Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marco Saga
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2021, 10:42

Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da Marco Saga »

Ciao a tutti!!
Vorrei comprare un piano cottura a induzione, qualcuno potrebbe consigliarmi le caratteristiche tecniche su cui basarmi per poter risparmiare sulla bolletta? magari indicando qualche modello?
Ho un'altra domanda, potrebbe risultare stupida, chiedo scusa in anticipo :) ma ho questo dubbio, un modello da 7000w potrebbe far risparmiare rispetto uno da 6000w avendo fornelli più potenti che riscaldano in meno tempo?

Ringrazio tantissimo chiunque risponda :) grazie mille

Marco



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da marco »

Marco Saga ha scritto:un modello da 7000w potrebbe far risparmiare rispetto uno da 6000w
Fa risparmiare tempo, nel senso che fra prima (ammesso che la tua linea lo supporti) ma credo spenderesti uguale nella cottura perché consumeresti di più ma in meno tempo (l'energia totale richiesta dovrebbe essere circa la stessa)

Per le caratteristiche non saprei ma sono interessato pure io: vediamo se qualcuno ci illumina...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da bgmastro »

Ma chiedi per le piastre da incasso o quelle portatili?
Beppe m3 RWD
Marco Saga
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/01/2021, 10:42

Re: Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da Marco Saga »

Ad incasso
Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da Bomba76 »

I piani induzione standard di fascia media o alta hanno tutti una efficienza molto alta, pertanto l’unica cosa sensata che puoi fare è abbinarli a delle buone pentole, ricordate che la pentola è molto importante per un piano induzione.
Se invece vuoi veramente risparmiare sui consumi cerca un piano dotato di funzione “sense boil” ad esempio li fa AEG
Hanno un accelerometro che rileva le vibrazioni della pentola quando l’acqua inizia a bollire e regola la potenza evitando sprechi.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da frank »

In un anno ho consumato dai 150 ai 220 kWh in tutto. 3 persone due pasti in casa.
Ho anche smesso di misurare spostando la pinza amperometrica su altre linee, tanto erano costanti sui mesi.
non mi preoccuperei dei consumi.
Giusta la considerazione sulle pentole e scegliere piani con tanti livelli di potenza.
Con i coperchi in vetro, senza bisogno di aprire, e con la regolazione fine è possibile fare delle cotture lunghe (es. brasati) con perfetto bollore minimo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Quali caratteristiche guardare nella scelta piano induzione?

Messaggio da Pietro29 »

Marco Saga ha scritto: 25/01/2021, 11:01 Ciao a tutti!!
Vorrei comprare un piano cottura a induzione, qualcuno potrebbe consigliarmi le caratteristiche tecniche su cui basarmi per poter risparmiare sulla bolletta? magari indicando qualche modello?
Dai un occhio alle discussioni precedenti. Ce ne sono 2 delle ultime 4 che trattano proprio questo tema con indicazioni e suggerimenti interessanti.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”