Fotovoltaico su garage o pensilina sono esclusi da bonus 110%?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Pippobruni
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/09/2020, 12:09

Fotovoltaico su garage o pensilina sono esclusi da bonus 110%?

Messaggio da Pippobruni »

Buongiorno,

Nell’ambito della detraibilita del fotovoltaico con il superbonus 110%, mi è stato detto da un geometra che l’impianto deve essere installato sul tetto dell’abitazione.
Sono esclusi quindi eventuali pensiline in giardino e/o tetto del garage adiacente all’abitazione.
Qualcuno mi può confermare o smentire?
Grazie



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico su garage o pensilina sono esclusi da bonus 110%?

Messaggio da marcober »

In effetti si cita la parola "edificio" nel testo del superbonus..cosa che non era mai stata usata ..si preferiva la dizione "al servizio di unita immobiliari residenziali".
Purtroppo questo governo ha una precisa volontà punitiva per un certo tipo di fotovoltaico (in generale quando usato sulle villette singole, perche equiparate ad una tipologia di proprietario facoltoso e dunque probabilmente di idee politiche diverse)...che traspare dal fatto che ora non si possa usare il 110% se lo vuoi mettere in giardino o su una pergola o una tettoia..perche (pensano) se hai spazio per un giardino sei un benestante e te lo devi pagare tu.
Alo stesso modo vogliono levare lo SSP..che favorisce chi ha casa piu grande..consumi piu elevati..favorendo invece le installazioni sui condomini, abbinati ad accumulo.

Nel tuo caso specifico..se hai garage..comunque il garage è un edificio..dunque li non vedo problemi
In generale il 110% ha talmente tanti trabochetti...che sembra essere stato scritto per renderne impossibile u uso "sereno"..di nuovo..va bene per grossi condomini dove un blasonato professinista garantisce una cura maniacale della pratica , con parcella stellare ma sopportabile dato che paga tutto pantalone...cosa che mal si adatta al proprietario della villetta che col suo geometrino deve prendersi rischi enormi di fare errori anche formali. I sento molta gente che rinuncia, anche spinti dai piccoli professionisti, imprese edili piccole e fornitori...che non se la sentono
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Fotovoltaico su garage o pensilina sono esclusi da bonus 110%?

Messaggio da Mugna »

Mi inserisco in questa discussione un po' datata, per sapere se qualcuno adesso ha notizie più certe o esperienze dirette.

Nell'ipotesi di installare un impianto fotovoltaico approfittando del 110%, ovviamente come intervento trainato, la soluzione tecnicamente migliore sarebbe quella di installarlo sul capanno adiacente la casa che utilizzo come autorimessa, è censito come C2.

Il dubbio è che l'intervento trainante sarebbe sulla casa e il trainato sul capanno, sono adiacenti e ovviamente di mia proprietà, ma sono due edifici diversi.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Fotovoltaico su garage o pensilina sono esclusi da bonus 110%?

Messaggio da marcober »

Si AdE ha scritto che
In particolare, l’installazione di impianti fotovoltaici può essere agevolata se
è effettuata: sulle parti comuni di un edificio in condominio, sulle singole unità
immobiliari che fanno parte del condominio medesimo, su edifici unifamiliari e su
unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo
dall’esterno.
Ai fini del Superbonus l’installazione degli impianti in parola può essere
effettuata anche sulle pertinenze dei predetti edifici e unità immobiliari.
In applicazione di tale principio, pertanto, il Superbonus spetta anche nel
caso in cui l’installazione sia effettuata in un’area pertinenziale dell’edificio in
condominio, ad esempio, sulle pensiline di un parcheggio aperto.
Se dicono che si puo fare su pensilina di condominio..si può fare anche su pensilina di unifamigliare
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Fotovoltaico su garage o pensilina sono esclusi da bonus 110%?

Messaggio da ginorosi »

marcober ha scritto: In generale il 110% ha talmente tanti trabochetti...che sembra essere stato scritto per renderne impossibile u uso "sereno"..di nuovo..va bene per grossi condomini dove un blasonato professinista garantisce una cura maniacale della pratica , con parcella stellare ma sopportabile dato che paga tutto pantalone...cosa che mal si adatta al proprietario della villetta che col suo geometrino deve prendersi rischi enormi di fare errori anche formali. I sento molta gente che rinuncia, anche spinti dai piccoli professionisti, imprese edili piccole e fornitori...che non se la sentono
:D ho come amici un ing. civile, un geometra e un impresa edile, ognuno lavora per se non sono collegati, l'ingegnere ha detto che non ci si mette nemmeno, l'impresa edile ancora non sà come muoversi se farlo prendendosi il credito e riceendolo a una banca, il geometra a cui ho chiesto se veniva a vedere casa mia che è unifamiliare , mi ha detto che si è già rotto i maroni, và a vedere perde tempo e nessuno ha deciso di fare , anche io ho fatto due conti tra me e me , frà tetto, cappotto, Fv e PDC , ci sarebbe da smurare anche impianto riscaldamento che un paio di radiatori hanno tubo di rame di 10 :evil quindi ormai rifai tutto : un pò di impainto elettrico viene furori una cifra da 100.000€ mi trovo casa nuova, ma a parte andare a vivere per 2 mesi da un'altra parte , se viene fuori una virgola sbagliata chi paga i 100.000€ + sanzioni fra 3-4 anni ?!?! non sò se farlo... poi leggo a giro gente che fà su contratto da 3kW , 20kW di FV , 40 di accumulo :twisted: ma a che cazzo gli serve ?!?! .... il problema è che si ripagherà poi con pensione a 75 anni , etc
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”