Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
m0hai
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/01/2021, 21:54

Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da m0hai »

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, ma ho letto molte discussioni su altri thread (complimenti per il forum) prima di iscrivermi per chiedervi aiuto.
Sono diverse settimane che mi sto informando per acquistare ID.3, ho fatto alcuni preventivi e devo dire che tra i video e le opinioni che leggo e quello che ho visto in salone sono MOLTO propenso all'acquisto.

Ho però constatato che l'allestimento che vorrei (Tech, manganese, cerchi andoya e pompa di calore) mi è stato preventivato a circa €39.800, comprensivo di tutte le spese di immatricolazione e di incentivi. Ecco. Ho aperto il sito Tesla... Non l'avessi mai fatto.
Model 3 SR+ colore nero e senza l'aggiunta di nessun altro optional: €43.800, prezzo però comprensivo di un incentivo parziale (senza rottamazione), togliendo quindi i €4.220 di incentivo mancante, risultato: €39.580
(Premessa: Se dovessi prendere ID.3 non scenderei sotto l'allestimento Tech. Tra l'altro è l'allestimento che la fa somigliare più di tutti a M3, quindi è qui che il paragone ha senso.
Ho già letto un paio di thread qui in cui vengono paragonate, ma è anche vero che sono passati alcuni mesi e credo che ora gli allestimenti e i prezzi siano un po' cambiati.)

Ero così tanto convinto di ID.3, che a questo punto mi sto chiedendo che cosa mi trattenga dal virare verso Tesla.
Personalmente gli unici motivi che ho trovato (anche se non so se siano sufficienti da farmi desistere) sono:
- maggior costo del bollo
- maggior costo dell'assicurazione
- mancanza di alcune (poche) funzionalità hi-tech a cui tengo parecchio come HUD e CarPlay e altre cosettine (ecco perché scelgo la Tech, altrimenti avrei scelto la Business)
- Maggiore costo della manodopera e dell'assistenza (a parità di interventi)
- altro ?

Sto seguendo ID.3 da così tanto tempo che ormai mi ci ero affezionato (anche se non ho ancora ordinato nulla).... Vi prego datemi dei motivi per rimanere in casa VW (ho una Golf), altrimenti credo farò la pazzia di cambiare :? :? :cry: :cry:
(Scherzi a parte, sto cercando veramente di mettere assieme i tasselli e comparare non solo le due auto, ma anche i costi futuri che potrebbero crearmi le stesse)

P.S: Sapete se le Model 3 che si ordinano da Febbraio hanno già la pompa di calore di serie o se ne sono ancora sprovviste?

Grazie a tutti,



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da Deen »

Io le ho provate entrambe, mi dispiace dirtelo ma ti devo consigliare la Model 3 :) Nel tuo caso poi considerando il prezzo non ci penserei due volte... È come dici, con Tesla non devi aggiungere nessun optional mentre con gli altri marchi bene o male devi sempre aggiungere qualcosa (assurdo che per alcune auto occorre pagare il caricatore da 11 kW quasi 1000 euro, io non lo prenderei per principio), non è il caso della ID.3 ma ci sono sono varie cose che non mi hanno convinto (tasti touch, schermino guidatore, AVAS che si sente troppo anche dentro abitacolo, modalità B poco incisiva...).
Poi esteticamente mi piace molto di più la Model 3, ecco vedi anche il lato estetico, se ti piace di più la ID.3 valuta anche quello... Non ti parlo di velocità di ricarica e Supercharger perché più si va avanti più la differenza tra Tesla e gli altri marchi sembra attenuarsi riguardo questo (anche se non troppo, ma diciamo che è l’aspetto che guarderei meno)

Quello che ti posso dire è di provarle prima di scegliere
Francesco P.
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/09/2020, 18:58

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da Francesco P. »

Seguo Tesla dalla sua nascita, la sogno da anni, ne ho guidate e noleggiate diverse ma alla fine ho ordinato una ID.3 Life. Perché???
1) Dimensioni e categoria auto più vicine alle mie esigenze
2) Prezzo (ma non è il tuo caso)
3) Approcio più tradizionale: a me il tablet di M3 piace molto ma mia moglie non ci si sarebbe mai trovava bene
4) Usato da permutare che Tesla mi valutava meno di VW
Tesla ha un software più evoluto e stabile ed ha una infrastruttura di ricarica dedicata indispensabile se fai viaggi lunghi ..... ma non è il mio caso.
Se anche tu non pensi di fare lunghi viaggi beh ........ lascia che sia il cuore a guidarti: sali su entrambi e compra quella dove ti senti più “a casa”. Qualsiasi delle due sceglierai ti darà grandi soddisfazioni.

