Chi ne risponde se qualcuno inciampa nel cavo di ricarica?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Chi ne risponde se qualcuno inciampa nel cavo di ricarica?

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:A qualcuno potrebbe venire in mente di procurarsi una canaletta passacavi, ma a parte situazioni particolari come questa qui sotto, mi sembra una accortezza eccessiva.
Anche perché la canaletta è più ingombrante del cavo per cui è più facile inciamparci, anche se in sede di una eventuale controversia l'aver messo una canaletta con le bande giallo - nere potrebbe essere considerato una segnalazione sufficiente ed evitare colpe.
Fra le mie ricariche "avventurose" che ho citato prima, una volta avevo messo proprio una canalina (cosa che oggi non farei più) ma non sono così convinto che sia un miglioramento, anzi secondo me è un'aggravante se qualcuno si fa male.
Quelle canaline (da cantiere) sono rigidamente normate e comunque sia non penso si possano usare in luogo pubblico, insomma sono cose "da cantiere per addetti ai lavori" cioè che hanno subito formazione e sono registrati quando entrano.
Inoltre, come giustamente detto, aumentano pure le dimensioni dell'ostacolo, pur rendendolo più evidente.
Ma di solito gli avvocati si attaccano ben volentieri a cose aggiuntive non previste da nessuno ed anche se in buona fede, se devono salvare il proprio protetto, capovolgono senza vergogna la realtà.

Concordo invece sul fatto che il cavo meno è sospeso e meglio è, così come andrebbe colorato al massimo, in passato uno mio bianco lo avevo verniciato di rosso (ma lasciando anche parte sottostante bianca) ma sono sempre palliativi.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”