Sappiate che Tesla per questa fine 2020 ha creato un marasma assurdo.
Rispondo a chi ha detto che tutte le model 3 per noi ora sono cinesi.
Da dove vengono si vede dal VIN, solo le SR+ in teoria, per ora sono cinesi, LR e Performance vengono da Fremont.
Dico in teoria per le SR+, perchè per un periodo potevi comprare in pronta consegna le cinesi con il vecchio allestimento 2020 oppure ordinare sul sito il nuovo allestimento con un WLTP diverso che indicava altra provenienza, 440km per le cinesi e 430km per le nuove 2021. Quindi nuovo presumibilmente da Fremont.
Ma poi è cambiato anche il Wltp recentemente e non si sa da dove viene cosa.
Con l'uscita del modello 2021 Tesla ha fatto una cosa sporchissima, ve la riassumo senza le prove fotografiche che non ho molto tempo.
I model year 2021 Long Range sono arrivati, solo in EU, con 2 omologazioni diverse e due batterie diverse, distribuiti a caso, detta "La lotteria". Tutte fatte a Fremont.
Codice EU E3D (codice già presente dal 2019) con batterie Panasonic NCA identiche alle precedenti, 77,8 kWh netti
Codice EU E5D (nuovo) con batterie LG Chem NMC811 (Made in China) 75 kWh netti
Per il mercato US, invece solo Panasonic 77,8 kWh e niente LG, nemmeno omologate.
Attraverso successivi update in questi mesi, i rating (Tesla) al 100% delle due versioni, inizialmente diversi, sono stati equiparati intorno a 547-550 km. Ovviamente non si sa che fine abbia fatto la capacità maggiore delle E3D, forse buffer, forse il rating è falso, non si sa.
Le LG Chem NMC811 sono costruite da LG in un nuovo stabilimento non lontano da Shangai, a Nenjing, e con queste è stata creata la MIC Model 3 RWD LR in vendita in Cina da giugno. Quindi sono batterie nuove e poco sperimentate e per di più con una chimica ritenuta impegnativa per il thermal runaway.
Agli utenti di Model 3 Tesla non aveva detto niente dell'esistenza di queste batterie, e le ha rifilate a caso, mischiate ad auto (poche in Italia) con le Panasonic, con % diversi a seconda del paese. Le LG Chem sono alquanto meno costose per Tesla e in ogni caso, causa upgrade delle linee in Nevada per la nuova chimica Panasonic, non ne avevano abbastanza. Quindi hanno organizzato la lotteria e rifilato il pacco. Eccomi, io ho beccato la LG Chem.
Ora Tesla aprirà le vendite in EU di Model Y fatte in Cina e avranno ovviamente le LG Chem (le LR) in attesa che apra Berlino.
Quindi gli US avranno presto, o stanno già avendo, le nuove Panasonic con 5-10% di capacità in più per la nuova chimica, sia su M3 che MY, mentre l'EU la stanno tarando con le cheap LG con capacità inferiore anche alle vecchie Panasonic.
Non si sa, dipenderà dalle vendite, se Shanghai sarà in sovrapproduzione ed inizieranno ad arrivare LR Model 3 interamente cinesi. Per ora non ci sono.
Le Perfomance EU, che dovrebbero essere tutte Panasonic (E3D), in linea di massima arrivate con nuove Panasonic da 80,7 kWh netti.
Ma ad alcuni hanno anche rifilato le vecchie Panasonic da 77,8 kWh.
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Detto questo, Le Lr 2021 sono fantastiche per il range e per i consumi invernali, sono impressionato.
Le 2019-2020 portavano il rating 500km, le 2021 550km, e la differenza di efficienza c'è alle grande.
Test in parallelo 2019-2021 d'inverno a 6° in germania con riscaldamento acceso su autostrada a varie velocità.
In blu è 5%-100%, in nero sopra 0%-100%
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Il rating 550 km corrisponde a 137 Wh/km.
Girando nei paraggi su statale su percorsi brevi, quindi non favorevoli, tra dicembre e gennaio Italia centro-nord, e con riscaldamento 20° e sedile risc acceso, sono a 134 Wh/km, quindi meglio del rating.
Media storica con un pò di autostrada, sarà il 20%, a 115 km/h con Cruise, sono a 155 Wh/km. Faccio presente, il tutto in inverno.
Cosa farà quest'auto in estate e con batterie che per ora ScanmyTesla mi dice al massimo a 15°, non voglio immaginarlo.
Per il resto, stendiamo un velo pietoso su problemi e assistenza. L'auto non carica in A/C trifase fin da nuova e dopo aver atteso un mese e mezzo per una inutile prova con un cavo nuova, l'assistenza nemmeno risponde più ai miei messaggi e si è defilata. Sono già dovuto passare alle raccomandate e minacce legali. Bella macchina, carrozzeria fatta sempre con i piedi, software allo sbando con bug su bug, assistenza inadeguata, mai più.