Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao,
come ho già scritto in qualche altra discussione, mi sono finalmente deciso e sabato scorso ho ordinato una Model 3 Performance 2021.

Ora che il dado è tratto iniziano a venirmi un po' di preoccupazioni relative all'utilizzo dei SC, in particolar modo ai problemi di affollamento che qualcuno ha riscontrato in passato, soprattutto nei giorni festivi e nel periodo estivo, esattamente le uniche, e poche, volte che avrei aver bisogno di caricare presso stazioni SC.

Effettivamente Tesla sta iniziando a consegnare molte macchine in Italia ed ho paura che con l'arrivo della Model Y le consegne, purtroppo per chi ha già una Tesla, si impenneranno ulteriormente, ma a quanto pare non è previsto un aumento di pari portata anche delle stazioni o stalli SC.

Vero è che fino a poco tempo fa le ricariche erano gratis, per questo forse molta gente affollava gli stalli senza averne realmente bisogno, ma troverei veramente deprimente dover aggiungere alle soste programmate ed al tempo di ricarica anche il tempo di eventuale attesa per la coda.

Come sono state le vostre esperienze di ricarica SC fino ad ora?
Avete mai trovato coda e, se si, quanto tempo avete aspettato prima di potervi collegare?
Come viene gestita la coda? Si trova generalmente gente onesta che aspetta il proprio turno oppure funziona come ai parcheggi al supermercato dove vince il più prepotente?

Sarei veramente curioso di sentire il vostro parere!

Grazie,
Marco


Tesla owner / Audi lover!

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da Med Ellis »

Capitato solo una volta ad Agosto a Forte dei Marmi.
2 macchine davanti, coda ordinata, aspettato circa 10/15'.

Per ora direi che è un rischio solo nei giorni di grande traffico (quelli da bollino rosso), per il resto ho praticamente sempre trovato un'occupazione <50%.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da frank »

Gli unici affollamenti che ho trovato (mai coda) erano a Melegnano o Brescia. Però ancora in tempi di ricariche gratuite generalizzate. A Brascia secondo me erano tutti locali che ne approfittavano per caricare gratis.
Da quando si pagano, ho visto che a Milano non ci sono più gli affollamenti del week-end. Però con queste limitazioni agli spostamenti è impossibile fare previsioni sul periodo estivo. Fino al primo lockdown dell'anno scorso, esclusi Bs e MI, non ho mai trovato affollamento ed erano sempre pochissime auto.
Non mi fascerei la testa prima del tempo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da porf »

Il trend purtroppo con l'aumentare del parco circolante è quello, nei giorni di grande afflusso le code ai SC ci sono, soprattutto quelli in punti strategici.
Non stiamo parlando di code chilometriche come quelle che si verificano negli usa dove le tesla sono incolonnate per ore in attesa del proprio turno, si tratta solitamente massimo di una mezzoretta di attesa.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da frank »

porf ha scritto:Il trend purtroppo con l'aumentare del parco circolante è quello, nei giorni di grande afflusso le code ai SC ci sono, soprattutto quelli in punti strategici.
Non stiamo parlando di code chilometriche come quelle che si verificano negli usa dove le tesla sono incolonnate per ore in attesa del proprio turno, si tratta solitamente massimo di una mezzoretta di attesa.
Stai parlando per esperienza personale? Quando e dove ti è capitato?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da porf »

Mi è capitato a Firenze e poi vicino Modena questa estate con una M3 che ho avuto in prestito.
Avatar utente
claudio.gianini
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/03/2020, 12:00

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da claudio.gianini »

porf ha scritto:Il trend purtroppo con l'aumentare del parco circolante è quello, nei giorni di grande afflusso le code ai SC ci sono, soprattutto quelli in punti strategici.
Non stiamo parlando di code chilometriche come quelle che si verificano negli usa dove le tesla sono incolonnate per ore in attesa del proprio turno, si tratta solitamente massimo di una mezzoretta di attesa.
Negli usa, come dici te... di code hai supercharger nn ce ne sono, forse in California... se pensi che il 70% degli americani nn può permettersi quasi l’auto... probabilmente l’auto sarà l’ultimo dei loro pensieri.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da porf »

claudio.gianini ha scritto: Negli usa, come dici te... di code hai supercharger nn ce ne sono, forse in California... se pensi che il 70% degli americani nn può permettersi quasi l’auto... probabilmente l’auto sarà l’ultimo dei loro pensieri.
Nei periodi di viaggio eccome se ci sono, e sono chilometriche, soprattutto sotto natale o il thanksgiving.
Tesla manda addirittura tir carichi di batterie a supporto per aumentare la capacità di ricarica delle postazioni più affollate.
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?qnd

Messaggio da Marco.Drosso »

Grazie per aver riportato le vostre esperienze.
Sono decisamente più tranquillo di quando ho aperto la discussione.
Per quanto riguarda la California, credo che prima di ritrovarci in quella situazione passeranno ancora molti anni...
Tesla owner / Audi lover!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali vostre esperienze di affollamento ai Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

Un anno fa ricordo la notizia passò anche su testate generaliste (ma da noi non trovo una vera e propria discussione sul tema, quindi mi accodo qua): il supercharger di Forte dei Marmi preso d'assalto, visto anche in zona non c'e' un tubazzo di niente per caricare velocemente.
Code e foto di Tesla incolonnate.
Fra l'altro proprio quando elon musk era in ferie da quelle parti...

E' passato un anno, e quest'anno abbiamo aperto TANTE discussioni (alcune veramente snervanti e svilenti, di quelle da 20 e più pagine con i soliti battibecchi fra i due che si punzecchiano fino alla noia per avere ragione a tutti i costi) sul fatto che bastino o meno le fast per i turisti, in particolar modo il discorso era appunto per le fast in autostrada, novità di quest'anno.
Tesla immagino NON abbia aperto in Italia i SUC alle altre marche proprio per passare almeno quest'estate indenne, visto già un anno fa non riusciva ad accontentare i SUOI utenti in tempi rapidi.

Arrivo finalmente alla domanda per i Teslari: come è stata questa estate 2022 per i SUC in Italia?
Stranamente appunto l'anno scorso se ne parlava tanto, di queste code, quest'anno che continuo a sentir dire che i turisti sono tornati in massa, mi chiedo se la risposta è riuscita a stare addietro alla domanda, perchè appunto non senso niente a riguardo (vero è che nel mentre qualche HPC per tutti è arrivata -da ionity a F2X ed anche qualcun'altro in giro, non ultimo ENELX HPC e Evway, su cui i teslari possono comunque contare, ma l'esplosione di vendita di model3 è stato immenso, sopratutto nella tedeschia, da dove i turisti spesso vengono in Italia per le ferie estive).
Ultima modifica di selidori il 24/08/2022, 12:31, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Tesla”