Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da Angelo71 »

Il video è di pessima qualità, ma da quanto si riesce a capire l'autopilot è stato ingannato dal veicolo prima del carro.
Probabilmente è uno di quei casi imprevedibili che al momento sono di difficile interpretazione per un computer , un umano avrebbe schivato l'incidente , o forse avrebbe strisciata sull' ostacolo , ma , se non distratto da telefono o simile , avrebbe sterzata un Po e via che si finisce il viaggio.
Il pc riesce a evitare molti incidenti , ma non tutti.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da Kimera »

ibxxx ha scritto:Elon musk ha sempre detto che il lidar non serviva per la guida autonoma e non ne ha mai fatto uso:

https://www.google.com/amp/s/auto.every ... 43693.html
Esatto, Musk non ne ha mai fatto mistero di evitare di installare il lidar sulle auto perché per lui, è soltanto uno spreco di denaro e peso in più da aggiungere a quello dell'auto.

Più che altro, vedendo meglio il video, l'auto ha frenato (vabbè, all'ultimissimo momento prima dell'impatto) ma, se l'autopilot della Tesla fosse davvero all'avanguardia, poteva tranquillamente sterzare leggermente a destra dove, neanche a fallo apposta, quel furgoncino bianco che lo affianca, mantiene distanze maggiori per permettere al teslaro di sterzare in tranquillità.

Insomma, lo spazio per sterzare a destra il teslaro ce l'ha.

A questo punto, l'autopilot è veramente ancora agli albori come tecnologia e, davvero non è così sicuro, anzi.
Proprio l'esempio di questo video, mi fa pensare tantissimo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da ibxxx »

Kimera ha scritto:
ibxxx ha scritto:
Più che altro, vedendo meglio il video, l'auto ha frenato (vabbè, all'ultimissimo momento prima dell'impatto) ma, se l'autopilot della Tesla fosse davvero all'avanguardia, poteva tranquillamente sterzare leggermente a destra dove, neanche a fallo apposta, quel furgoncino bianco che lo affianca, mantiene distanze maggiori per permettere al teslaro di sterzare in tranquillità.

Insomma, lo spazio per sterzare a destra il teslaro ce l'ha.

A questo punto, l'autopilot è veramente ancora agli albori come tecnologia e, davvero non è così sicuro, anzi.
Proprio l'esempio di questo video, mi fa pensare tantissimo.
Si penso anche io sia aglia albori, poi Musk lo enfatizza al massimo e sembra che sia più intelligente di quel che è.... Se uno sta attento quando viaggia in autostrada, se vede uno accostato in parte, alza un pelo l'attenzione ed è pronto a spostarsi... Questo era distratto probabilmente
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da fornaiokona64 »

quindi tutte le tesla hanno la telecamera interna che ti riprende sempre mentre sei alla guida ? e non è possibile coprirla in nessun modo per "nascondersi" ? in tal caso mi piacerebbe davvero tanto poter vedere cosa stava realmente facendo il conducente...
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da mirko2016 »

Kimera ma scrivete come se si trattasse di autopilot per guida autonoma...non è così ed è chiaro a tutti i possessori di Tesla.

Poi anche in auto senza autopilot ci sono autisti che guardano il telefono, prendono qualcosa dal sedile, mangiano o ogni altra fonte di distrazione.

Quel che conta, trattandosi di una guida semi autonoma che richiede la presenza umana, è che il numero di incidenti in questa tipologia di auto dotate di autopilot sia minore, s magari meno grave, del numero di incidenti rispetto a vetture sprovviste di questi sistemi.

Da quel che ho capito non hanno mosse accuse a autopilot i proprietari...anzi hanno detto trattarsi di caso di distrazione...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:Kimera ma scrivete come se si trattasse di autopilot per guida autonoma...non è così ed è chiaro a tutti i possessori di Tesla.
No vabbè, ovviamente autopilot è come lo chiama la Tesla ma, non ho mai pensato che lo fosse.
Però permettimi di dubitare della sua efficacia quando basta un oggetto che invade leggermente la tua corsia per far succedere un macello perché l'assistente alla guida non lo evita.

Cioè dai, come fa una Model3 a non evitare qualcosa che invade leggermente la tua corsia?
Mi sembra una carenza non da poco eh...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da mirko2016 »

Il posteriore del carroattrezzi quando di traverso è particolare, non è un furgone i un auto, è molto sottile..forse per questo lo ha visto tardi, facendo poca frenata.

Ma proprio perché non è completo richiede la presenza umana: per questi casi in cui devi essere tu a correggere il tiro. Non si può parlare secondo me di fallimento quando nelle premesse si parla di un sistema non completo.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da ibxxx »

Non è così facile come sembra... Il sistema usa un insieme di radar e telecamere, e deve " bilanciare" cosa vedono o l'uno o l'altro. Le telecamere in presenza di forti luci, contrasti, controsole, etccc può non vedere niente ( come dimostrato in vari video su YouTube). Il radar a sua volta vede solo ciò che riflette le onde elettromagnetiche, quindi superfici con pochi area o poco riflettenti non le vede ( un carrello della spesa è invisibile al radar, si era visto in un incidente qualche tempo fa di una signora di notte con un carrello).... Il cervello umano , invece può intuire un pericolo ed agire anche con informazioni parziali e frammentate... Esempio: un piccolo rallentamento del traffico qualche centinaio di metri prima di un incidente ti fa alzare le orecchie
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
claudio.gianini
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/03/2020, 12:00

Re: Tesla Model 3 a fuoco con 2 esplosioni in incidente a Mosca

Messaggio da claudio.gianini »

#32 ha scritto:Dalle esplosioni a mio avviso si evince che sia una elettrica per come esplode, una termica faceva più danni penso, guarda il video e poi mi dici.

Ma guarda è proprio vero, quando brucia una macchina elettrica come mai salta Fuori sempre Tesla?....
statisticamente quante macchine a benzina bruciano ?

Rispondi

Torna a “Tesla”