può sempre spostare.

Se per il cliente il numero di tacche è unico modo per capire Batteria da sostituire....come mai altre auto non te le mostrano proprio?

Comunque Nissan anche ha fatto orecchie da mercante a proprietari che avevano problemi con le loro auto, rendendo ad esempio difficile l'aggiornamento.... però non è che le altre case si comportino benissimo.

Se questo ti spaventa tuttavia, lascia perdere la classe b: in caso di problemi non saprai dove andare siccome Tesla dirá che non è una sua auto e Mercedes non avrà la più pallida idea di come metterci le mani!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz Classe B Electric Drive”