Trasformare con Prism Core wallbox da basic in intelligente

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Trasformare con Prism Core wallbox da basic in intelligente

Messaggio da fabiolt »

Mmeacci ha scritto:Direi perfetto!

Ultimo aggiornamento, la stazione modula la potenza di ricarica, non leggeva il segnale del TA installato all’uscita del contatore, quindi direi perfetto!!
In questo modo si riesce facilmente a ricaricare nel modo più veloce e si raggiungono elevate percentuali di autoconsumo.
Modula fin quando il fotovoltaico produce almeno 6A, altrimenti stacca la ricarica e se ci sono nuvole potrebbe attaccare e staccare di continuo.
Per ovviare il "problema" ho utilizzato un server MQTT e Node-RED (con dashboard), ho impostato un minimo di carica (che può essere variata), nel mio caso "6A" da mantenere anche se il fotovoltaico non copre tutto l'assorbimento.
Ho anche creato una regola che mi permette di inserire una maggiorazione in A variabile che mi consente di impostare quanto voglio prelevare dalla rete in aggiunta al fotovoltaico.
Domenica per esempio c'era il sole e volevo caricare il più possibile l'auto, quindi ho impostato 10A aggiuntivi al fotovoltaico.
Per il monitoraggio oltre alla dashboard Node-Red uso Grafana per i grafici.



America
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 02/10/2020, 20:37
Località: Bassano del Grappa (VI)
Veicolo: Twingo Intens

Re: Trasformare con Prism Core wallbox da basic in intelligente

Messaggio da America »

Anche io vorrei fare una cosa del genere con la mia wallbox in arrivo.
Mqtt e Node-RED è arabo per me. Hai qualche consiglio per un principiante come me?
Gruppo Italiano Twingo Electric https://www.facebook.com/groups/4017938318233544/ - Renault Twingo Intens - 2021 - Wallbox: Orbis Viaris UNI - FTV: 5 kW + 3 kW - PDC: Elco Aerotop Split 9 kW
Rotar
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/12/2020, 19:03

Re: Trasformare con Prism Core wallbox da basic in intelligente

Messaggio da Rotar »

Ho appena installato la wallbox prism e configurato il mqtt in modo da comandarla da Node-red tramite mqtt. Ho creato un nodo mqtt input e settato il suo topic in "home/prism/1/#", ma non leggo nulla nel debugger. Mi puoi aiutare con qualche esempio che hai fatto tu?
Roberto
fabiolt
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/05/2020, 13:52
Località: Latina
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Trasformare con Prism Core wallbox da basic in intelligente

Messaggio da fabiolt »

Hai abilitato il client MQTT sulla WB?
Se il topic è corretto dovresti vedere tutti i messaggi.

Prova questo:
home/prism/1/volt

Rispondi

Torna a “Prism”