Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

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JacobLocke
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da JacobLocke »

Il mito delle M3 veloci a caricare è morto nel 2021
Sta cosa è molto grave, perché le incredibili velocità di ricarica parziale della M3 è una delle sue caratteristiche più importanti unite ai SC che permettono di fare anche lunghe distanze, stando quasi ai tempi un auto “classica”.... se sti tempi cominciano a diventare molto più lunghi, al pari di una e-208 o poco meglio sta cosa non va bene. Va risolta perché io una Tesla che perde metà della autonomia in inverno col freddo e che carica molto più lento di prima in un giorno normale cambia poco, ma alla prima gita fuori porta sti problemi si faranno sentire. Sono contento di non poter acquistare ora una Tesla perché con sti dubbi meglio aspettare di vedere come si risolve sta storia.

Per non parlare del peso in più rispetto le vecchie, non ci siamo spero risolvano perché sta storia rischia di metterli in difficoltà e farli perdere il primato del uso universale di una Tesla sui lunghi percorsi, o almeno non con le comodità avuta fin ora, e tornare indietro su questo sarebbe molto negativo.



Marco.Drosso
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da Marco.Drosso »

Maxwell61 ha scritto:mi dispiace, ma non solo la batteria della Performance 2021 non è la vecchia, ma sarà anche meglio che vai cercarti la curva di carica della stessa per essere sicuro che è quella che vuoi, te lo consiglio per vari motivi ;-) E se ti sei informato, anche sulla Performance come sulle LR, arrivano batterie con sigle diverse a mò di lotteria.

Consiglio vivamente a chi è interessato a Model 3, a documentarsi per bene e stipulare coi venditori l'impegno a ricevere un esemplare con batteria ben precisata.
Caspita hai ragione....conoscevo già Bjorn, ma non avevo mai visto io video comparativo di ricarica tra 2019 e 2021 LG e Panasonic.
Sembrano effettivamente più lente nella carica entrambe le 2021!
Eh va beh amen, non sarò un frequentatore assiduo di SC, ma non mi dispiacerebbe magari vedere un giorno un aggiornamento che migliori le cose...
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alesab75
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da alesab75 »

Bisogna fare un distinguo: per il momento i dubbi maggiori sono sulle SR+ con le batterie LFP della CATL.
model-3-sr-made-in-china-con-batterie-lfp-t15219.html
Le long range, a cui si riferisce il video comparativo, montano LG chem. È vero che hanno una curva di ricarica più lenta, al momento, però i modelli 2021 hanno un'efficienza in inverno elevatissima, perché il calore accumulato nelle batterie dopo una ricarica fast, o presso i SC, viene utilizzato per riscaldare l'abitacolo, grazie all'introduzione della octovalve. Se si considerano i km di autonomia aggiunti anziché i kwh non c'è un divario clamoroso.
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JacobLocke
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da JacobLocke »

Se si considerano i km di autonomia aggiunti anziché i kwh non c'è un divario clamoroso.
Però che banana box faccia una prova si mille km con una M3SR+ con le batterie nuove così vedremo.
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Kermit
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da Kermit »

alesab75 ha scritto: Le long range, a cui si riferisce il video comparativo, montano LG chem. È vero che hanno una curva di ricarica più lenta, al momento, però i modelli 2021 hanno un'efficienza in inverno elevatissima, perché il calore accumulato nelle batterie dopo una ricarica fast, o presso i SC, viene utilizzato per riscaldare l'abitacolo, grazie all'introduzione della octovalve. Se si considerano i km di autonomia aggiunti anziché i kwh non c'è un divario clamoroso.
Di auto che usano il calore della batteria, degli inverter e dei motori per scaldare l'abitacolo ce ne sono parecchie, tutto o quasi quelle che hanno il "condizionamento" della batteria almeno. Elon si è venduto questa cosa della octovalve che pare la pietra filosofale, ma concettualmente non c'è niete di nuovo. Si tratta di sposatare calore da un elemento all'altro dell'auto.

