Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Messaggio da Keter »

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una 500 Elettrica e all'installazione della wallbox in oggetto, dopo aver rimpiazzato i cavi esistenti con cavi da 4mm2 (ora sono da 1.5), e aver portato il contratto di fornitura a 6kW.

Quello che mi lascia un po' perplesso, vedendo altre wallbox è il prezzo... 399 euro mi sembra un po' troppo poco. :roll:

Questa wallbox dovrebbe essere una DazeBox eppure quest'ultima costa quasi il doppio :shock:
Eppure, secondo le specifiche, la si può usare in Modo2 connessa ad una Shuko, oppure arrivare fino a 7.4 kW con una modifica elettrica, ha la carica modulabile grazie al sensore di corrente compreso DCM e il monitoraggio della corrente residua RCM.

Pertanto, dov'è la fregatura ? non avendo un impianto fotovoltaico, che vantaggio avrei a prendere una wallbox più costosa ? o è limitata a 500 e Jeep e non funzionerebbe bene con altri modelli di auto ?!

L'unica controindicazione che vedo sta nel bluetooth che ne limita la connettività solo in prossimità e non certo dall'appartamento al primo piano (il garage è nell'interrato): sarebbe più comoda una presa ethernet o la possibilità di un collegamento wireless (in cui cioè la wallbox si connettesse come client nella mia rete). Forse ci sono wallbox simili, che abbiano questa funzionalità ?

Grazie a chi mi saprà rispondere....
Saluti


Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Messaggio da andrea.ceria »

Bisognerebbe chiedere a Daze quali siano differenze, al di là della possibilità di averla in trifase a marchio Daze e solamente monofase a marchio FCA.
In principio, appena uscita, aveva un design secondo me migliore ed i led di stato erano sul perimetro... mi sembrava molto più curata, mentre ora mi sembra più "povera".

Per la connettività, ti colleghi all'auto ed è lei ad avviare ed interrompere la ricarica. La wallbox modula o interrompe in funzione dei carichi.

Per avere un collegamento WiFi, devi rivolgerti ad ID Charger (se proprio ci tieni...) oppure alla Pulsar, ma vai a spendere circa il doppio.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Messaggio da Paul The Rock »

Il prezzo potrebbe essere anche frutto di un accordo tra FCA ed il produttore (al di là anche delle differenze estetiche e funzionali), oltre magari anche na spinta da parte di FCA verso l'utente per fargli comprare anche la wallbox.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Messaggio da Keter »

Ho sentito il produttore Daze: da come mi ha risposto non emergono differenze sostanziali tra le due wallbox.

Mi ha detto che fra qualche mese uscirà una nuova versione con dei miglioramenti per la parte di connettività.
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”