Francesco
ID. 3 Life 58kWh con retrocamera
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da Deen »

m0hai ha scritto: Model 3 SR+ colore nero e senza l'aggiunta di nessun altro optional: €43.800, prezzo però comprensivo di un incentivo parziale (senza rottamazione), togliendo quindi i €4.220 di incentivo mancante, risultato: €39.580
Ma sei sicuro che i 43800 non siano già al netto degli incentivi (4000+1000+1000)? A me dal configuratore risulta così...
Sirgian
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/10/2019, 11:52

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da Sirgian »

Temo che oggi come oggi la tecnologia tesla sia di gran lunga superiore a qualsiasi concorrente ....se poi aggiungiamo la recente diminuzione
Di listino della model 3, non avrei dubbi....( mi risulta che la versione 2021 dispone di pdc di serie)

Salice77
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/12/2020, 15:56
Località: Argenta(FE)
Veicolo: Id3 family

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da Salice77 »

stanno per uscire i nuovi modelli di tesla aggiornati, io aspetterei
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da Angelo71 »

Al momento la 3 costa 38750 con auto da rottamare.
Ma occhio alle batterie, le nuove non sono così splendide come quelle del 2020
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da gia73 »

E' una vettura femminile, con una utenza diversa dal solito. Ha la caratteristica che accelerando anche di spinta dosa per risparmiare elettricità. Le prime consegne massive dovrebbero arrivare tra qualche mese, la versione base mi sembra più appropriata all'utilizzo comune.
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da IeZ »

Allora, a mio parere hai scelto proprio il confronto più difficile da fare attualmente fra due elettriche :D . Prova a valutare i seguenti parametri e poi scegli quella che ha preso più punti:

1) Prestazioni: nonostante sia la versione base, la Sr+ é comunque più veloce del 99% delle auto in strada. Se ti piace divertirti un po’, scegli questa.
2) Comfort guida: la m3 ha le sospensioni un po’ rigide, si sente quasi ogni imperfezione della strada. A me piace, ma a molti no. La id3 sembra più confortevole e morbida su questo.
3) Interni: nonostante alcuni dicano che sono “cheap”, i materiali della model 3 sono molto buoni, sopratutto dalla versione di quest’anno. Lo schermo centrale é ottimo, ma bisogna farci un po’ l’abitudine. Non voglio giudicare la id3 non avendola provata ma dalle foto li ritengo leggermente peggiori, sopratutto considerato il costo dell’auto non indifferente. CarPlay non serve se l’infotainment di bordo é buono.
4) efficienza: fino a 80km/h, pressoché identici. La id3 mi ha sorpreso da questo punto. In autostrada, la model3 vince di poco anche se la batteria più grande della id3 bilancia un po’ le cose. A conti fatti, il mio consiglio é di considerarle equivalenti sotto questo punto. In qualunque caso, i punti di ricarica sono numerosi (supercharger e/o ionity) in caso di un viaggio. La curva di ricarica é molto simile, leggerissimo vantaggio per la model 3 ma la id3 ce l’ha più uniforme nel tempo, se non ricordo male.
5) Dimensioni: vivi in città e/o farai quasi sempre giri in città medio/grandi? Id3 tutta la vita. Poche storie.
6) opinione personale ma la id3 é più anonima come auto, dà molto meno nell’occhio. Nonostante sia in giro già da 2 anni, vedo ancora un po’ di gente che si ferma a guardare la model 3 o a fare domande :D ad alcuni può far piacere, ad altri no.
7) Durata auto: quanto pensi di tenere l’auto, 10 anni o meno? Entrambe le case faranno passi da gigante nei prossimi anni sotto il lato hardware, e molte di queste migliorie non potrai aggiornarle over the air! Se hai intenzione di tenere l’auto pochi anni, opterei per la model 3 giusto per avere il vantaggio di avere l’auto sempre al pari con quelle nuove, almeno sotto l’aspetto software. Per la id3, nonostante ci sia la promessa di fare continui aggiornamenti, ancora non ho visto molto di concreto. Consapevole comunque che in entrambi i casi le auto risulteranno vecchie, lato hardware, già fra 3-4 anni.
8) Service: una model 3 é come lanciare una moneta, se esce testa la macchina avrà dei difetti da correggere. Ovviamente ho esagerato, ma neanche tantissimo. Alcune auto fatte a Fremont sono un relativo disastro, quelle di Shangai sembrano ottime. Non sono sicuro se attualmente le Sr+ per l’Europa sono prodotte in America o in Cina. Ciò nonostante, il service é molto buono, fatto via app e spesso vengono direttamente a casa per risolvere il problema quando é possibile. Per la id3 é l’opposto, non dubito che la qualità costruttiva sia migliore, ma probabilmente l’assistenza sarà peggiore inizialmente a causa della inesperienza del personale.

Se qualcun altro vuole aggiungere dei punti, ben vengano.
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Perché preferire la Volkswagen ID.3 alla Tesla Model 3?

Messaggio da alesab75 »

Le SR+ che arrivano in Europa dovrebbero essere tutte prodotte in Cina ed installare le batterie LFP: con le basse temperature invernali sembrano avere velocità di ricarica anche inferiori a ID3 ( ci sono molti video a riprova). Alcuni utenti riportano anche una riduzione di autonomia più elevata del previsto, ma su questo punto non metterei la mano sul fuoco. Per quanto riguarda le batterie si potrebbe anche trattare di una condizione iniziale, che Tesla risolverà com'è fatto in passato. Forse può convivere attendere qualche tempo per vedere come si evolve tecnicamente la situazione
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”