Fa anche un po' specie vedere chi non montava la pompa di calore sulla sua auto più venduta (la M3 per capirci) ora essere indicato come il punto di riferimento dell'efficienza anche in quel campo. Ho sempre detto che ritengo le Tesla essere almeno una generazione avanti a tutti, però non è che tutto quello che fanno loro, solo perchè lo fanno (anche) loro, lo fanno meglio di tutti gli altri. ;)

Io ho una indea mia sulle velocità di carica ridotte, ovvero che con tutte le M3 che hanno venduto, se tra un paio d'anni gli parte la moria dei pacchi batteria stressati a 250kw sarebbe un gran problema per Tesla. E guarda un po', stanno riducendo le velocità di carica. Colpa delle nuove batterie ? Ma come, Tesla è così brava e non si è accorta di questo problema prima di comprare le batterie da CATL o da LG Chem (che usano già sia Jaguar che Audi con velocità di carica nettemanete più basse, soprattutto Jaguar) ?

Possibile, per carità, però è un po' strano, almeno a mio avviso.
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marcober
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto: Ma come, Tesla è così brava e non si è accorta di questo problema prima di comprare le batterie da CATL o da LG Chem (che usano già sia Jaguar che Audi con velocità di carica nettemanete più basse, soprattutto Jaguar) ?

.
tesla Bjorn però ci dice anche altre 2 cose.

1) ha confrontato sua M3 che fa 30% casa e 70% SUC con analoga che fa % invertite..pari km e anni...e chi ha fatti SUC aveva 6% in meno di batteria..dunque caricare "duro" non è "gratis".

2) Tesla se vede che fai tanti SUC..specie se ripetuti..ti castra auto..limitandoti la velocita di carica..dunque anche se compri la M3 Panasonic non è detto che...
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Maxwell61
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da Maxwell61 »

Sappiate che Tesla per questa fine 2020 ha creato un marasma assurdo.

Rispondo a chi ha detto che tutte le model 3 per noi ora sono cinesi.
Da dove vengono si vede dal VIN, solo le SR+ in teoria, per ora sono cinesi, LR e Performance vengono da Fremont.
Dico in teoria per le SR+, perchè per un periodo potevi comprare in pronta consegna le cinesi con il vecchio allestimento 2020 oppure ordinare sul sito il nuovo allestimento con un WLTP diverso che indicava altra provenienza, 440km per le cinesi e 430km per le nuove 2021. Quindi nuovo presumibilmente da Fremont.
Ma poi è cambiato anche il Wltp recentemente e non si sa da dove viene cosa.

Con l'uscita del modello 2021 Tesla ha fatto una cosa sporchissima, ve la riassumo senza le prove fotografiche che non ho molto tempo.
I model year 2021 Long Range sono arrivati, solo in EU, con 2 omologazioni diverse e due batterie diverse, distribuiti a caso, detta "La lotteria". Tutte fatte a Fremont.


Codice EU E3D (codice già presente dal 2019) con batterie Panasonic NCA identiche alle precedenti, 77,8 kWh netti
Codice EU E5D (nuovo) con batterie LG Chem NMC811 (Made in China) 75 kWh netti
Per il mercato US, invece solo Panasonic 77,8 kWh e niente LG, nemmeno omologate.

Attraverso successivi update in questi mesi, i rating (Tesla) al 100% delle due versioni, inizialmente diversi, sono stati equiparati intorno a 547-550 km. Ovviamente non si sa che fine abbia fatto la capacità maggiore delle E3D, forse buffer, forse il rating è falso, non si sa.

Le LG Chem NMC811 sono costruite da LG in un nuovo stabilimento non lontano da Shangai, a Nenjing, e con queste è stata creata la MIC Model 3 RWD LR in vendita in Cina da giugno. Quindi sono batterie nuove e poco sperimentate e per di più con una chimica ritenuta impegnativa per il thermal runaway.

