Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da MRgaspy »

marcober ha scritto:
dubito che il MISE scriva ad un singolo Concessionario :D al limite potrà integrare una FAQ sul sito..
.
Al mio concessionario rispose la prima volta solo dopo 7 gg, ma la domanda fu posta male e la risposta non fu quella che attendavamo. La seconda volta ci ha messo di più, e come detto nel frattempo trovai un'altra soluzione...quindi non so se e quando risposero. Le concessionarie hanno un indirizzo pec dedicato con il ministero per queste cose.


Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da Graziano »

Non insisto, ma a mio avviso per vendere l'auto di un defunto i due passaggi, accettazione eredità e trascrizione al PRA del passaggio di proprietà (non ho idea se a costo zero o meno), sono necessari.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da marcober »

Graziano ha scritto:Non insisto, ma a mio avviso per vendere l'auto di un defunto i due passaggi, accettazione eredità e trascrizione al PRA del passaggio di proprietà (non ho idea se a costo zero o meno), sono necessari.
No..questo è un modulo ACI http://www.up.aci.it/nuoro/IMG/pdf/ACCE ... ULO-10.pdf per accettare eredita e contestualmente vendere...erede NON diventa intestatario.
Analogamente puoi ROTTAMARE senza intestartelo.
Resta il dubbio se valga il periodo "10 anni" anche per erede..negli incentivi "vecchi" era cosi, lo scrive ACI..non vedo ragione perche sui nuovi non lo sia MA meglio farselo conferare...ma il resto che ci dici, non corrisponde la vero.
Ultima modifica di marcober il 02/02/2021, 15:26, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da gargol »

saluti75 ha scritto:Buonasera a tutti,
pongo un quesito che non mi è ancora chiaro.

In una coppia, viene purtroppo a mancare un coniuge. L'auto con più di 10 anni può essere sfruttata ai fini degli incentivi dall'altro coniuge, non proprietario, come rottamazione? In fin dei conti il coniuge era convivente?

Grz

Dopodichè avrei altro quesito
Ci sono capitato anche io l'anno scorso, il mio caso tra l'altro era molto più complicato in quanto gli eredi erano minori.
Ti dico come andata partendo dal presupposto che la macchina da rottamare sia intestata al de cuius e che i principi di rottamazione siano uguali a quelli del 2020:
Il mezzo che andrai ad acquistare dovrà essere intestato alle stesse persone intestatarie del mezzo da rottamare; nel tuo caso il veicolo elettrico dovrà essere intestato agli eredi riportati nell'Atto successione e il veicolo da rottamare indicato nell'asse ereditario (te lo chiede l'ACI).
Quest'ultimo caso diventa necessario, SE questi incentivi prevedessero l'ininterrotto possesso del veicolo per X tempo (alla pari di quelli precedenti che se non mi ricordo male erano 12 mesi), in questo caso possono insorgere problemi in quanto ha validità la data del trapasso del veicolo (de cuius >> Eredi) riportata nel libretto quando porti all'ACI tutta la documentazione relativa alla successione. Nel mio caso purtroppo il trapasso é avvenuto 5 mesi prima dell'acquisto e conseguentemente non ne ho potuto beneficiare nonostante le caratteristica del mezzo da rottamare rientrassero nei parametri previsti dal MISE.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da marcober »

gargol ha scritto: nel tuo caso il veicolo elettrico dovrà essere intestato agli eredi.
io resto convinto che non serva intestarsela...cosi come se auto è del convivente, tu dai al Conce i documenti dell'auto a te NON intesatat da rottamare (su procura)..cosi tu dai al conce i doc auto del decuius, accompagnati da accettazione eredita + liberatoria di eventuali altri eredi che avrebbero pari diritto (con CI di ognuno).
Perche allo stesso mood in ACI puoi vendere (o rottamare) auto eredita senza che tu ne diventi intestatario (sei solo proprietario in quanto erede MA non è necessario tu risulti anche come intestatario..lo è se a vuoi usare)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da gargol »

marcober ha scritto:
gargol ha scritto: nel tuo caso il veicolo elettrico dovrà essere intestato agli eredi.
io resto convinto che non serva intestarsela...cosi come se auto è del convivente, tu dai al Conce i documenti dell'auto a te NON intesatat da rottamare (su procura)..cosi tu dai al conce i doc auto del decuius, accompagnati da accettazione eredita + liberatoria di eventuali altri eredi che avrebbero pari diritto (con CI di ognuno).
Perche allo stesso mood in ACI puoi vendere (o rottamare) auto eredita senza che tu ne diventi intestatario (sei solo proprietario in quanto erede MA non è necessario tu risulti anche come intestatario..lo è se a vuoi usare)
Devi partire dal principio che il mezzo da rottamare deve essere IDENTICAMENTE intestato al mezzo da comprare; questa era la condizione obbligatoria dei bonus statali del 2020 ma da quello che leggo mi pare anche del 2021. Stessi identici dati anagrafici sui due libretti (vecchio - nuovo) se paradossalmente gli intestatari del vecchio fossero state tre persone anche il nuovo le deve riportare. Purtroppo ci sono passato, con il supporto del concessionario abbiamo cercato tutti gli escamotage possibili ma non c'é stato verso.
Abbiamo provato anche la scappatoia del art. 2688 c.c. che prevede che il proprietario del veicolo é colui che ha il possesso del CdP a prescindere dal nome registrato nel PRA. Niente da fare anche lì perché nel caso di decessi bisognerebbe intervenire retroattivamente e dato che é un atto amministrativo da registrare nel PRA non si poteva fare
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Auto del coniuge defunto si può rottamare per incentivi EV?

Messaggio da marcober »

Scusa ma nel tuo caso ... i minori non potevano intestarsi auto...dunque non so che problema ci fosse...forse di altro tipo?

TUTTAVIA questo
il mezzo da rottamare deve essere IDENTICAMENTE intestato al mezzo da comprare
non è vero dato che auto della moglie vale come rottamazione dell'acquisto del marito...dunque NON vi è IDENTITA fra una Libretto vecchio e uno nuovo...idem padre/figlio e viceversa...insomma..fra tutti i conviventi, anche non parenti di sangue.

Si tratta solo di capire se la morte interrompe la "disponibilità indivisa dell'auto fra tutti i conviventi degli ultimi 12 mesi" o no.
il cocnettio di "disponibilità indivisa" non coincide certo con "intestazione sul libretto"..suvvia.
Per gli Ecobonus precedenti la risosta è NO...non interrompeva, si poteva fare.
Non capisco perche oggi dovrebbe essere diverso...sebbene non sia chiaramente previsto dalla Norma, ma manco escluso dalla Norma.
Come è stato detto...se lo potevo fare quando era in vita..perche non poso farlo ora che sono erede?

Perche DEVE coincidere libretto? no è vero..non sarebbe coinciso se non moriva
Perche devi essere intestatario per rottamare? No..ACI ti fa rottamare/vendere auto ereditata SENZA passare per intestazione ad erede.

Dunque ..perche no?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”