Agli utenti di Model 3 Tesla non aveva detto niente dell'esistenza di queste batterie, e le ha rifilate a caso, mischiate ad auto (poche in Italia) con le Panasonic, con % diversi a seconda del paese. Le LG Chem sono alquanto meno costose per Tesla e in ogni caso, causa upgrade delle linee in Nevada per la nuova chimica Panasonic, non ne avevano abbastanza. Quindi hanno organizzato la lotteria e rifilato il pacco. Eccomi, io ho beccato la LG Chem.

Ora Tesla aprirà le vendite in EU di Model Y fatte in Cina e avranno ovviamente le LG Chem (le LR) in attesa che apra Berlino.
Quindi gli US avranno presto, o stanno già avendo, le nuove Panasonic con 5-10% di capacità in più per la nuova chimica, sia su M3 che MY, mentre l'EU la stanno tarando con le cheap LG con capacità inferiore anche alle vecchie Panasonic.

Non si sa, dipenderà dalle vendite, se Shanghai sarà in sovrapproduzione ed inizieranno ad arrivare LR Model 3 interamente cinesi. Per ora non ci sono.

Le Perfomance EU, che dovrebbero essere tutte Panasonic (E3D), in linea di massima arrivate con nuove Panasonic da 80,7 kWh netti.
Ma ad alcuni hanno anche rifilato le vecchie Panasonic da 77,8 kWh.

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Detto questo, Le Lr 2021 sono fantastiche per il range e per i consumi invernali, sono impressionato.

Le 2019-2020 portavano il rating 500km, le 2021 550km, e la differenza di efficienza c'è alle grande.

Test in parallelo 2019-2021 d'inverno a 6° in germania con riscaldamento acceso su autostrada a varie velocità.
In blu è 5%-100%, in nero sopra 0%-100%
0FCD073C-1A38-43B0-BA9B-260988C0BCCB.jpg
0FCD073C-1A38-43B0-BA9B-260988C0BCCB.jpg (402.12 KiB) Visto 1131 volte
Il rating 550 km corrisponde a 137 Wh/km.
Girando nei paraggi su statale su percorsi brevi, quindi non favorevoli, tra dicembre e gennaio Italia centro-nord, e con riscaldamento 20° e sedile risc acceso, sono a 134 Wh/km, quindi meglio del rating.
Media storica con un pò di autostrada, sarà il 20%, a 115 km/h con Cruise, sono a 155 Wh/km. Faccio presente, il tutto in inverno.
Cosa farà quest'auto in estate e con batterie che per ora ScanmyTesla mi dice al massimo a 15°, non voglio immaginarlo.

Per il resto, stendiamo un velo pietoso su problemi e assistenza. L'auto non carica in A/C trifase fin da nuova e dopo aver atteso un mese e mezzo per una inutile prova con un cavo nuova, l'assistenza nemmeno risponde più ai miei messaggi e si è defilata. Sono già dovuto passare alle raccomandate e minacce legali. Bella macchina, carrozzeria fatta sempre con i piedi, software allo sbando con bug su bug, assistenza inadeguata, mai più.
marcober
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da marcober »

Dal battery-day al battery-gate ... il passo è breve :D


Dunque montano le lG811?
Gia le 721 che monta la Zoe , fanno soffrire al freddo... dunque immagino quanta energia occorra per scaldare le batterie della M3 per portarle a T decenti per vedere almeno 50 kw sul Supercharger...ma aiuto..che tempi, e che spreco.
Vero che poi riprendi parte di questa energia per scaldare abitacolo..ma insomma.
Però pare che per calare col Cobalto questo si ha...e se costano meno delle Panasonic, ecco che il cerchio si chiude.

Vedremo cosa monteranno a Berlino...ma penso difficilmente le Panasonic.
Però tesla aveva puntato molto sui SUC e sulla velocita di carica...ora se usa le LG, non potrà fare molto meglio della "media"...

Ora capisco perche forse stanno pensando di aprire i SUC agli altri marchi...perche non sarà piu un vero plus?

Quello che davvero non sapevo è però questo
Maxwell61 ha scritto:software allo sbando con bug su bug, assistenza inadeguata, mai più.
Pensavo che Tesla fosse un ottimo SW , con uno grande schermo come interfaccia....e con attorno un po di ferraglia e plastica...invece ...
Oibò..la competizione che ci aspetta nei prossimi 3 anni è davvero interessante...
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da Angelo71 »

come sempre ogni marchio ha i suoi punti forti e i punti deboli , e gli utenti lo sanno .
Secondo me , se avessero fatto gli interni stile europeo per non dire tedesco avrebbero venduto il doppio di tesla , poi ok i SUC , ma nel 2021 sono arrivati anche gli altri e non credo sia piu un punto forte della tesla.
vedremo come andrà il mercato.
Intanto in norvegia il 2021 non è partito benissimo per tesla , mentre audi mercedes ( in attesa della bmw) vendono bene
Forse per star dietro alle consegne hanno dovuto raccogliere quello che il mercato dava ... la mancanza dei componenti ... o tesla è troppo veloce nel produrre veicoli ?
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JacobLocke
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Re: Potenza di ricarica Model 3 di soli 50 kW al Supercharger?

Messaggio da JacobLocke »

Mi associo ai “negativisti”.... se Tesla perde il vantaggio con ste batterie dei SC e alte velocità di ricarica rispetto la media degli altri marchi rischiano di pagarla cara....

Io tra una M3SR+ le una Kona 64 kWh ad oggi preferisco Tesla per la velocità di ricarica, i SC e poi per gli aggiornamenti OTA e si un po’ le prestazioni migliori anche se tra i punti elencati è il meno importante... cioè con la M3 SR+ so che ho una batteria “media” diciamo, ne troppo piccola, ne troppo grossa che non mi fa girare con 1800-2000 kg sotto il sedere ma con “soli” 1600 cosa che una Kona invece ne ha ben 200 in più e spesso non ti servono. La M3SR+ è il migliore compromesso in assoluto ad oggi per come la vedo io per versatilità, come prima e unica auto senza un peso enorme e ottimi consumi, migliori di LR e performance e il costo anche se ora costerà 35 Mila in Germania con aiuti ottima. Auto dei sogni.

Tutta sta cosa cade se la M3 SR+ comincia a pesare 100 kg in più, a caricare più lentamente, a sto punto diventi come una Kona o una ID.3 da 58 kWh, anzi come tempi forse passa in vantaggio la ID.3 58 kWh su Ionity.... a sto punto se non verrà corretta sta cosa io personalmente quando potrò andrò su altro. La Kona o la e-niro che ha una abitabilità migliore.... cioè la Tesla M3 è leader per le prestazioni molto pensano ma il vero plus sta nei SC e quindi sicurezza di carica ovunque e facilmente senza tessere e varie storie e la velocità soprattutto.... cioè fare in 25 minuti 40 kWh di carica se si parte a batteria molto bassa... la M3 ci impiega quasi 10 minuti in più per sto risultato.... uno con Tesla sa che arriva basso di batteria ai SC e in un tempo inferiore alla mezz’ora da una bella botta alla batteria... i primi 15 minuti poi tira su tantissimo a batteria molto bassa.... le altre sono indietro su questo.... se sta cosa viene meno uno tenderà a prendersi altro che tanto i tempi migliori è un primato che con sto sistema si perde.... sulle lunghe distanze fai più veloce con una Kona o e-Niro o ID.3 e tran po arriva la Skoda iV 60-80 kWh che competerà con la SR+ e la LR.... proprio ora che la concorrenza sta guadagnando terreno non si può fare “regressione” proprio sul proprio maggiore punto di forza, è un suicidio.... mi spiace davvero, spero risolvano.... se un aggiornamento farà magicamente sparire i problemi delle temperature e della velocità di ricarica ritiro tutto, ma se non sarà così allora occhio Tesla che rischi grosso.

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